Vai al contenuto
Giona4

Mental Ray Fatal Error

Recommended Posts

Inviata (modificato)

ciao a tutti!

ho un grosso problema a renderizzare una scena abbastanza semplice ma con presenza di edera creata usando ivy generator..

Se provo a renderizzare con il pc fisso (E8400@4ghz, 4gb ocz reaper, GF8800GT) mi compare questo errore:

t4082_err.JPG

Sul fisso ho win xp 32bit, può dipendere da questo o c'è qualcosa da impostare in 3ds x gestire meglio la ram?

Se invece la stessa scena provo a renderizzarla con il portatitle (T7500, 4gb ram, GF8600GS) con installato Windows 7 64bit mi compare quest'altro errore:

t4083_fatler.jpg

Mi sembra di capire quindi che non è solo un problema di sistema operativo a 32 o 64 bit..

Mi sapete consigliare qualcosa??

Grazie!!

Modificato da Giona4

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ti consiglio di usare il portatile perchè è a 64 bit, poi dovresti mettere i tuoi oggetti "ivy generator" in layer differenti, uno per ogni oggetto, e cominciare ad accendere i layer uno alla volta, finchè non ti riappare l'errore incriminato. A questo punto controlla il materiale che forse è subbbbbbbbbbb( bbuto)

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie x la risposta rapida!!

non ho ben capito cosa intendi dire x il materiale.. è di tipo multi/sub-object quello che sto usando x l'edera.. cosa dovrei fargli?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti è quello che ho detto io. Cosa hai assegnato come materials ID? CFhe tipo di materiali?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

ti consiglio anche di generare prima la mappa del fg o della gi se la usi.

per separare il calcolo della fg o gi dal rendering.

come ti ha detto ytsejam evita il amteriale standar, anche se dovrebbe essere supportato non si sa mai in alcuni casi.

Se apri la finestra dei messaggi di Mr nel menu rendering, puoi controllare in che punto Mr si blocca.

il primo errore che hai postato riguarda la limitazione di memoria.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ti consiglio anche di generare prima la mappa del fg o della gi se la usi.

per separare il calcolo della fg o gi dal rendering.

Si uso il FG.. però non so come si faccia a separare il calcolo.. ora cerco!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)
Si uso il FG.. però non so come si faccia a separare il calcolo.. ora cerco!

tendina Fg salva il file con un nome nella Final Ghater Map ( devi premere sulla icona con i puntini ...) o lascia il nome di default che si chiamerà test, e poi premi il pulsante generate final gather map file now,

Verra calcolata la mappa singolarmente.

dopo spunta la casella red/write e anche il lucchetto read only.

inoltre nella scheda Processing, abilita la prima opzione use placeholder object

e poi incrocia le dita e rilancia il rendering..... :rolleyes:

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti
tendina Fg salva il file con un nome nella Final Ghater Map ( devi premere sulla icona con i puntini ...) o lascia il nome di default che si chiamerà test, e poi premi il pulsante generate final gather map file now,

inoltre nella scheda Processing, abilita la prima opzione use placeholder object

:D

Ok grazie x la spiegazione!! proverò e vi faccio sapere se risolvo il problema!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
:lol:

io ormai ho le dita snodate, tipo King Kong a forza di test :lol::lol::lol:

Potremmo fare il rosario del renderista e venderlo su Treddi.

A ogni render una preghiera perchè vada a buon fine :D:D

San Mental ray da Monaco di Baviera pensaci tu.... Amen...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

controlla queste due cose assolutamente:

1) mental ray supporta tutti i materiali di 3ds max tranne il multi sub/object. quindi se lo hai, levalo;

2) non spuntare in final gather l'opzione salva mappa, leggi mappa etc etc.

Sono due bugs riconosciuti.

per il punto 2, puoi salvare la mappa se vuoi, ma se cambi prospettiva, numero di rimbalzi, o numero di fg points allora ti conviene non usare l'eventuale mappa alvata e, di più, andare a cancellarla a mano nella relativa cartella.

se è altro, non saprei

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)
ciao,

controlla queste due cose assolutamente:

1) mental ray supporta tutti i materiali di 3ds max tranne il multi sub/object. quindi se lo hai, levalo;

2) non spuntare in final gather l'opzione salva mappa, leggi mappa etc etc.

Sono due bugs riconosciuti.

per il punto 2, puoi salvare la mappa se vuoi, ma se cambi prospettiva, numero di rimbalzi, o numero di fg points allora ti conviene non usare l'eventuale mappa alvata e, di più, andare a cancellarla a mano nella relativa cartella.

se è altro, non saprei

che senso ha salvare una mappa e poi non farla leggere ? serve propio per risparmiare tempo .

io non ho mai avuto problemi con la lettura della mappa.

forse sono stato fortunato.

inoltre se non attivi il lucchetto non c'è bisogno di cancellare la mappa , perche verrà effetuato un calcolo solo sulle

varianti inserite ( in 3dsmax 2009 ) mantenedo anche le informazioni della mappa già calcolata.

Certo se vuoi cambiare tutti i parametri è meglio che la cancelli e la salvi nuovamente.

é una opzione da inserire quando si è già a buon punto del lavoro in fase finale , o per snellire i due calcoli.

per i sub/object anche qui devo essere stato fortunato, perchè molte volte ho usato gli alberi Foliage di 3dsmax

con i suoi materiali di default mult/subobject e non è successo niente ( sia 3dsmax 2008 che 2009 )

http://www.treddi.com/forum/index.php?auto...si&img=4030

Però ho sentito anche di altre persone hanno avuto problemi con quei materiali.

Non so se gli hot fix dei bug disponibile nel sito autodesk sono gli stessi disponibili per chi ha un contratto

subscription ( io ho installato quelli della sub.) spero propio che siano uguali.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho fatto calcolare separatamente il FG, e l'ho bloccato con il lucchetto.. ora ho attivato l'opzione use placeholder object, e vicino c'è una casella con memory limit a 650mb.. devo aumentarla? ho 4gb di ram e sto usando il portatile così li legge tutti..

Altra cosa, io il materiale multi/sub-object l'ho sempre usato senza problemi, per piante, finestre e porte di 3ds. non mi ha mai dato problemi sinceramente!

Modificato da Giona4

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Ho fatto calcolare separatamente il FG, e l'ho bloccato con il lucchetto.. ora ho attivato l'opzione use placeholder object, e vicino c'è una casella con memory limit a 650mb.. devo aumentarla? ho 4gb di ram e sto usando il portatile così li legge tutti..

Altra cosa, io il materiale multi/sub-object l'ho sempre usato senza problemi, per piante, finestre e porte di 3ds. non mi ha mai dato problemi sinceramente!

puoi provare a impostare 3500 gb se vedi che il pc diventa instabile scendi a 3000 gb dovresti fare il calcolo delle altre applicazioni aperte e fare la sottrazione - della memoria che ti rimane da dedicare .

l

Link al messaggio
Condividi su altri siti
puoi provare a impostare 3500 gb se vedi che il pc diventa instabile scendi a 3000 gb dovresti fare il calcolo delle altre applicazioni aperte e fare la sottrazione - della memoria che ti rimane da dedicare .

l

Il problema con con i multi/sub-object se non erro dovrebbe essere stato risuolto da tanto, se ne parlava riguarda le prime implementazioni di MentalRay dentro Max.

Per sfruttare ancora più ram puoi sempre usare il Backburner così da risparmiarti la memoria occupata da Max...

Link al messaggio
Condividi su altri siti