Vai al contenuto

Recommended Posts

post-10879-1243753811_thumb.jpg

Ecco la mia ultima fatica...un fotoinserimento relativo ad alcune quadrifamiliari di prossima realizzazione.

Modellato in archline, renderizzato con maxwell render, vegetazione mista -.xfrog,onyxtree.

Vorrei qualche consiglio e soprattutto qualche critica riguardo al fotorealismo e all'inserimento dell'immagine che non mi convince appieno.

Grazie a tutti come al solito

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto per quanto riguarda le foglie. Poi non capisco bene cos'è quella fascia grigia che si vede in fondo alla strada tra le due file di casa.

Per il resto l'immagine mi piace, forse è un pò sparato il colore delle case di progetto rispetto allo sfondo, ma forse è solo perchè sono bianche!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cavolo !è vero sono un pò troppo grandicelli i due......

A me piace molto, l'unica cosa che stona un pò sono le foglie

dell'albero nel quadrante in alto a destra che sembrano troppo grandi.

purtroppo è vero..quelle foglie stonano molto, il problema è dato dal fatto che quei due alberi impallano la foto usata come sfondo...forse dovrei coprirli con alberi 3d...

Boh, non so che dirti. Anche io uso mawell ma nelle viste dall'alto, secondo me, rende sempre meno.

?

Criticate gente ogni, consiglio è ben accetto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bella come immagine.

anche io ti suggerirei di sporcare leggermente le tex degli intonaci...

PS.

come mai l'immagine è cosi sgranata?? o sono io che la vedo cosi??

y0y0y0

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'immagine è sgranata perchè salvata in bassa risoluzione da photoshop...il bianco dei fabbricati è una richiesta moolto esplicita dell'architetto che ha progettato l'intervento...comunque cercherò di sporcare un pò gli intonaci....a proposito qualcuno ha sottomano qualche texture di grande formaato per l'intonaco stesso?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Massimo,

Ogni tanto ci si rivede! Ero indeciso se commentare o astenermi, ma alla fine non ho resistito al volerti dare qualche consiglio, lasciando perdere i complimenti, che poco servono a migliorarsi.

Il primo appunto riguarda la compressione dell'immagine, troppo elevata per essere poi publicata su un sito di grafica, ma andiamo avanti :P ... a parte le osservazioni già fatte dagli altri utenti, riguardo la dimenticanza avuta per il materiale delle ruote dell'Alfa, la sproporzione degli "umanoidi" rispetto alle dimensioni dell'edificato e la mancanza di vegetazione 3D sullo sfondo (che ti avrebbe aiutato a coprire gli alberi in primo piano sulla foto originale e avrebbe contribuito a dare una maggiore omogeneità all'immagine)... la mia attenzione è caduta sulla porzione di scena più vicina all'osservatore, ossia quella in basso, che mi ha dato l'impressione di essere solo accennata. Da quell'altezza e distanza, avresti forse dovuto aggiungere qualche ciuffo d'erba in 3D, anzichè usare una semplice texture, e forse un po' più di noise alle lastre di pietra che vi si poggiano sopra non avrebbe fatto male. L'immagine inoltre ha troppo ciano sparato sulle parti bianche (ma è stato pensato bianco anche il rivestimento in pietra?), forse l'hai ritoccata un po troppo in photoshop, o forse l'environment era troppo saturo sin dall'inizio. Ultimo appunto sul fatto che, a parte la vegetazione e le vetture, il resto della scena mi sa di piatto... non so, mancanza di bump o di textures adeguate. Comunque, per lo scopo che deve assolvere va più che bene! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao Angelo!!è vero ogni tanto ci ritroviamo, tra l'altro so che sei tornato in zona e mi farebbe molto piacere incontrarti dopo tanto tempo, comunque ti rispondo per gradi:

1) hai ragione sulla parte bassa...l'ho lasciata abbozzata per due ordini di problemi, il primo riguarda l'inquadratura:in realtà in quella porzione di giardino si dovrebbe già intravedere l'ombra di un altro fabbricato,purtroppo scattare delle foto decenti non era semplice a causa della vegetazione presente sul versante (diciamo che ho commesso un piccolo "falso");

il secondo motivo riguarda il mio hardware attuale...modello,texturizzo e renderizzo si un portatile con P IV da 3ghz e scheda video da 128 mb e 1 gb di ram.., e il displacement di maxwell oltre a essere poco intuitivo è molto avido di risorse...inoltre non dispongo di applicativi esterni..(a proposito quale mi consigli/ate per maxwell render?), se poi c'è qualche trucchetto che ignoro che consente di realizzare ciuffi 3d sarebbe per me una gran cosa avere qualche dritta!

2)Sto seriamente pensando di inserire un pò di vegetazione 3d, in modo tale da coprire quelle foglie fuori scala..il problema è che il progetto non prevede alberi in quella posizione e dovrei compiere dunque un'altra "forzatura"....

3)gli omini saranno ridimensionati o eliminati...in fondo sono forse superflui....

4)effettivamente l'ambiente è un pò troppo luminoso...ma mi sembrava abbastanza integrato con la foto di sfondo che è un pò sparata...in realtà non ho usato per niente photosciopp..

5) ah dimenticavo...i materiali sono stati scelti dal committente..a me non piace molto quella pietra..cio non toglie che un po di bump forse dovrei aggiungerlo...(vediamo che ne dice il portatile!)

mi pare di aver risposto un pò a tutto...ora mi rimetto al lavoro e correggo un pò..

Grazie mille delle preziose indicazioni e a presto caro conterraneo!

Modificato da massimo77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, con quell'hardware non vai lontano, comunque sei in buona compagnia perchè anche io non sto messo molto meglio di te, visto ciò che gira da queste parti.

Se hai bisogno di erba 3D, puoi farti un giro nel post dedicato a FinalRender, dove ho spiegato a sommi capi la procedura per coloro che, non usando Vray 1.5 con il vray-fur e non avendo molti soldi da spendere per plug-in esterni, vogliono comunque realizzare un buon prato completamente in 3D, senza eccessivi sprechi di RAM.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie !appena mi libero mi leggo l'argomento!

comunque sto provvedendo ad aggiornare il mio hardware..non posso renderizzare una scena in 12 pezzi e comporla in photoshop..troppo spreco di risorse...senti la tua mail è sempre la stessa ?così ci accordiamo e finalmente ci vediamo, mi fa piacere che sia tornato in zona una persona così competente nel campo del 3d!magari diamo una smossa al mercato dell'area!e poi credo che il confronto possa essere utile per crescere

PS:Ma grass-o-matic è free??se si dove lo trovo?

Modificato da massimo77

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie !appena mi libero mi leggo l'argomento!

comunque sto provvedendo ad aggiornare il mio hardware..non posso renderizzare una scena in 12 pezzi e comporla in photoshop..troppo spreco di risorse...senti la tua mail è sempre la stessa ?così ci accordiamo e finalmente ci vediamo, mi fa piacere che sia tornato in zona una persona così competente nel campo del 3d!magari diamo una smossa al mercato dell'area!e poi credo che il confronto possa essere utile per crescere

PS:Ma grass-o-matic è free??se si dove lo trovo?

Grazie per i complimenti, ma non mi sento ancora competente... forse fra qualche anno, chissà! La mail, comunque, è sempre la stessa.

Per quanto riguarda il plug-in è free e lo trovi QUI; scegli la versione di Max che usi di solito e nel campo "Search plugin" digita "grass", ti compariranno uno o due risultati, tra cui quello che ti interessa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Angelo!

Spero di realizzare giardini fotorealistici a breve...non su questo lavoro purtroppo una telefonata di ieri ha ristretto i tempi idi consegna(uffa!niente modifiche mi sa...!)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

..rilevo una dominante di cyan, potresti provare queste regolazioni in PS

sul rendering:

- luci/ombre: quantità 5%

- bilanciamento colore "ombre" 10, -10, -10

- tonalita saturazione: saturazione -20

sulla foto di sfondo:

- livelli: livelli input 40, 1, 255

facci sapere, lele