Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve a tutti

E' un bel po che non mi faccio vivo in questa community, vuoi per il poco tempo, vuoi per gli impegni lavorativi che a stento mi permettono "svaghi" ho accantonato da un po di tempo la grafica 3d.

"E allora perchè sei tornato?" vi chiederete sicuramente!

Un po per la nostalgia dei commenti ed i consigli degli utenti del forum, un po per la passione e la voglia di realizzare qualcosa di "decente" e un po perchè, boh, mi andava...ma questa è un'altra storia.

Torniamo all'argomento principale, il mio WIP di ritorno.

Un must direi, che non si alzava alle 7 prima di andare a scuola per guardare batman su bim bum bam?

Girano per internet ho trovato questa specie di blueprints.

batmanjl.jpg

Non sono molto precise ma rendono l'idea e credo che per me, quantomeno inesperto, sia adatto come lavoro. Proporzioni esagerate e muscoli spigolosi mi hanno convinto a tentare quest'opera. Ovviamente spero nel vostro aiuto e nei vostri giudizi e consigli.

A presto con i primi up

Modificato da Mercy

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
non vedo l'immagine, cmq seguo :)

qualche genio ha nominato i folder del sito della blueprint con degli spazi, la reference è qui

dcanimated.toonzone.net/Model Sheets/Justice League/batmanjl.jpg

Modificato da Mercy

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per l'interessamento e grazie a Mercy per il link alla blueprint, mi spiace non aver notato questo intoppo.

Ecco i primi step di modellazione della maschera.

post-34049-1243673210_thumb.jpg

Come sospettavo con i reference che ho il viso risulta eccessivamente allungato e appuntito. Mentre in realtà il mento è molto piatto e la testa più squadrata.

post-34049-1243673300_thumb.jpg

Vedrò di adattarla ad occhio in seguito

A presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco un altro up di testa e busto quasi completi

post-34049-1243806793_thumb.jpg

Ora mi sorge un dubbio. Normalmente batman ha la maschera che è un blocco unico che arriva fino al collo ed il mantello è seprato. Però effettivamente nella serie animata il tutto è stato reso sempre come un pezzo unico, mantello e maschera, e anche dalle blueprints sembra sia così.

Dato che al termine mi piacerebbe fargli assumere una posizione abbastanza "coatta" pensavo di applicare il cloth al mantello. Ma se questo è un pezzo unico con la maschera...come posso fare? Dovrei metterci una testa umana sotto ma poi rischierei che la maschera si sformi troppo rispetto alla forma originale. A questo punto potrei procedere nel realizzare due parti distinte, ma così facendo come potrei "mascherare" lo stacco fra i due in modo da simulare che il tutto sia un pezzo unico?

Spero di essere stato abbastanza chiaro. In attesa di qualche consiglio lascio da parte momentaneamente il mantello e procedo con il braccio

See ya

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da estremo principiante opterei per l'utilizzo del Syflex, selezionando cosi i vertici da cui vuoi far partire l'effetto cloth..

In rete se ne trovano molti di tutorial, solitamente applicati ad una bandiera, ma il principio credo sia cmq idoneo anche per questo caso, così potrai avere un unico "pezzo" e intervenire di conseguenza solo sulla parte interessata..

Però proviamo a sentire anche i Maestri XSIani per sapere cosa dicono.. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Magogo per il consiglio.

Stò guardando un po di informazioni sul Syflex, non sembra troppo difficile da usare.

Premetto che in passato ho avuto esperienze terrificanti con il cloth di 3d studio. Roba che appena il modello si muoveva e iniziava la simulazione, il vestito si trasformava in una gomma semifusa.

Aggregandomi alla richiesta di Magog chiedo se qualche veterano di XSI potrebbe darmi qualche consiglio in merito.

Per il resto ringrazio nuovamente tutti per i commenti e proseguo con il lavoro.

A presto ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
niente male!

Grazie mille ^_^

Ecco altri piccoli aggiornamenti

Le punte dei guanti

post-34049-1244149158_thumb.png

Ed un wire generale con il cinturone completo

post-34049-1244149228_thumb.jpg

Cosa ne pensate?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

post-34049-1244303398_thumb.png

Altro Up.

Uff, con la modellazione sono quasi in dirittura d'arrivo, mi mancano piedi, mani e volto e poi una ricontrollata generale.

Devo dire che le gambe sono abbastanza orrende, seguendo fedelmente i reference escono fuori degli stecchini di pollo inguardabili. Sicuramente al termine mi toccherà ri modellarlo ad occhio nella vista camera per dargli delle parvenze più umane, senza però discostarmi dallo stile cartoon.

Beh, ringrazio tutti per i complimenti ed ovviamente accetto critiche e consigli.

A presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Così guardando l'ultima immagine mi sembra un pò troppo sproporzionato tra torace - trapezio - testa... E' anche vero che è batman, ma così sembra pompatissimo... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Così guardando l'ultima immagine mi sembra un pò troppo sproporzionato tra torace - trapezio - testa... E' anche vero che è batman, ma così sembra pompatissimo... :D

Già già, hai perfettamente ragione. Come ho già detto se seguo fedelmente i reference esce fuori quello che vedete. Un busto eccessivo, delle braccia enormi e delle gambette striminzite. Questo stile di disegno rende bene, appunto in ambiente 2d, ma quando si cerca di riprodurlo in 3d ecco che visivamente ti arriva un cazzotto nell'occhio. Sicuramente gran parte della colpa è data dalla mia inesperienza e come già detto, quando avrò ultimato la creazione di tutte le parti, provvederò ad un riadattamente ad occhio delel varie parti, per renderlo più proporzionato.

Per ora vi lascio con altri due piccoli up

post-34049-1244412955_thumb.png

post-34049-1244412949_thumb.png

A presto

Modificato da Sorik

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altro UP

post-34049-1244497270_thumb.png

post-34049-1244497279_thumb.png

Ecco che il vecchio Bruce inizia a spuntare fuori

Per terminare il primo step di modellazione non mi restano che le mani. Spero di non metterci troppo tempo.

See ya

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Che stile intendi adottare per la realizzazione dell'immagine?!

Bah, ancora non ho deciso. Sono in dubbio su due opzioni.

La prima è quella di usare materiali toon e dargli uno stile più fumettistico e bidimensionale possibile, mentre la seconda è quella di dargli uno stile dark, molto cupo, con materiali abbastanza semplici ma con un bel po di postproduzione, discostandomi dallo stile cartoonoso. Non ho intenzione di realizzare qualcosa di fotorealistico perchè, oltre per il fatto che non ne sarei molto in grado, a mio avviso non si legherebbe molto con il modello.

Magari se qualcuno di voi mi può consigliare qualcosina con degli esempi sarebbe fantastico.

Sempre aperto a consigli e critiche ^_^

A presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhè, uno stile fumettoso darkettoso credo sia proprio il suo genere.. :lol:

Spero di imparare molto allora da questo wip, il toon in XSI nn l'ho ancora sperimentato!! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ebbene si, sono ancora vivo.

E dire che normalmente l'estate uno è più libero. Tutt'altro, sempre più lavoro e sempre meno tempo.

Purtroppo le mani mi stanno portando via davvero tante energie, non le avevo mai modellate da zero

e di difficoltà ne stò incontrando non poche.

Nel frattempo, fra un problema e l'altro, ho dato una piccola sistemata al volto.

Effettivamente sembrava quasi si stesse mangiando una pagnotta per come aveva gonfie le guance.

L'ho appiattito un po di più e l'ho maggiormente squadrato epr renderlo più simile al cartone.

post-34049-1245446779_thumb.png

Continuo imperterrito le mani sperando di finirle il prima possibile

A presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E rieccomi qui, sembra che svanisco nel nulla ma non è così...sempre presente ad appestare il forum :ph34r:

Come detto nei precedenti post, la parte che mi risulta più difficile è quella relativa alle mani, perchè effettivamente non le ho mai modellate da zero per conto mio. Stò procedendo, anche se molto lentamente.

Ditemi cosa ne pensate.

post-34049-1246399592_thumb.jpg

Personalmente considero abbastanza accettabile l'indice, ma prima di procedere con lo stesso metodo per le rimanenti dita, gradirei un vostro parere. Magari la poligonazione è sbagliata, oppure ci sono dei brutti edge loop.

Attendo fiducioso critiche e consigli.

Buon lavoro a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Come reference per le mani stai utilizzando quelle postate nella prima pagina?

No, non stò usando alcuna reference. Diciamo che essendo un fumettista di base vado ad occhio avendo avuto la professoressa di grafica che mi faceva disegnare in media 60-70 mani al giorno. Certo, disegnare una mano è completamente diverso dal modellarla, ma almeno, ad occhio, riesco a regolarmi.

Ottimo!!! Grazie mille Magog. Ho notato che ad occhio non sono andato troppo a cavolo :lol:

Spero di ultimare la mano entro stasera

Grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti