Vai al contenuto
fixyouma

Workstation Dual Xeon Nehalem : Cronaca Di Una Scelta

Recommended Posts

Un saluto a tutto lo staff di treddi.com e ai suoi fedeli frequentatori

Dopo mesi di attesa e lettura di questo bellissimo forum, grazie soprattutto ai preziosi

consigli di papafoxtrot e Simone82, che ho seguito quasi giornalmente,

ho ordinato la mia prima WORKSTATION

La mia PRIMA difficile scelta da fare, è stata : INTEL core i7 950 o xeon nehalem

Dopo varie analisi, disponendo anche di un generoso budget, ho scelto INTEL xeon nehalem

La SECONDA difficile scelta è stata :

HP KK533EA Z800 e DELL Precision T7500

Questa è stata una scelta ancor più difficile, perchè è stato come scegliere tra due Super Macchine :

Lamborghini o Ferrari

Il nuovo case a scomparti hp ingegnerizzato dai tecnici della bmw, ha un sistema di raffreddamento al momento, ineguagliabile ; inoltre è la prima macchina certificata silver e la prima ufficialmente certificata per la virtualizzazione

Tenendo presente anche della recente partnership INTEL/HP, come si può ben immaginare,l’innovazione della HP Z800,

non si limita solo a questo ma va ben oltre, per una precisa descrizione, vi rimando al link :

http://h41111.www4.hp.com/new_workstations...00_details.html

ogni volta che vedo questo VIDEO…..mi ritornano i dubbi……….:-(

Dopo molti dubbi e cambi di rotta,la mia scelta FINALE è stata del tutto PERSONALE :

Workstation DELL Precision T7500

Ecco la configurazione scelta :

WORKSTATION DELL PRECISION T7500

Two Intel® Xeon® Processor E5540(2.53GHz,8MB L3,5.86GT/s,80W,QC)Memory runs at 1066MHz

1,5 GB Nvidia Quadro FX4800

12GB (3x4GB) 1066MHz DDR3 ECC-RDIMM

300GB (10000 rpm) SATA Hard Drive with 16MB DataBurst Cache™

1TB (7200 RPM) SATA 3.0Gb/s Hard Drive with NCQ and 16MB DataBurst Cache™

Schermo piatto Dell UltraSharp 2709W widescreen

APC SMART UPS SC 1500VA

QUI IL LINK DELLA T 7500

http://www1.euro.dell.com/content/products...mp;cs=RC1084457

L’ULTIMO mio dubbio, che mi stava facendo di nuovo cambiare rotta a favore di hp z800

è stata la mancanza della quadro cx o meglio, la mancanza soprattutto del bundle quadro cx/Premiere PRO CS4

Utilizzando oltre che Maya anche programmi della Adobe,appunto come Premiere cs4, Photoshop, after effects

ecc, avrei molto gradito avere anche l’Accelerazione hardware abilitata GPU della quadro cx ;

il rapidHD plug-in per l’encoding 264 e i potenti calcoli GPU CUDA abilitati sulla cx aiutano non poco il rendering in tempo reale di molti effetti in premiere CS4

ecco una rapida sintesi delle sue funzioni

http://www.nvidia.it/object/product_quadro_cx_it.html

qui i dettagli hardware delle 3 schede :

http://www.hardwarezone.com/articles/view....d=3&id=2774

qui i benchmark con maya e altri programmi e il test sul rapidHD plug-in Blu-ray Encoding 264 con Premiere

http://www.hardwarezone.com/articles/view....;cid=3&pg=5

http://www.hardwarezone.com/articles/view....;cid=3&pg=9

Ma la scheda cx in bundle, al momento non era disponibile alla DELL ;

Valutando benchmark e analisi hardware delle 2 schede, mi sono reso conto che

che la quadro Fx 4800 e la quadro Cx, in realtà, : sono la stessa scheda

Solo che, per ora la cx, ha il supporto GPU CUDA attivo per il cs4

mentre la quadro 4800 ancora non del tutto

Proprio per questo, spero in futuro che nvidia possa aggiornare con dei driver il potente supporto dei 192 stream processors CUDA della QUADRO FX 4800

Consapevole anche del fatto che la strada del supporto GPU CUDA sarà molto supportata in futuro

Spero di aver fatto una buona scelta, credo meno dispendiosa, e naturalmente gradirei consigli e pareri da esperti del settore per questa mia lunga ma ponderata scelta

Ringrazio pubblicamente il forum di treddi.com e gli esperti del settore per avermi aiutato consapevolmente o inconsapevolmente nella scelta della mia nuova WORKSTATION

Un saluto a tutti

PIETROfont=Book Antiqua]

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao fix, felice di averti aiutato, anche se indirettamente... E ben arrivato ovviamente! :hello:

Non ho capito se hai già scelto/comprato o sei ancora in fase di ponderazione...

Per quello che mi riguarda, ecco appunto scegliere tra Lamborghini e Ferrari non è facile (e visto che sono entrambe italiane non c'è neanche un discorso nazionalistico!), conta molto il cuore diciamo (Ferrari in garage e Lamborghini nei giochi di corse al pc :lol: ).

Dunque, penso che la Quadro CX è una roba commerciale e poco altro, è appunto una FX4800 (ovvero una GTX260) rimarchiata: il calcolo gp-gpu funziona su tutte le schede dalla 8200GS in poi, comprare una scheda apposita solo per la presenza di una plugin scritta appositamente per il driver compatibile con la CX scusami ma appare proprio una scelta da non perseguire a meno che non si lavori per la Pixar con animazioni da decine di ore...

Poi certo, se lavori al 90% con Premiere ed AE, allora una scheda professionale certificata e con driver appositamente ottimizzati potrebbe cmq essere una buona scelta, potendosela permettere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

CIAO SIMONE,

grazie come sempre per la pronta risposta :D

Il computer l' ho già ordinato il 22 maggio scorso e ormai è in fase di produzione in Polonia

Quindi pur volendo non potrei fare l'ennesimo cambio di rotta

Diciamo che Mi piace mooolto il design, l'innovazione della nuova workstation HP z800

Ma diciamo pure che la DELL come HP è un grande marchio sui cui poter contare come qualità, assistenza onsite e garanzia

Inotre : MONITOR DELL 27 a fronte di un 24 hp ; inoltre credo che con gli stessi soldi in hp

sarei dovuto scendere almeno di un processore : il dual xeon 2.40 a fronte del dual xeon 2.53 che ho ordinato

Ma che ti devo dire, nonostante alla DELL ho risparmiato, mi piace tantissimo l'hp z800......

Quindi non è facile scegliere.....

Ti ripeto che ho seguito molto tutte le vostre discussioni sulle configurazioni dei vari computer e per questo vi stimo molto per la vostra Conoscenza dettata dalla passione per la tecnologia

E' un bel aiuto-gratuito che date a tante persone inesperte nell'acquisto di un nuovo computer, complimenti :lol:

Per farti capire il livello di indecisione:se tornassi indietro non ti so dire cosa sceglierei......

Quando la scelta è così difficile, è come affidarsi al destino.......:-)

Cmq, tornando sulla terra, ho speso 7250 euro

e non sono tanti se riguardi la configurazione

Notte

Modificato da fixyouma

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Min... Ehm... :w00t::eek:

Guarda, una cosa è sicura: se spendi 7250€ per una workstation Dell o HP l'ultima cosa di cui ti devi preoccupare è l'inadeguatezza della componentistica hardware. Stiamo parlando di roba tutta di ultimissima generazione, la più performante che esista attualmente sul mercato, quindi cmq scegli tra Lamborghini e Ferrari vai bene, non puoi sbagliare.

Quindi hai scelto il Dell... Se lavori molto con i video i due dischi da 1Tb mettili in raid 0... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Per sintetizzare il mio percorso di scelta, io avevo deciso di scegliere la DELL da molto tempo ;

Praticamente da quando è uscito dopo mesi di attesa, il nuovo processore xeon nehalem

e la nuovissima workstation DELL T7500

Poi l'uscita della nuova workstation z800 insieme al film " mostri contro alieni "

http://www.hwupgrade.it/articoli/business/...orks_index.html

mi ha di nuovo spiazzato

A proprosito di " monster vs alien ",sono molto interessato anche alla stereoscopia e ai nuovi lcd 3d stereo

http://www.avmagazine.it/news/televisori/n...ready_4416.html

Molto interessante anche il bundle dell'invidia 3d stereo

http://www.nvidia.it/object/GeForce_3D_Vision_Main_it.html

Uno dei motivi per cui ho preso una macchina cosi' potente, è stato anche

in previsione di possibili futuri progetti con Maya in 3d stereoscopia, molto onerosi in fatto di calcolo cpu

Sono dell'idea che la potenza hardware non basti mai,vista l'evoluzione dei software.....

Credo che le politiche di mercato nella pianificazione delle road map di un processore siano molto " centellinate "

e precalcolate.....i software, invece vanno sempre più avanti richiedendo risorse hardware sempre più onerose,

quasi mai all'altezza delle aspettative...

Seguo con molto interesse il futuro del 3d e dei nuovi standard di Comunicazione Visivo/Sensoriale

Vabbè a parte questo off topic, credo che fin quando non mi arriva la macchina DELL T7500,

vaghero negli " Oceani dei dubbi esistenziali " della vita

Credo che l' hp in Italia, in generale come marchio sia più conosciuto,

mentre il marchio DELL sta prendendo piede da qualche anno

Per il settore workstation, invece, credo che siamo più o meno sullo stesso livello

Anche se avessi scelto HP avrei avuto gli stessi dubbi

Forse esteticamente preferisco il case dell' hp, soprattutto per il concentrato di tecnologia che vi è all'interno,

mi sarebbe piaciuto, avere una macchina così innovativa ma, allo stesso tempo

"coadiuvata" da un buon supporto tecnico, all'altezza della Nuova tecnologia

Ma ripeto, sono solo scelte di gusto

Un saluto

Ps Simone, bello il tuo sito, abbiamo interessi in comune

Modificato da fixyouma

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cmq, tornando sulla terra, ho speso 7250 euro

e non sono tanti se riguardi la configurazione

Notte

Ciao, la configurazione è quella del primo post? Il Dell T7500 con quelle caratteristiche?

Il monitor è il DELL da 27"?

quindi:

2xXeon nehalem 5540 2,53GHz

12GB RAM 1066MHz DDR3

1HD 300GB (10000rpm)

2x1TB SATA (7200rpm)

APC Smrt UPS SC 1500va

Monitor DELL 27"

7250euro (iva inclusa?), spese di spedizione?

Grazie, Mario.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

12GB RAM 1066MHz DDR3

1HD 300GB (10000rpm)

2x1TB SATA (7200rpm)

APC Smrt UPS SC 1500va

Monitor DELL 27"

7250euro

Fatto 30 potevi fare 31 :D

A quanto ne ho capito, per sfruttare appieno i canali ram, con i dual-socket è preferibile assegnare 3 banchi di memoria per ogni socket... non ho idea di quanto possano essere i reali aumenti prestazionali, ma per avere un sistema "perfetto"... quindi, invece dei 3x4Gb, forse era meglio 6x2Gb... tanto poi credo che rimanessero comunque slot liberi per eventuale upgrade a 24Gb...

Comunque, bella bestiolina...

PS: una curiosità: come mai anche l'ups da Dell? Era in offerta? Perchè di solito, Dell non è così competitiva con accessori di altre marche...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
con quella cifra io mi sarei fatto una renderfarm con 10 pc quad core :P

Vorresti paragonare 10 Mercedes classe C ad una Ferrari o una Lamborghini??? :eek:

Inoltre la renderfarm non ti leva di mezzo la necessità di aver un computer molto potente come postazione principale, e penso che le esigenze di fix in termini prestazionali fossero piuttosto esigenti da spingerlo a staccare un assegno da >7000€... Al solo pensiero :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Ciao, la configurazione è quella del primo post? Il Dell T7500 con quelle caratteristiche?

Il monitor è il DELL da 27"?

quindi:

12GB RAM 1066MHz DDR3

1HD 300GB (10000rpm)

2x1TB SATA (7200rpm)

APC Smrt UPS SC 1500va

Monitor DELL 27"

7250euro (iva inclusa?), spese di spedizione?

Grazie, Mario.

E S A T T O

Fatto 30 potevi fare 31 :D

A quanto ne ho capito, per sfruttare appieno i canali ram, con i dual-socket è preferibile assegnare 3 banchi di memoria per ogni socket... non ho idea di quanto possano essere i reali aumenti prestazionali, ma per avere un sistema "perfetto"... quindi, invece dei 3x4Gb, forse era meglio 6x2Gb... tanto poi credo che rimanessero comunque slot liberi per eventuale upgrade a 24Gb...

Comunque, bella bestiolina...

PS: una curiosità: come mai anche l'ups da Dell? Era in offerta? Perchè di solito, Dell non è così competitiva con accessori di altre marche...

Premesso di poter disporre di un bel budget, considerando l'esosa richiesta dei nuovi software come maxwell render ecc e il futuro che incalza......

credo che la potenza non basti mai......Queste nuove workstation nehalem come sai possono arrivare fino a 192 GB

Pensa che all'inizio, avevo chiesto 3 banchi da 8 GB, in modo da poter espandere la RAM in futuro il più possibile ;

ma,attualmente i costi dei banchi da 8 GB sono proibitivi, forse l'anno prossimo saranno più abbordabili

con quella cifra io mi sarei fatto una renderfarm con 10 pc quad core :P

Io invece sono stato mesi nel dubbio,di prendere due workstation basate su core i7 nehalem 750 da circa 3000 euro l'una.....

Poi ho cambiato idea all'ultimo momento, perchè prevedendo rendering notturni, un mio amico che ha un core i7 mi ha sconsigliato il predetto acquisto essendo cmq una cpu molto calda ;

in previsione dell'estate, nonostante mi sia fatto una certa cultura in rete di overclock/dissipazione/risparmio energetico grazie soprattutto ai consigli papafoxtrot, e Simone82, non volevo stare troppo dietro con l'acquisto di ventolame, vario e ricerca della silenziosità...

Insomma ho preferito il top del mercato del momento che potevo permettermi in rapporto a : prestazioni/longevità/affidabilità/risparmio energetico

Volevo stare il più tranquillo possibile...inoltre l'assistenza on site DELL è molto efficiente

Vorresti paragonare 10 Mercedes classe C ad una Ferrari o una Lamborghini??? :eek:

Inoltre la renderfarm non ti leva di mezzo la necessità di aver un computer molto potente come postazione principale, e penso che le esigenze di fix in termini prestazionali fossero piuttosto esigenti da spingerlo a staccare un assegno da >7000€... Al solo pensiero :wacko:

Io preferisco la Lamborghini, quindi ho scelto la Lamborghini :-)

Non credere sia cosi' ricco da potermi permettere di staccare ASSEGNI da 7250 euro come fossero caramelle ...:-); solo che ho aspettato, risparmiato e sono arrivato a quel budget : veramente all'inizio avevo calcolato 6500 euro massimi ed ero rimasto sul dual xeon 2.40 .....ma poi data " la mia natura a puntare sempre più in Alto",mi sono chiesto : visto che sarà una workstation da tenere a lungo.... prendiamo il top della serie XEON E da 80 Watt

poi col gruppo apc sono arrivato a tale cifra finale

Modificato da fixyouma

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella bestiolina. Io sto aspettando di prendere una bella boxxtech. Fanno anche degli sconti in questo periodo. Sono più bassi sia di dell che HP. Cmq, avercela la tua bestiolina da 7000 euro. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti,

in particolare agli esperti hardware del sito, visto che la discussione verte proprio su questo segmento

Volevo comunicare che :

LA " SACRA DELL PRECISION T7500 ", è arrivata.....:-)

Per ora l' ho solo piazzata sul mobile computer e non ho avuto il tempo ancora di “ Accenderla ”

e non credo di farcela prima di lunedì …

Il primo impatto è stato davvero, oserei dire potente, “ massiccio “ ;

pur essendo solo un middle tower, pesa ben 28 kg ed è bella grande, considerando che il suo luogo ,

“ naturale” è, in bella vista sulla scrivania

Il materiale credo sia un misto : acciaio all’esterno e alluminio all’interno ;

essendo un dual xeon nehalem 2.53, equipaggiato con una scheda video QUADRO fx 4800, tutto sommato credo che sia un peso giustificato

Premettendo che sul sito della DELL non rende molto, vi posso garantire che dal VIVO è Bellissima

e vale tutti i soldi ……….MA…. c’è sempre un MA nella VITA …..

Se leggete l’intera mia discussione, noterete che i dubbi principali sulla scelta della scheda video

QUADRO CX VS QUADRO FX 4800, anche grazie ai consigli tecnici di simone82, confermati dal suo recente post :

quadro cx per 3D, si sono risolti

Ma annoverando, invece, il seguente dubbio,come dubbio personale , o addirittura “ Esistenziale “ .....?

credo, che fare un confronto diretto o una recensione/confronto fra :

HP Z800 e DELL Precision T7500, sia un compito davvero arduo

Calcolando che in rete, sia sui siti specializzati che su you tube, per ora si trovano pubblicate solo immagini e video della potenti innovazioni della workstation hp z800, ma nulla ancora di DELL PRECISION T7500, pur essendo una macchina uscita circa 2 mesi prima della HP Z800……posso capire le politiche commerciali di mercato,però credo che quando i prodotti sono validi, devono essere adeguatamente pubblicizzati in egual misura, altrimenti soprattuto per chi compra on line, risulta difficile fare la scelta giusta : credo che sia importante sia " la forma che la sostanza delle cose "

Calcolando le varie partnership hp/intel , le certificazioni ufficiali per la virtualizzazione di parallels/nvidia/hp

http://www.parallels.com/it/products/extreme/

e la certificazione silver, devo dire che l’hp risulterebbe leggermente superiore

Per non parlare dell’innovazione tecnologica sul design e l’ingegnerizzazione BMW hp Z800…..

ma per questo vi rimando ai link di inizio discussione o a questi link

http://h30379.www3.hp.com/8844-it_it/3718645/reviews.htm

aggiungere anche questo link …..a favore hp http://h20426.www2.hp.com/campaign/worksta.../hpworkstations

La DELL come è risaputo punta oltre che sulla qualità, molto anche sull’assistenza/garanzia, infatti è stato proprio questo il FATTORE PRINCIPALE che mi ha portato a scegliere DELL

In sintesi ho aperto il post per capire se qualcuno riesce a trovare un parallelismo diretto

fra le due macchine, in modo da capire quale sia più performante/affidabile/efficiente

e quindi, se alla fine ho fatto la scelta giusta ;

in pratica le due configurazione da confrontare sarebbero queste :

WORKSTATION DELL PRECISION T7500

Two Intel® Xeon® Processor E5540(2.53GHz,8MB L3,5.86GT/s,80W,QC)Memory runs at 1066MHz

1,5 GB Nvidia Quadro FX4800

12GB (3x4GB) 1066MHz DDR3 ECC-RDIMM

300GB (10000 rpm) SATA Hard Drive with 16MB DataBurst Cache™

Schermo piatto Dell UltraSharp 2709W widescreen

APC SMART UPS SC 1500VA

QUI IL LINK DELLA PRECISION T 7500

http://www1.euro.dell.com/content/products...mp;cs=RC1084457

E

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF...45-3941517.html

mettendo al posto della fx 1800, la fx 4800, inserendo 12 gb e aggiungendo il monitor LCD widescreen da 24" HP LP2475w

Aggiungo. per onor di Verità, che l' hp Z800, a parità di configurazione, costa almeno circa 500, 1000 euro in piu' della DELL Precision T7500

So che quando “ ACCENDERO’ “ la workstation e inizierò a testarla, questo dubbio " amletico " pian piano ….. andrà via da solo come il vento ..... MA , mi piacerebbe avere fra le mani anche l’ hp z800 per capire e toccare con mano la qualità hp,

prima di decidere a priori, che la DELL è migliore

Premettendo la difficoltà di paragonare 2 macchine simili,

ringrazio come sempre tutti per la gentile disponibilità

un caro saluto

Link al messaggio
Condividi su altri siti