Vai al contenuto
Netmanto

Imparare A Fare Video

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve, posto qui perchè sono un principiante dell'argomento video. Io so utilizzare 3ds max e photoshop per realizzare immagini statiche ma sono praticamente a zero per quanto riguarda i video. Quindi volevo chiedervi qualche dritta per cominciare a masticare l'argomento siccome sono sempre più richiesti. Mettiamo che impari a realizzare animazioni con 3dstudio, tanto per quello che mi serve dovrei imparare a fare animazioni dove si muove solo la camera... E fin qui ok, xo vi chiedo:

- Quali altri programmi oltre a 3dstudio o simili serve saper usare per realizzare un video di questo come quello presente in questa pagina? http://www.petrecca.it/gallarate_crenna.html (magari un po' meno kitch :P)

- Se devo realizzare video con un sacco di vegetazione che programmi si possono usare per aggiungerla in post come si fa per i render statici? (insieme ad altri ritocci vari) oppure non è possibile e bisogna usare solo vegetazione 3d?

- mi hanno parlato di flash come programma utile per creare video come quello di esempio che ho postato, è vero o è meglio rivolgersi altrove?

grazie a chi mi fornirà qualche dritta

Modificato da Netmanto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
- Quali altri programmi oltre a 3dstudio o simili serve saper usare per realizzare un video di questo come quello presente in questa pagina? http://www.petrecca.it/gallarate_crenna.html (magari un po' meno kitch :P)

Un programma di compositing tipo Combustion, After Effects, Nuke ecc. Può risultare utile anche un programma di montaggio video tipo Edius, Vegas, Media composer ecc.

Ciao

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Un video 3d e non ha bisogno magari di qualche ritocco o effetto e allora passa da programmi tipo after effects (ti consiglio di vedere questo sito, è di un guru di after e ci sono un sacco di videotutorial utili per impararlo e produrre ottime clip). Dopo che hai sistemato le tue animazioni in after ti esporti i filmati che andrai poi a montare con un programma per il montaggio tipo Premiere o simili.

- Se devo realizzare video con un sacco di vegetazione che programmi si possono usare per aggiungerla in post come si fa per i render statici? (insieme ad altri ritocci vari) oppure non è possibile e bisogna usare solo vegetazione 3d?

Per il video il discorso cambia, mentre con una still puoi "ingannare" l 'osservatore con il video è molto più complesso anche perchè hai magari una camera in movimento e puoi capire a cosa sarebbero poi dovute le difficoltà di cui ti parlo:

prospettiva, tracking per non parlare dell' amalgamazione tra colori e punti di luce ecc., un vero caos. Ci sono tecniche più complesse come il camera mapping ma è nel software 3d che la usi.

- mi hanno parlato di flash come programma utile per creare video come quello di esempio che ho postato, è vero o è meglio rivolgersi altrove?

Flash si usa per animazioni studiate per il web e d è utile qualora tu volessi comprimere in un formato flv o swf. Comunque non è studiato per montare e ritoccare video. Assolutamente.

ciao

Modificato da klone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sony vegas e adobe premier sono programmi che fanno più o meno le stesse cose vero? quale è più semplice da imparare secondo voi? (sono entrambi compatibili con after effect vero?)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

innanzitutto, prima di buttarti a capofitto in un programma specifico, dovresti fare una distinzione tra compositing e video editing.

Non devi imparare tutto il programma dall'A alla Z, devi usarlo solo x ciò che ti serve e risparmiare così tempo e zuccate sul monitor ;)

aftereffects è un sw di compositing molto potente, mentre un sw come nuke o shake ti permette di fare cose

+ specifiche e professionali, come le proiezioni di camera su geometrie 3d (aftereffects ha solo delle card nello spazio tridimensionale) e un chromakey + preciso.

L'unico neo di questi sw è che non sono di facile apprendimento, richiedono studio e passione ma danno

risultati soddisfacenti se vuoi fare quello che dici tu (ad es. inserire vegetazione fittizia).

premiere, vegas e edius sono sw di montaggio video con pochi strumenti x il compositing, ma cmq indispensabili se vuoi

implementare la qualità dei tuoi lavori.

spero di averti aiutato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il video che hai postato è prodotto con After Effects... non l'ho visto tutto, a dire il vero, ma spero mi capirai :wacko: ... Per realizzare questo tipo di video ti basta e avanza. Sinceramente mi sembra inutile passare ad altri programmi troppo complicati; rispetto a Combustion, a mio parere, AE ha una possibilità di estensione tramite plugin decisamente maggiore: il Newyear Toy ti renderizza una pallina di Natale con tanto di riflessione e Firtree ti fa i rami di abete... esempi goliardici a parte ci sono un sacco di suite aggiuntive [Cycorefx, Digieffects, Panopticum, Trapcode, Walkerfx...] che ti permettono svariate operazioni. Il mio consiglio è comunque di abituarsi prima a passagi fantasiosi e artigianali che aumentano la capacità di controllo. Un video come quello in esame, composto per lo più da render statici animati non necessita neppure di grandi tracking, basta usare la semplice parentela tra layer e qualche maschera. E un po' di correzione colore, per amalgamare. In sintesi ti serve After Effects [abbinato a Photoshop] e un programma di montaggio: Premiere è Adobe come After Effects, non c'è molto altro da dire... se usi Mac c'è Final Cut, che è disponibile anche in versione entry level, a un costo decisamente abbordabile. Ma questo dipende dalla destinazione [perciò dal tipo di compressione] del tuo video. Anche Sony Vegas ha diverse versioni, a seconda del grado di lavorazione. Flash è un programma che oramai va bene per le animazioni web... è troppo complicato: esistono sul mercato programmi come AE e Combustion a cui si affiancano software per l'animazione come i vari Toonboom o PAP4 [free, in versione base] decisamente più versatili, soprattutto se abbinati a una tavoletta grafica o a un tablet.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti, mi avete dato delle risposte molto utili e sto cominciando a chiarirmi un po' le idee... volevo però chiedere cosa sono le "proiezioni di camera su geometrie 3d" che ha nominato sabbath. Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una proiezione di camera consiste nello "sparare" una o più foto su una geometria,

è un'alternativa al texturing e unwrapping, la si usa molto nel cinema per fare estensioni di set.

esiste un tool anche in 3dsmax (il famoso camera map), mentre in sw come nuke e shake ti importi delle

geometrie realizzate col tuo sw di modellazione (in genere degli .obj) e ci spari su le immagini.

Link al messaggio
Condividi su altri siti