Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Volevo convideve con voi questa immagine realizzata con Max9+vray e calcolata alla risoluzione finale di 6500x4650 px.

Vraysun+VraySky+VrayCam ed un po' di photoshop.

Le scelta progettuali sono tutte del committente come anche quella dell'inquadratura (che non mi ha trovato molto d'accordo).

Commenti e critiche sono ben accetti.

03acopia.th.jpg

Modificato da Felo^

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Felo ..

secondo me le cose che non vanno sono :

- l'assenza di pluviali e gronde in tutto l'edificio

- il displace dei coppi che sono troppo squadrati prova con una texture più sfumata sul grigio

- l'assenza di ringhiere esterne anche se so che spesso il committente non le richiede

- i vetri sono impercettibili e nn hanno riflesso

- l'intonaco a righe non è dei migliori forse hai esagerato con lo spessore delle righe nere prova con un bump diverso

- il verde infine è un po troppo finto

ciao a presto

Andreax

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Ciao Felo ..

secondo me le cose che non vanno sono :

- l'assenza di pluviali e gronde in tutto l'edificio

- il displace dei coppi che sono troppo squadrati prova con una texture più sfumata sul grigio

- l'assenza di ringhiere esterne anche se so che spesso il committente non le richiede

- i vetri sono impercettibili e nn hanno riflesso

- l'intonaco a righe non è dei migliori forse hai esagerato con lo spessore delle righe nere prova con un bump diverso

- il verde infine è un po troppo finto

ciao a presto

Andreax

Ciao Andrex, grazie per il commento...

Ho omesso l'inserimento di pluviali e gronde su esplicita richiesta del committente, ma in effetti sarebbe stato meglio inserirle ugualmente.

I coppi in realtà sono tutti modellati, li ho utilizzati anche in altri progetti ed hanno anche reso bene...forse è l'illuminazione che nn aiuta in tal senso?

Per l'intonaco: la parte gialla è modellata a rilievo, e la parte nera è in realtà un listello in legno attaccato sull'intonaco non a rilievo per intenderci, ma questa risoluzione non si riesce a vedere e sembrano strisce nere...poi che non è il massimo esteticamente, è un altro discorso.

Per il verde troppo finto intendi: modelli, colore/shader o cosa?

Ho utilizzato il linear workflow e l'immagine uscita da vray era un po' troppo slavata nei colori...

Penso che ho un pò esagerato in Photoshop cerando di dargli + saturazione ed il verde è diventato un po' innaturale.

@ant531

Ho utilizzato vraycam+vraysky+vraysun e color mapping impostato su linear, dark e bright su 1 e gamma 2.2.

Modificato da Felo^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace molto la luce e anche la modellazione,concordo con Andreax sul fatto dei vetri che sembrano mancare...aggiungerei un pò di dettagli nei giardini (ringhiere,vialetti), e cercherei di sporcare un pò le texture.

Comunque mi sembra un buon lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Felo ...

per i coppi mi sono sbagliato ma sembrava proprio un dispalce perchè mancano di spessore proprio .

per il verde intendo che sembra tutto un po innaturale :

i fiori delle piante a sinistra sono troppo sproporzionati ad esempio e i colori come hai detto tu sono diventati troppo saturi . colpa di photoshop :)

per l'intonaco purtroppo a questa risoluzione non si capisce come sia fatto ed è per quello che sembravano righe nere .

cmq come luce mi piace bravo

ciao a presto

Andreax

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me l'illuminazione va un pò rivista, tende troppo al giallo, mentre in realtà tutto questo giallo non ci dovrebbe essere, se ormai è un lavoro finito prova a desaturare un pò, i materiali non li posso commentare finche non migliori l' illuminazione, ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao felo :)

a parte gia i suggerimenti che ti sono stati dati... in genereale è una bella immagine... pero non mi convice la parte destra... l'ombra è troppo azzurrata... (ti faccio un esempio in MR.... questo succede quando si usa il daylight --> haze, oppure una skyportal e gli si da l'opzione di "enviroment" che va a prendere i rimbalzi dall'ambiente e in particolare dal cielo) mi sembra un po innaturale, infatti a primo acchitto mi sembrava che ci fosse una piscina ma non riuscivo a individuare l'acqua :P

cmq come gia detto in generale mi piace

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@fausto320

Le persone sono dei semplici piani mappati e con opacità...Appena ho un attimo cerco il link e te lo posto...

@EciMeN

Si, la parte scura che tende all'azzurro dipende dallo skylight di vray nel rollout environment...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posto di seguito l'immagine, a risoluzione maggiore, come è uscita da Vray e con una piccola regolazione del contrasto in PS.

I colori così dovrebbero essere meno saturi.

03acopia.jpg

@francesco orsini

Il fatto che tende un po' troppo al giallo, credo possa dipendere anche dalla posizione del vraysun, che non è molto alto nel cielo...Nella vraycam inoltre ho utilizzato un bilanciamento del colore neutrale...

@massimo77

I vetri in realtà ci sono...ci sono anche dei pannelli sul lato di fronte all'edificio per la riflessione dell'ambiente, ma nn riflettono comunque...credo dipenda dalla pozione della Vraycam.

Link al messaggio
Condividi su altri siti