Vai al contenuto
massimo77

Configurazione Pc

Recommended Posts

Salve ragazzi, è mia intenzione sostituire 2 pc del mio studio in modo tale da ottimizzare finalmente la "produzione".

Premetto che lavoro con 3ds max versione 8 su sistemi 32 BIT, (avrei comunque intenzione di passare ad una versione 64BIT una volta aggiornate le macchine), maxwell render 1.7.

Il budget disponibile è di circa 1500-1600 euro, e in questa cifra vorrei far rientrare un pc almeno decente per modellare (spesa intorno ai 1000 euro schermo 19"-21" compreso) e un "muletto" da circa 600 euro.

Da quanto visto sul forum in discussioni precedenti, credo di aver capito che bisognerebbe indirizzarsi su:

- Proc quad di intel

- 6-8 GB di RAM CORSAIR o OCZ,

- SO Vista 64 bit,

- Scheda grafica serie "Quadro" (una entry level visto il budget) con una ge force sul "muletto",

- Case con doppia ventola da 12 cm,

- HD seagate da 320- 500 GB

I miei dubbi riguardano ovviamente sia i prezzi correnti che non riesco a valutare, che la "calirazione " dei componenti sulle due macchine, che una volta acquistate dovrebbero renderizzare in rete.

Spero di avere vostri consigli, e spero di non essere trooooppo basso come bugdet per una configurazione soddisfacente...

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La Gtx 9800 la dovresti trovare a poco più di 100 euri ormai...

Il Q9550 l' ho preso ora e mi sembra di averlo pagato sui 250 ed è ottimo

Aspetta pareri da chi se ne intende di più di me

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, con Maxwell rimanere sui quad non è una buona cosa: uso Fryrender e pulire una scena con un i7 è qualcosa di spettacolare.

Con 1600€ ti viene fuori una buona i7 + un mulo da 450€ AMD Phenom II con scheda video integrata o al massimo una HD3450 che costa tipo 30€. La Quadro puoi tranquillamente prenderla FX580, equivale alla FX1700 quindi è una buona scheda attualmente.

Schermo non scenderei sotto il 21", sarebbe meglio il 22", così lavori tranquillo, ma tocca vedere i prezzi... Troppo basso di budget non lo sei, bisogna capire se sei disposto ad aggiungere un centone per prendere eventualmente appunto un monitor decente.

Degli Intel quad attualmente prenderei soltanto il Q8400 come muletto, costa "poco" e la distanza rispetto ai Q9x in rendering è pari allo 0.

Facendo un rapido calcolo a mente per un i7: 100€ ram + 240€ cpu + 45€ dissi + 200€ mobo + 200€ gpu + 80€ case + 100€ hds + 120€ OS + 25€ dvd...

Sul muletto c'è una recentissima discussione di papax, quindi capiti a fagiolo... ;)

Così stiamo sui 1600€ monitor escluso però: per includere il monitor devi rinunciare al 40% di potenza più o meno e andare su una doppia configurazione AMD Phenom II X4 o al massimo Intel Q8400... Allora vai molto largo e prendi anche un monitor quasi professionale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mamma mia quante informazioni Simone!allora mettiamo ordine: posso aggiungere il centone arrivando a 1700 euro complessivi, ma avrei bisogno di due configurazioni precise, dunque:

-Processore i7 (modello?) sull'unità principale e AMD PhenomII oppure Intel Q8400(è un quad vero?) sul muletto

-Scheda Grafica Quadro FX 580 sul principale e Ati Radeon HD 3450 sul muletto in alternativa GTX 9800

-Mobo??non ho riferimenti

-Dischi seagate su entrambe le macchine

-Dissipatori metallici da 12

-Case enermax(?) miditower

-RAM corsair, oppure OCZ...diciamo 8GB sul principale ed almeno 4GB sul muletto

-SO, Vista 64 BIT (oppure conviene attendere W seven?)

spero in altre risposte..come avrete capito non sono espertissimo di hardware..

Grazie a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Essendo pc da studio non puoi utilizzare Win 7 RC, ti consiglio quindi di prendere 2 licenze di sistema per stare tranquillo anche a livello legale (non si sa mai).

Degli Intel i7 si parla ovviamente del 920, mentre per il mulo uno dei 2, sono entrambi quad core.

La gpu sul mulo direi o HD3450 oppure nVidia 9400GS: costano pochissimo, sono a dissipazione passiva (meno rumore dunque) e consumano altrettanto poco. Se lo usi solo come nodo di render sono più che sufficienti, addirittura potresti andare su schede madri e video integrato, come le G45 oppure le 780G per AMD.

Mobo senza esagerare, P6T liscia delle Asus oppure la UD4P delle Giga.

Come dissi sempre il Mugen 2, così puoi fare overclock tranquillo, costa poco e dissipa alla grande (ventola silenziosa per altro).

Ram: 6Gb sul principale, sono ram trichannel; 4Gb sul mulo sono il minimo.

Windows Business, così risparmi almeno 60€ di licenze sistema...

Però come detto così non bastano 1600€, siamo più verso i 1800€, direi anche 1900€... Ma il mio consiglio è quello di poter spendere tutto quello che si può, con il 30% in più di potenza di calcolo sono solo che soldi ben spesi con piattaforme upgradabili in futuro. I due pc del tuo studio (che cpu hanno?) possono cmq funzionare anche loro da nodi di rendering, prendendo uno switch kvm a 4 vie hai bisogno di 1 solo monitor per controllarli tutti quanti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

considera che la licenza di maxwell è valida su una sola macchina, per cui 2 lic in piu non sono una grande idea su pc scatorci.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi dovrò probabilmente alzare un pò il tiro...

ultime domande e poi parto con i preventivi:

-caratteristiche delle RAM?(frequenza e altro...oppure l'indicazione di un modello specifico!)

-per il SO windows vista bussiness 64 bit (giusto?)

credo di poter partire all'attacco ora, ho le idee un po più chiare...comunque vi terrò informati!

Un grazie infinite a tutti coloro che mi stanno dando una mano!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 sola macchina? Cavolo... Effettivamente se non sono almeno dual core a 3Ghz non vale la pena (sarebbe 12Ghz in più che schifo non fanno su un unbiased)... Ma usi solo Maxwell?

Ram prendi le 1333Mhz, qualsiasi modello va bene (generalmente OCZ, Corsair, G.Skill, Super Talent, sono tutte affidabili), basta che costi poco.

Vista Business 64bit, right! ;)

Facci sapere il costo dei preventivi che ti passano, così ti sapremo dire...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Guarda anzitutto ti sposto la discussione nella sezione più apposita.

Poi non posso che esser d'accordo con il consiglio di puntare ad un core i7 sui 1200 euro ed ad un phenom II sui 500 euro, così configurati:

Workstation:

core i7 920 2,66GHz

Gigabyte x58 ud4p

6Gb corsair/ocz 1333MHz c9

nvidia quadro 580

corsair hx520w

solite configurazioni per hdd, soliti case consigliati, solito masterizzatore...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao! Guarda anzitutto ti sposto la discussione nella sezione più apposita.

Poi non posso che esser d'accordo con il consiglio di puntare ad un core i7 sui 1200 euro ed ad un phenom II sui 500 euro, così configurati:

Workstation:

core i7 920 2,66GHz

Gigabyte x58 ud4p

6Gb corsair/ocz 1333MHz c9

nvidia quadro 580

corsair hx520w

scythe mugen 2

solite configurazioni per hdd, soliti case consigliati, solito masterizzatore...

mulo:

amd phenom II x4 920

gigabyte ma-770 ds3

4Gb corsair/gskill ddr2 800MHz c4

ati hd4670

corsair vx450w

...

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Rieccomi con i preventivi!

Computer Principale

PROC:Intel i7 920 2,66 GHZ 240.00

MOBO:ASUS P6T 185.00

RAM: 6Gb corsair TR3X6G1333C9 100.00

DISCHI:2 Seagate x 320 GB RPM 7200 90.00

VIDEO: Nvdia Quadro FX 580 190.00

Masterizzatore non specificato 25.00

CASE: Enermax Miditower 50.00

ALIMENTATORE:corsair hx520w 70.00

Raffreddamento non specificato -

SCHERMO:Asus 22" pollici,VW225 135.00 (?)

Windows Vista Business 64 BIT 127.00

Totale euro 1212 più IVA ....

Muletto:

PROC:amd phenom II x4 920 125.00

MOBO:Gigabyte ma-770 ds3 75.00

RAM: 4Gb corsair VS4GSDSKIT800D2 60.00

DISCHI:2 Seagate x 320 GB RPM 7200 90.00

VIDEO:ati hd4670 1gb 75.00

Masterizzatore non specificato 25.00

CASE: Enermax Miditower 50.00

ALIMENTATORE:corsair vx450w 60.00

Windows Vista Business 64 BIT 127.00

Totale euro 687 +IVA....

Mi sembra piuttosto alto o no?e poi non ho riferimenti dello schermo...voi che ne pensate?

Altra domanda...vorrei utilizzare un disco per il SO e uno per i dati...quale configurazione mi consigliate?e soprattutto dove posso "tagliare"qualcosa?

Modificato da massimo77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altini come prezzi... Per tagliare qualcosa... l'unica è tagliare il rivenditore...

due dischi al uletto non credo siano necessari...

La hd4670 l'hai messa perché ci puoi anche lavorare giusto? Altrimenti basta molto di meno!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si bisogna anche lavorare sul muletto, ma non sarà impiegato per la modellazione..se c'è un'alternativa più economica sarebbe gradita.

Quindi posso eliminare un HD e cambiare la scheda video...per il resto invece mi farebbe piacere sapere quanto sono altini questi prezzi...10%?20%?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non lo usi per il 3d puoi metterci una schedina molto più economica... una hd4350, una geforce 9400gt, o anche vecchiotte, quale una hd3450, una geforce 8400gs... Se invece lo usi per un po' di 3d conviene che tieni quella.

Processore puoi metterci il 940 che costa poco di più e son sempre 200MHz...

I prezzi sono alti di almeno il 20% dell'iva, ma in alcuni casi sono davvero esorbitanti.

Cioè... sarebbero alti anche se fossro iva inclusa...

Ti facio alcuni esempi:

Il core i7 920 si trova a 240 iva inclusa.

La ddr2 del muletto si trova a 48 euro iva inclusa (mannaggia è anche risalita).

I seagate 320Gb oltre a non esser consigliabili si trovano a 40 euro l'uno iva inclusa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
I seagate 320Gb oltre a non esser consigliabili si trovano a 40 euro l'uno iva inclusa...

...come ?e cosa mi consigli papafox??non vorrei spender male i soldi...proprio per una questione di principio!

se ci sono altre anomalie nella configurazione ti sarei grato se me le segnalassi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh... non che facciano schifo, ma son più rumorosi e più lenti di altri, quali i western digital caviar AAKS 320Gb...

Sulle configurazioni l'ultima cosa che mi lascia dubbioso è il case... non è citato ed è bene che sia ben fatto e sia silenzioso, ed abbia ventole per tener freschi non solo la cpu ma anche gli hard disk e la ram ad esempio... insomma deve avere un buon ricircolo.

Infine manca un dissipatore per l'intel, che sennò diventi sordo! Prendi uno scythe mugen 2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto papax, quei prezzi sono il linea solo se hanno l'iva inclusa... Pagare le ram 120€, Vista Business 160€, un masterizzatore senza marca 30€ (quasi ci costano i Plextor), significa che lui applica il 20% di iva su un prezzo già compreso di iva... Come minimo sono 300€ buttate, se compri online risparmi di brutto.

Concordo sul resto, e ripeto per l'ennesima volta che un rivenditore che rilascia preventivi senza specificare le marche dei componenti utilizzati è da rifuggire senz'altro. Questione di serietà, ecco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie ancora ragazzi!quasi quasi abbandono il rivenditore e parto online con l'acquisto dei pezzi ....dovrò montarli io xò....

Modificato da massimo77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco magari assicurati di aver capito bene... Il fatto che Vista Business lo metta a 127€ (prezzo cmq altino, in genere si trova anche a 115€) mi dice che il prezzo è già ivato, altrimenti verrebbe a costare oltre 150€, ma a quel prezzo trovi Vista Ultimate... Ed in generale tutti i pezzi appaiono già ivati, come detto, quindi accertati prima di scaricare il rivenditore: se ti conferma l'assenza di iva, fuggi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa sarebbe una ottima idea, sono tutte configurate, testate ed ottimizzate per lavorare in grafica... Avendolo poi conosciuto personalmente devo dire che ne sa veramente troppa di roba... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Unica cosa ho visto le workstation a 1100 euro che propone e i processori non sono gli i7...ma i quad...sicuramente però saranno macchine iper competitive .

Se dovessi configurare io il mio pc ho alcuni dubbi:

1)un case adeguato

2)l'assemblaggio

per il resto sto navigando e i prezzi sono in effetti molto inferiori..(15-20%)....

ah! nessun consiglio per lo schermo??

Modificato da massimo77

Link al messaggio
Condividi su altri siti