Vai al contenuto
danilodb

Problema Con Dei Fotoni

Recommended Posts

Ciao a tutti.

E' la prima volta che posto su questo forum e devo dire che è davvero fatto bene, completo e pieno di informazioni utilissime. Complimenti a tutti.

Veniamo al dunque.

Sto realizzando un render di interni per un lavoro e ho uno strano problema con una luce che viene da sotto il divano. Come potete vedere nell'immagine allegata

post-33674-1243525409_thumb.jpg

La scena è stata modellata in parte in Autocad e in parte direttamente in 3dsmax, ed è illuminata con un sistema daylight all'esterno e un pò di luci fotometriche con impostazioni da template all'interno.

Ho scoperto che il problema arriva dalla luce SKYLIGHT del daylight system. Infatti spegnendola il problema sparisce. Ho provato ad aumentare il numero di fotoni, di sample e ad aumentarne il raggio ma non sono riuscito a risolvere.

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

Grazie mille.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, anche io ho avuto problemi simili, ma con tende semitrasparenti, ho quindi

risolto sostituendo le tende ed il materiale, nel caso del soggiorno che hai postato

io proverei in questo modo:

1 sostituirei il pavimento con un solido (box) disegnato direttamente in 3dstudio

2 se le gambe del divano sono in materiale riflettente, sostituisci il materiale con uno opaco,

3 le luci interne controlla che non siano troppo vicine ad oggetti soprattutto se riflettenti o trasparenti,

ovviamente sono tutti tentativi ma a volte risolvono.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

aumentare il numero di fotoni nelle luci e

inserire anche il final gather..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta.

Ho provato a fare un pò di tentativi. Ho sostituito il pavimento con un box creato in 3dsmax. Ho aumentato il numero di fotoni (final gather era già attivo nell'immagine originale). Il divano non ha piedi, ma è semplicemente sollevato da terra. e le luci non sono vicine a nessuna superficie riflettente.

Posto l'immagine ottenuta.

post-33674-1243537084_thumb.jpg

Come potete vedere qualcosa è migliorato. Ma c'è ancora luce che viene da sotto il divano e questo non fa assolutamente ombra (neppure sotto il cuscino dello schienale come si vede attraverso il mobile-bracciolo).

E' possibile che magari ci sia qualcosa di sbagliato nella mesh del divano? E se si.... cosa potrebbe essere?

Grazie ancora.

Buona serata

Danilo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

il materiale del pavimento è molto riflettente, potrebbe riflettere delle luci o latri materiali chiari come il sofffitto.

inoltre a sinistra sul pavimento si vedono dei puntini dello stesso colore bianco.

se hai uasto un materiale arch e design con interpolazione per il glossines della riflessione potrebbe dipendere da quello.

prova a fare un test con più sample nel glossines.

per la macchia bianca prova a fare un test con un materiale meno riflettente , secondo me sta riflettendo il bagliore della luce del soffitto.

hai usato anche delle sky portal ? se si! aumeta i sample almeno a 64

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Proverei anche a mettere un box sotto al divano, arretrato e quindi non visibile, ma che

occluda il passaggio di luce da sotto. A destra, in alto, devi fare in modo che le/la luce non

bruci il soffitto.

Quanti rimbalzi hai nel FG?

Che versione usi di Max? ai materiali prova a dare anche l' AO.

Notte

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Hai provato ad appoggiare semplicemente il divano a terra? O a "sparare" un pò meno la luce che ti entra da destra che mi sembra un pò forte.

Anche un'altra cosa..il cuscino del divano in primo piano ti entra nella mensola del mobiletto, che poi fluttua in aria..ho visto che è il bracciolo ma taglia il cuscino in maniera un pò strana...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte.

Siete tutti molto gentili.

La versione che uso è 3dsmax design 2010.

Ho provato a rimodellare il divano partendo da zero, rimapparlo e assegnargli un'altro materiale.

Ho "aperto" le tende alle finestre per fare entrare un pò di luce in più e regolato l'esposizione generale e le luci nel controsoffitto per cercare di avere un pò più di equilibrio fra tutte.

Ho abbassato a 0,65 la riflettività del pavimento (prima era 0,8).

Ho aggiunto AO ad alcuni materiali. I rimbalzi nel FG sono 3.

Il risultato è questo

post-33674-1243679967_thumb.jpg

Non c'è più luce da sotto il divano e le luci non "bruciano" più il soffitto (almeno non tanto quanto prima)

Ho ancora un pò di problemi con i materiali (promaterials) che insistono a voler rimanere chiari anche se il colore e la mappa sono neri e la finitura è impostata su matte, ma credo che facendo un pò di prove dovrei venirne a capo.

Grazie ancora a tutti per la vostra disponibilità e spero di poter contraccambiare prima o poi.

Buona giornata a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

se hai un problema con un pro material usa gli arch e design, hanno più opzioni di controllo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti