Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti..sto renderizzando una scena con della vegetazione e ho usato ivy generator...il problema è che quando importo la vegetazione in 3d studio la texture delle foglie viene usata in modo errato...cioè la texture è in formato PNG e finchè sono in ivy tutto ok ma in 3d studio le foglie non vengono giuste ma ci viene il contorno bianco..cosa posso fare?

grazie

post-47417-1243531121_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
ciao a tutti..sto renderizzando una scena con della vegetazione e ho usato ivy generator...il problema è che quando importo la vegetazione in 3d studio la texture delle foglie viene usata in modo errato...cioè la texture è in formato PNG e finchè sono in ivy tutto ok ma in 3d studio le foglie non vengono giuste ma ci viene il contorno bianco..cosa posso fare?

grazie

manca la mappa di opacity, devi essere sicuro di aver esportato anche quella.

Se proprio non riesci, ricavatela dalla texture del colore

Modificato da klone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho creato una scena a 3d studio e l'ho esportata in OBJ. poi ho aperto ivy generator e ho importato l'OBJ e poi ho creato l'edera. l'edera si vede molto bene e le foglie sono ben fatte..poi ho esportato tutta la scena in OBJ (le uniche operazione permesse da ivy generator sono "import" e "export"). da qui il programma mi ha creato 2 file..uno OBJ e l'altro MTL..io in 3d studio ho importato solo l'OBJ..è il fatto di non aver importato l'altro che mi da quel problema?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uno è l' oggetto, l 'altro è il materiale...prova..non saprei

Comunque la questione è quella che ti ho citato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

importando l'OBJ mi mette automaticamente il materiale (che è un multi-sub). ho visto che come dicevi l'opacity non c'è nelle mappe...adesso la aggiungo io creandola a photoshop..in questo modo dovrei risolvere il problema giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma non ti conviene usare l'ivy generator integrato in max da guruware?

Ha la possibilità dei preset, foglie a geometria personalizzata, è parametrico e ti risparmi numerosi import/export.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma non ti conviene usare l'ivy generator integrato in max da guruware?

Ha la possibilità dei preset, foglie a geometria personalizzata, è parametrico e ti risparmi numerosi import/export.

ciao

ah grazie non l'avevo visto!! cercavo appunto un plug in piuttosto che un programma separato!! grazie mille!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Eh, mi sa che stavi usando la prima versione...

eh sa anche a me :P

è che non è semplice trovare plug in validi gratuiti o comunque utili, ad esempio ho scaricato greeble, carino ma non so cosa possa farci...o forse sono io che non so cercare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche con il plugin interno non credo che risolvi il problema.

Ivy serve moltissimi programmi e il formato OBJ è sin troppo generico... ma va più che bene.

quando esporti il modello da IVY a obj.. esporta la geometria (solo i rampicante e lo esporta benissimo) le caratteristiche di MAPPATURA e materiale... ma non converte IL MATERIALE.

sarebbe impossibile... oltretutto se importando in max importasse anche il materiale? quale sarebbe? l'architectural? il mentalray? l'arch e design? o il promaterials? oppure un materiale Vray o maxwell o altro ancora?

quello che ti importa in max è la geometria, le coordinate di mappatura e la divisione dei materiali. In max addirittura ti importa le caratteristiche del materiale base. infatti se ci fai caso è un materiale standard.

dovresti CREARTI un nuovo materiale (sia con IVYGenerator che con Guruware) e copiare le texture (magari quelle che trovi sul sito di thomas) e posizionarle.

Il materiale te lo devi creare.

se ti scarichi le texture di Thomas (ovvero il sito principale dove hai scaricato ivy) troverai le immagini per la diffusa, rugosità e alfa per lo scontornamento.

se vuoi un buon materiale puoi usare anche una semilucidità , una traslucenza o addirittura un SSS.

in poche parole vedi il contorno bianco perchè non hai messo l'immagine nella trasparenza.

Devi fare in modo di avere un'immagine della foglia dove la foglia è bianca su sfondo nero. potresti anche recuperare il PNG e modificare i paramentri di texture... ma ti consiglio di provare con PS o simili di crearti una mappa a parte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrei dire una cavolata, ma non basterebbe copiare la mappa diffuse con il file PNG sul canale opacity e nelle proprietà bitmap impostare Mono channel Output in Alpha?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

giusto per i futuri visitatori.... si ilario81, anche cos' va + che bene.

è che nell'importazione i materiali occorre farseli comunque.

@velvet, sono contento che hai risolto, il plugin interno a max va + che bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, sono una neofita. Perchè mi renderizza le foglie quadrate? E non vedo il materiale dei rami? C'è un modo per applicare direttamente le texture di guruware senza che mi metta a dare io i materiali? Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti