Vai al contenuto
Ander

Mr Sky Portal

Recommended Posts

Salve ragazzi,

ho provato a cercare se era stato già trattato il mio problema ma non ho trovato nulla a riguardo quindi mi scuso in anticipo se esiste già la risposta sul forum e vi pregherei di linkarmela! ;)

Dunque, ho provato ad utilizzare le Mr sky portal per eseguire un render di interni. Il problema è che me le visualizza come se fosse una pellicola, ho provato a inserirle in un layer e spegnerlo quando renderizzavo, ma l' effetto non è cambiato. Come faccio a farle funzionare senza che mi si vedano furi dalle finestre?

Altro discorso:

Ho un' abitazione a pianta semicircolare con il lato sud tutto finestrato( quindi è una finestratura semicircolare), ho applicato le Mr skyportal ognuna fuori dalla finestra , molto vicina al vetro.

La mia domanda è: Dato che ho applicato una decina di sky portal (una appunto per ogni finestra) pensate che sia più vantaggioso usarne "di meno" ma "più lunge" o è necessario che stiano tutte molto vicino alla finestra?

(la corda dell' arco di circonferenza è di 15 metri ed io ho usato 9 Mr skyportal ruotate in modo da seguire l' arco)

Spero di essermi spiegato B)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglio di usarne meno e più alte e larghe. Poi, per quel che riguarda, la vedi come una pellicola, vorrei vedere un'immagine, poichè il suo funzionamento è quasi quello, cioè la vedi chiara e non ti fa vedere l'environment, allora è l'esposizione, Phisically correct, ma puoi agire sul transparency della portal, per vedere meglio l'esterno..

Allega un'immagine, thanks.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bene grazie del consiglio!!!

già che ci sono... qualcuno sa dirmi come risolvere il problema in cui ci si trova quando si hanno molti oggetti e molti materiali differenti e quindi servono più slot dei materiali?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
bene grazie del consiglio!!!

già che ci sono... qualcuno sa dirmi come risolvere il problema in cui ci si trova quando si hanno molti oggetti e molti materiali differenti e quindi servono più slot dei materiali?

questa è una battuta vero? :lol:

se così non fosse guarda che questo è un argomento già trattato sul forum fai una ricerca...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate ragazzi

ma per settare la trasparenza delle skyportal su che colore del transparency devo metterle in termini numerici di RGB? :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si bhè hai ragione, cercherò di risolvere da solo. grazie lo stesso

ciao

scusa, avevo davvero il dubbio fosse una battuta, questa domanda sugli slot dei materiali era postata sempre uguale così tante volte (insieme ad altre) che faceva giustamente incavolare gli amministratori che invitavano ad usare il tasto "cerca"

Comunque conta che le "palline" dei materiali sono una sorta di tavolozza, se cancelli-resetti allo stato iniziale un materiale assegnato ad un oggetto quest'ultimo non perderà il materiale assegnato e il materiale potrà essere richiamato nello slot in un qualunque momento, in caso di necessità di modifica, navigando nella scheda dei materiali presenti in scena...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusate ragazzi

ma per settare la trasparenza delle skyportal su che colore del transparency devo metterle in termini numerici di RGB? :huh:

Ti consiglio R=0,3, G=0,3, B=0,3, tale colore scurirà un poco l'esterno ma conta che solitamente esso è sovraesposto e sarà bilanciato dal controllo dell'esposizione per l'interno, prova: Exposure Value 11, Highlight (burn) 0,25, Color Saturation 1,1

poi lascio la parola a chi ne sa più di me :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema è che io ce li ho già a quei livelli.... e volevo appunto che non mi desse quell effetto di pellicola!! insomma le voglio trasparenti! non Grigie!!

non capisco... a me non risulta sovraesposto guarda tu stesso nell immagine dove mostro lo spazio tra una skylight e l altra...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per caso qualcuno conosce i livelli di RGB per impostare la Transparency alle sky portal? 0,3 0,3 0,3 le fa uscire semitrasparenti mentre io ho bisogno di settarle completamente trasparenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per caso qualcuno conosce i livelli di RGB per impostare la Transparency alle sky portal? 0,3 0,3 0,3 le fa uscire semitrasparenti mentre io ho bisogno di settarle completamente trasparenti

Trasparenza completa bianco. Ma nel caso specifico non puoi fare niente. Io ti consiglio di allungare le portal e quindi più larghe delle aperture.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gunque, ho provato a metterle compleatemnte bianche, ho renderizzato e mi esce sta roba quà!!!

38588814.jpg

è vero che nella parte in cui vedo il giardino, ora le sky portal sono trasparenti...(infatti vedo l' erba)

Ma perchè vedo "il dietro" delle sky portal in prossimità delle aperture più lontane? In sostanza li sono ancora dei fogli scuri, e non mi permettono di vedere gli infissi della facciata e ciò che cè dietro.. :o

Ho il vetro che è un thin geometry arch&design riflessione 0,5 trasparenza 0,9 diffuse color spostato da nero a bianco

Che pazienza sto lavoro... -_-

grazie per chi voglia aiutarmi!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sul pannello rendere in render setuo, raytracing max trace depth, max refle refrac. Ma le portal le hai messe visible to renderer?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dunque, il ray tracing è su bsp2 ref/rif impostato a max 6 3 - 3

Se vado su light lister non cè nessuna casella spuntata sul visible delle skyportal!! i livelli di trasparenza sono impostati completamente sul bianco. Source è su existing non sono attivi i flip flux e nemmeno Extend..

Per caso se non uso la GI devo disattivare use targ radius (1000) sul sistema mr SUN del daylight?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho risolto parte del problema levando le portal che si vedevano di fronte alla ultima curva di finestre!!

Evidentemente non cè altro modo... Anche se ora non si vede ancora attraverso questi vetri...(ma almeno gli infissi si vedono..)

Posterò il risultato appena posso... intanto qualcuno può rispondere alla domanda sottoposta prima?:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho risolto parte del problema levando le portal che si vedevano di fronte alla ultima curva di finestre!!

Evidentemente non cè altro modo... Anche se ora non si vede ancora attraverso questi vetri...(ma almeno gli infissi si vedono..)

Posterò il risultato appena posso... intanto qualcuno può rispondere alla domanda sottoposta prima?:)

Dunque, come dicevo, ho cercato di risolvere il problema di prima (delle skyportal) levando quelle che vedevo "dietro", nella parte + lontana della seria di finestre. Però non sono riuscito ancora a risolvere questa cosa delle finestre che non sono trasparenti, come potete notare anche voi. Il materiale che ho dato è un arch&design thin geometry (il vetro che simula uno spessore) per diminuire i tempi di rendering ho inoltreimposto reflectivity a 0,3, flaggato nella sezione reflection il "fast interpolate", "highlights+Fg only" e nella sezione refraction trasparency a 0,9 e flaggato "fast interpolate". Ambient occlusion a 16 e 100cm

La cosa strana è che in quella parte me le fa vedere nere, però le finestre in primo piano che sono dello stesso materiale mi permettono di vedere l' erba e le finestre... mah... :rolleyes: Grazie ragazzi! :D

1good.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono anche scordato di dire che, provando a salvare l' immagine in png e flaggando alpha channel, mi salva ugualmente anche lo sfondo del cielo mentre in teoria non dovrebbe farmelo... sapete il perchè anche di questo? Tanks

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mhmhm dunque, dato che nessuno mi risponde posso dire che mi mostra il cielo anche se salvo in png perchè ho qualche opzione nelle impostazioni dell arch & design dei vetri che mi sfuoca l' esterno (suppongo siano i metodi di fast interpolation) però continuo a non capire come togliere i vetri scuri eheheh misteri del 3D sconosciuto :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa tanto che è una questione di impostazione dei vetri e che nessuno mi risponde perchè è un argomento stra-trattato... vabbhè si fa quel che si può :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi sa tanto che è una questione di impostazione dei vetri e che nessuno mi risponde perchè è un argomento stra-trattato... vabbhè si fa quel che si può :D

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti