Vai al contenuto
Giacomo Natali

Linee Spezzate In Autocad

Recommended Posts

Ciao ragazzi!!! :hello:

Mi è stato assegnato il pallosissimo compito di "ripulire" un file DWG del comune di Sassuolo che però è stato completamente esploso... tutte le linee, comprese quelle tratteggiate, sono formate da segmenti (vi allego un'immagine per farmi capire).

post-29161-1243714381_thumb.jpg

La mia domanda è questa: c'è un modo per trasformare le linee tratteggiate (formate da tanti segmenti) in una linea continua?? forse è un comando che non esiste ma visto che di tanto in tanto mi capita di imparare un comando nuovo di autocad (nonostante lo uso da 5 anni) chiedo a voi che sicuramente siete più esperti di me!!!

Dovrei, per ogni isolato, fare un contorno con una polilinea (come ho già fatto per l'isolato in viola)...

Al solo pensiero di dover ripassare tutti gli isolati uno ad uno mi viene male.... :wacko:

Grazie 1000 per l'aiuto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certamente, per trasformare più linee in una polilinea devi usare il comando "Polyline Edit" (riga di comando PEDIT).

Dai questo comando poi selezioni una delle linee da unire, gli dai yes alla domanda che ti scrive, poi scrivi U (unisci) e selezioni tutte le linee da trasformare in polilinea; dai invio e il gioco è fatto ;)

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Certamente, per trasformare più linee in una polilinea devi usare il comando "Polyline Edit" (riga di comando PEDIT).

Dai questo comando poi selezioni una delle linee da unire, gli dai yes alla domanda che ti scrive, poi scrivi U (unisci) e selezioni tutte le linee da trasformare in polilinea; dai invio e il gioco è fatto ;)

Ciao

Grazie per la pronta risposta.... questo comando già lo conoscevo ma funziona soltanto per le linee che hanno un vertice in comune... nel mio caso, tra un segmento e l'altro, c'è dello spazio (come puoi vedere nell'immagine).. quindi il comando che mi hai suggerito non penso che funzioni!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

già...se fosse stata una linea tratteggiata sarebbe stata una cosa, ma se quel genio che ha toccato il file ha fatto esplodi, autocad ha separato automaticamente la linea tratteggiata in piccoli segmenti...è impossibile rtrasformarli in linea continua :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie per la pronta risposta.... questo comando già lo conoscevo ma funziona soltanto per le linee che hanno un vertice in comune... nel mio caso, tra un segmento e l'altro, c'è dello spazio (come puoi vedere nell'immagine).. quindi il comando che mi hai suggerito non penso che funzioni!!!

Ma anche che no! Pedit pre acad2004 (mi pare) funzionava come dici tu, poi è stato integrato il polyline join dell'express.

Ad ogni modo la sequenza di comandi è

pedit

m (selezioni tutti i segmenti da unire)

j

enter fuzz distance (metti la distanza minima entro cui calcolare l'unione)

Ciao

D.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma anche che no! Pedit pre acad2004 (mi pare) funzionava come dici tu, poi è stato integrato il polyline join dell'express.

Ad ogni modo la sequenza di comandi è

pedit

m (selezioni tutti i segmenti da unire)

j

enter fuzz distance (metti la distanza minima entro cui calcolare l'unione)

Ciao

D.

a me questa procedura con autocad 2009 non funziona..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi è stato assegnato il pallosissimo compito di "ripulire" un file DWG del comune di Sassuolo che però è stato completamente esploso... tutte le linee, comprese quelle tratteggiate, sono formate da segmenti (vi allego un'immagine per farmi capire).

Più che esploso ho l'impressione che sia un'importazione da altro cad. Non è che se esplodi una linea tratteggiata diventa tanti segmenti, la massima esplosione di una linea e la linea stessa.

Ad ogni modo per unire le varie parti puoi usare pedit, come dicevo nel post sopra. Solo che ti ritroveresti con una marea di vertici inutili, per di più se i vari segmentini non sono allineati le polilinee risulterebbero a "zig zag".

Alla fine fai prima a ricalcare il tutto e riorganizzare il file come si deve.

D.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
a me questa procedura con autocad 2009 non funziona..

Si che funziona, fai bene attenzione che dopo pedit, prima di selezionare, devi premere M, per multiple, e dopo selezionare tutte le linee, non solo la prima. A quel punto quando metti la distanza per il join deve essere > della distanza fra i vertici da unire.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
io uso autocad 2008 in italiano e se digito PEDIT mi da errore.. sconosciuto!!

Allora... se autocad è in italiano, i comandi in inglese funzionano a patto che tu metta davanti _

quindi _pedit

idem per i sottocomandi

allego 2 screens che forse ti possono aiutare, ma ripeto l'unica soluzione vera è che "ricalchi".

Pq1dFPTA.jpg

gx1sgmEJ.jpg

Modificato da danielexxx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma caspita non è che a ricalcare ci metti un mese...

quando disegni un progetto, se ci pensi, quante linee tracci in un ora? 6000? e allora

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si che funziona, fai bene attenzione che dopo pedit, prima di selezionare, devi premere M, per multiple, e dopo selezionare tutte le linee, non solo la prima. A quel punto quando metti la distanza per il join deve essere > della distanza fra i vertici da unire.

dopo alcune prove ci sono riuscito..

ecco la procedura per autocad in italiano:

selezionare il comando: edita polilinea

tasto destro: polilinee e selezionare tutte le linee da unire

convertire tutte le linee e archi in polilinea: si

selezionare: unisci

tasto destro: tipo di unione e tra le opzioni selezionare: entrambi

digitare distanza approssimazione: inserire un valore più grande della massima distanza tra i vertici

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io uso autocad 2008 in italiano e se digito PEDIT mi da errore.. sconosciuto!!

in italiano: EDITPL

Link al messaggio
Condividi su altri siti

post-29161-1243714381_thumb.jpg

La mia domanda è questa: c'è un modo per trasformare le linee tratteggiate (formate da tanti segmenti) in una linea continua?? forse è un comando che non esiste ma visto che di tanto in tanto mi capita di imparare un comando nuovo di autocad (nonostante lo uso da 5 anni) chiedo a voi che sicuramente siete più esperti di me!!!

Dovrei, per ogni isolato, fare un contorno con una polilinea (come ho già fatto per l'isolato in viola)...

Al solo pensiero di dover ripassare tutti gli isolati uno ad uno mi viene male.... :wacko:

Grazie 1000 per l'aiuto

Per quanto riguarda le linee spezzate che dici esiste il comando Unisci. Questo comando è presente dalla versione 2007 in poi ( nn sono sicura del 2006).

Il comandounisce soltanto rette spezzate,se sono due segmenti che hanno una inclinazione diversa non può essere usato.

Se i segmenti sono parti di linee spezzate puoi sempre usare il comando CIMA. All'inizio è un pò ostico da capire ma è molto utile e credo potrebbe velocizzare il tuo lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Provato a trasformare uno dei segmenti di linea in polilinea e poi, editando quest'ultima, unire il resto dei segmenti? Ovviamente tutti devono essere complanari, altrimenti non se ne fa nulla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti