Vai al contenuto

Recommended Posts

... E' con un pò di vergogna e timore che publico la prima fase di questo esercizio.

Timore perchè accostarsi a dei mostri sacri come Marla &co fa davvero paura ... ed il confronto è improponibile ... perciò perfavore confratetmi con me stesso e con quello che potendo saprò fare.

Vergogna perchè non mi sento proprio all'altezza di questa sezione del forum in quanto non ho ancora terminato il libro di T.Boardman (sono alle mappature), ma ho cmq deciso di cimentarmi in questo esercizio per unire due passioni e tentare 1) di non far morire anche questo bonsai :D 2) prendere una specie di impegno con voi che vorrete criticare e commentare questo umile lavoretto.

Ps. se verrà decentemente ... magari lo metto a disposizione di chi lo vorrà inserire nelle sue scenes.

Ps. qualora questo wip dove dimostrarsi in qualche modo inadeguato chiedo venia ...

Ciao e grazie.

Torn.

3dsMax9 + mental ray

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ciao

a me piace tutto se nn guardo il tronco, sul quale sinceramente nn saprei darti consigli.

tenendo conto che è un wip e che poi nel finale metterai un po' a posto l'illuminazione e magari ambientandolo e tutte le altre impostazioni + da finale.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
per ora è un germoglio ^_^ aspetto che metta i rami

ahahhhahah non ha tutti i torti

cmq che tipo di bonsai sara?? semplice o articolato??? :P nel senso che esistono bonsai che hanno molte bolle e molte venature sia nel tronco che nella radice... tipo questo... certi sembrano dei mini alberi secolari... non so se hai capito cosa intendo

PS

perdonami l'appunto... chiedi a qualche moderatore se puo spostarti la discussione in wip CG... :P

cmq mi piace molto come discussione e mi iscrivo :)

Modificato da EciMeN

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Si, per ora c'è solo il trave centrale che sembra più una cacca affusolata :P oggi conto di mettere le prime impalcature a regola d'arte e migliorare le radici ... l'essenza è ancora da decidere, mi piacerebbe fare una pentafilla (pino marino) che come vedete dalle prime contorzioni, deve aver patito tanto vento ...

... come dico nell'intro quella dei bonsai è una passione di qualche anno fa sfumata per motivi di tempo e di pazienza; qui con 3ds cresce mooolto più in fretta!

Ce lo vedete bene un pò di filo di rame attorcigliato ... magari dopo.

Ciao e grazie a tutti per l'incoraggiamento!

(edit) p.s. ... si forse starebbe meglio in un'altra sezione (di cui non m'ero accorto!), ma essendo il bonsai pianta prevalentemente da ornamento interno e legato ad un concetto di ottimizzazione degli spazi domestici (che la sto a buttà troppo in caciara?) ... signori moderatori ... mi rimetto alla clemenza della corte!

CiaO!

Modificato da torniaccio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vai vai...innaffialo di brutto e vediamo come cresce!!!! :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... ho avuto solo una mezz'oretta ma se lunedì faccio ponte ... dovrò cambiare vaso! :P

modificato loft con paint deformation, modificato muschio, radici più evidenti.

CiaO!

bonsai07b.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

avendo tu poco tempo a disposizione, ti suggerisco di lasciar perdere materiali e dof e concentrarti esclusivamente sulla modellazione di questo soggetto per nulla semplice.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
... esclusivamente sulla modellazione...

quoto in pieno, se non hai intenzione di utilizzare un SW o tool di sculpting gran parte "del lavoro" sarà di modellazione e di texturing

P.S. cmq mi sembra ben fatto il muschio

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:blush: ... bhè ... so cos'è il dof ... e sono contento che lo abbiate notato e scambiato per tale ... quella sfocatura l'ho fatta su PS CS3 mentre cercavo di salvare il file in formato + piccolo perchè non me lo caricava, poi ho letto le FAQ sul tema e...ormai era fatto...che fai non lo posti?!

Per il muschio sono 50000 peletti con un pizzico di attorcigliamento e una regolatina al taglio qua e la ... 5min non di più giuro.

@gattonero, hai perfettamente ragione ma sai noi novelli c'abbiamo la fregola di veder come viene .... :)

Grazie ancora per il vs incoraggiamento.

CiaO!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

seguo....

speriamo cresca bene e aspetto di sapere l'essenza della pianta...

dal tipo ci corteccia sembrerebbe un pino, aspettiamo di vedere gli aghi! ;)

bye!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sai noi novelli c'abbiamo la fregola di veder come viene ....

hai ragione! *_* anche io sono novellino ino ino <,<...

seguo voglio vedere il concime che effetto fa :|

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Seguo la discussione...

come inizio non sembre male (mi raccomando innafialo bene in modo che cresca rigoglioso)...

saluti a tutti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

....ooooook!

Grazie a tutti per l'attenzione ... non pernsavo che la cosa riscuotesse tanta attenzione ... diciamo che durante le vacanze ci ho messo le mani di brutto, e dopo tanta fatica posto i risultati. Avrei voluto aggiungere anche il filo di rame e diversificare un pò la chioma ... il fatto è che a casa con un notebook pentium4 e solo 512mb RAM la voglia di fare cose complesse passa rapidamente.

Autocritica: all'impatto lo giudico gradevole, ma guardato con un occhio più critico manifesta molte imperfezioni e diverse sproporzioni.

Giustificazione: è il primo lavoro serio di esercitazione al termine del libro ... abbiate pietà! :P

Mi sarebbe piaciuto disegnare la texture del tronco ... ma non so neanche come si chiama la tecnica e se qualcuno vorrà suggerirmi il come studierò l'argomento sulle guide di 3dsmax per i lavori futuri.

Attendo critiche e commenti.

ps. ehm era un'immagine 300dpi tiff ... 25mb. Un pò enorme. Ridotto a jpg ...

CiaO!

bonsai28ea5.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti