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EciMeN

Uno Strano Chamfer

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ciao a tutti i treddisti

sto realizzando un lavoro e mi sta capitando una situazione un po strana....

IMMAGINE

praticamente devo realizzare un restyling di una villetta al mare... la facciata frontale ha tra le tante opzioni quella di fare la parete in pietra....

come vado a selezionare gli edg della porta e della finestra, in modo da arrotondare lo spigolo e far si che la pietra segua il "percorso"... il chamfer prende una forma strana... anzi che rimanere in asse... si incurva...

prove fatte con una line... estrusa... converita in poly

con un box... poly...

diciamo che mi sono divertito parecchio a fare delle prove, anche in altri pc con versioni di max precedenti alla mia (io uso 2009) ma arrivo sempre a questo risultato..

a qualcuno di voi è mai capitata una situazione simile?? come avete risolto??? non capisco in quale passaggio stia sbagliando...

grazie mille e spero in un vostro aiuto :)

y0y0y0

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Per avere il chamfer regolare dovresti selezionare tutti e quattro gli edge e poi sistemare la parte chamferata in basso (che suppongo non ti serva) magari con una scalatura a zero sull'asse verticale ed eliminando gli edge di troppo.

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Inviata (modificato)

ciao macphisto e grazie per la tua risposta...

ho fatto anche la prova con in 4 edg e non risulta regolare... come torno a casa lo faccio e posto l'immagine cosi lo vedi...

perdonami la curiosita, ma come li elimino gli edg di troppo???

grazie mille, gentilissimo... a dopo

y0y0y0


Modificato da EciMeN

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Inviata (modificato)

Se non ricordo male su 3ds basta che li selezioni e premi non il tasto canc ma il backspace.

Con i 4 edge per caso ti fa casino dove è presente quest'edge sulla "parete" ?

chamfer.th.jpg


Modificato da Macphisto

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se non ricordo male dava problemi dove cera quella linea obliqua... (che appare quando converto la spline in poli) ma dava lo stesso problemi sulla porta dove non compaiono linee oblique che si intersecano negli angoli... fra mezzoretta fuggo dall'ufficio e arrivo at home... faccio subito lo screen shot e lo posto... magari riesci a capirci di piu

grazie mille ancora per la tua celerita e gentilissimo :)

a dopo

y0y0y0

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Inviata (modificato)

ciao mac rieccomi.... allora..

immagine storta qui ho selezionato i 4 edg, applicato il chamfer ed ecco il risultato...

in corso d'opera pero ho notato un particolare... se il chamfer lo applico agli edg posizionati centralmente e proporzionalmente trasformati rispetto al "perimetro", il tutto viene perfettamente!!!

immagine "giusta" una volta creato il chamfer seleziono tutti gli edg della curva e li metto nella giusta posizione nella mia scena, poi scalo i poligoni della parte inferiore (ho seguito il tuo consiglio perche se facevo il chamf solo ai 3 edg, nella parte bassa c'era il taglio della curva...) pero non sono riuscito ad eliminare gli edg in eccesso...

secondo te e secondo voi... questo potrebbe essere un giusto procedimento??

a presto e aspetto vostre notizie....


Modificato da EciMeN

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secondo me il giusto procedimento è creare il tuo "plane" lo converti in poly e usi il comando connect per crearti le finestre e le porte.

avrai cosi un piano perfettamente "quad" e il chamfer in quel caso funzionerà alla perfezione.

se fai un inset per crearti le fessure ti troverai sempre delle linee oblique.

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infatti li ho creati con l'insert...

dopo provo subito col connect.... curiosita... il connect è quello che mi crea i vertici?? ora non sono al pc a casa e non mi ricordo esattamente... il connect lo faccio prima o dopo avere estruso la faccia???

grazie mille cmq come rientro provo e vi faccio sapere :)

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In effetti con le linee inclinate che convergono negli spigoli non sulla bisettrice dell'angolo verrà sempre male... forse potresti anche estrudere i 4 poligoni della finestra in modo da avere una cornice uniforme e poi muoverne gli edge.

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@Macphisto

forse potresti anche estrudere i 4 poligoni della finestra in modo da avere una cornice uniforme e poi muoverne gli edge.

l'ho provato e ti devo dire che come soluzione non è niente male... funge alla grande!!

@kris

è creare il tuo "plane" lo converti in poly e usi il comando connect per crearti le finestre e le porte.

perdonami ma non con la modellazione non vado molto daccordo... ( a breve devo iniziare a studiarla ) tu intendi un plane o un rectangle??

se è plane lo lascio di default con le facce 4x4 o le metto 1x1??? dove sta la voce connect??

grazie mille del vostro aiuto!!! è davvero prezioso :)

dato che ci sono ne approfitto e vi pongo un altra domanda cosi a caldo :)

Immagine una volta riuscito a creare il mio bordo arrotondato esce fuori il problema degli spigoletti del chamf.... ho provato a usare: smooth - mesh smooth - turbo smooth.... col risultato che l'immagine o resta cosi spigolosa, oppure il foro si arrotonda esageratamente.... se alleggerisco i parametri, nella finestra di preview lo vedo bello liscio... in render lo vedo seghettato.... cos'altro sto sbagliando??? perdonatemi ma in queste cose sono un pochino noob :P

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@kris

perdonami ma non con la modellazione non vado molto daccordo... ( a breve devo iniziare a studiarla ) tu intendi un plane o un rectangle??

se è plane lo lascio di default con le facce 4x4 o le metto 1x1??? dove sta la voce connect??

E' indifferente, se è un piano o un rettangolo la conversione in poly avviene ugualmente.

Il connect lo trovi tra i comandi degli Edge... in pratica ti creeresti sul plane una griglia regolare che dovrebbe darti meno problemi quando vai col chamfer. Dico meno perchè funziona se hai un edificio con finestre regolarmente distribuite, già con un edificio dove le finestre non sono allineate e cambiano di dimensione la griglia perde ortogonalità e il tuo chamfer va a farsi benedire lo stesso :)

Immagine una volta riuscito a creare il mio bordo arrotondato esce fuori il problema degli spigoletti del chamf.... ho provato a usare: smooth - mesh smooth - turbo smooth.... col risultato che l'immagine o resta cosi spigolosa, oppure il foro si arrotonda esageratamente.... se alleggerisco i parametri, nella finestra di preview lo vedo bello liscio... in render lo vedo seghettato.... cos'altro sto sbagliando??? perdonatemi ma in queste cose sono un pochino noob :P

Smoothing groups differenti a occhio ;)

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Inviata (modificato)

per favore non odiatemi :(

@kris

nel pannello degli edg non sono riuscito a trovare la voce "connect"... ho trovato insert vertex, attac... ecc... ma non sono riuscito a trovare il connect e quindi non sono riuscito a capirne il funzionamento...

@mac

di preciso qualche è lo smoothing group??? perche ci sono parecchie voci con questa dicitura ma non sono riuscito ad ottenere il mio risultato... ho provato selezionando gli edg, i poli, niente selezionato.... spuntando dove c'è la voce SG... nel prew sembra allisciarsi ma in render no... (abilitando dove ce, la casella view in render)

prendonate la mia ignoranza :P ma ho molte lacune in modellazione... e a breve dovrei studiarla

grazie ancora per il vostro preziosissimo aiuto!!!!

y0y0y0


Modificato da EciMeN

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ciao a tutti ragazzi :)

vi chiedo scusa per il mio bug :P sono riuscito a trovare tutte le vostre indicazione e le ho messe in opera e ho ottenuto anche dei risultati carucci, ma... sono venuti fuori altri problemini... spero siano fesserie e che si possano risolvere al volo...

creo il mio box, convert, connect, e creo le mie linee guida per porta e finestra, poli --> bridge e faccio il buco Immagine 1

se seleziono solamente gli edg perpendicolari (quindi 8 edg) e vado ad applicare lo chamfer, questo non funziona correttamente, anche se metto 20 facce in piu, questo resta sempre piatto, non diventa curvo come dovrebbe Immagine 2

se invece seleziono, oltre che gli edg perpendicolari, anche quelli che stanno tra un angolo e l'altro (quindi 12 edg)

riesco ad avere il chamfer giusto, a cui applico anche il SG e va di lusso...

ma... facendo cosi pero (cioe selezionando anche gli edg interni e facendo il chamfer) mi si crea una curva negli angoli.... che teoricamente io non vorrei e non dovrebbero esserci.... Immagine 3

come si puo risolvere quest'altro arcano?? :)

grazie mille a tutti :)

y0y0

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