Vai al contenuto
Ospite

Riggare Una Bicicletta

Recommended Posts

Ospite

Ciao ragazzi

questo è quello che sto cercando di fare: voglio animare una bicicletta lungo un percorso. Per farlo vorrei creare un modello riggato e poi animarlo con un path constraint. Il punto di collegamento della bici al percorso (una spline) vorrei che fosse alla base della ruota anteriore, però il movimento di questo punto lungo il percorso dovrebbe determinare la rotazione dello sterzo e della ruota anteriore. È questa rotazione che costituisce il vincolo maggiore. L'asse dello sterzo deve rimanere nell'alloggio del telaio.

L'altro problema è che le ruote ruotino come conseguenza dei movimenti. Avete idee di come fare?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Sto cercando di riggare una bicicletta-cartoon che ho modellato. Una volta riggata vorrei muoverla liberamente in scena e renderarla facendola correre su un path con un path constraint. L'idea è di usare una IK. Ho un solo snodo importante, quello tra l'albero dello sterzo e l'alloggio dello stesso nel telaio. A complicare, forse, un po' la questione c'è che il pivot point dello sterzo è inclinato. E poi ho tre rotazioni, le due ruote e il gruppo corona-pedali.

Allego lo screen per chiarezza.

Modificato da Giane

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Forse ho fatto qualche passetto. Questo è il rigging che ho costruito. Nelle 4 immagini si vede che posso muovere e ruotare l'anello helper selezionato rispettivamente spostando tutta la bicicletta e ruotando invece soltanto l'albero del manubrio con la sua gerarchia. Ma ora sono di nuovo a un punto morto. L'idea era di mettere un path constraint a questo anello. Riesco a farlo ma in questo modo faccio soltanto scorrere banalmente la bici sulla spline. Idee?

Link al messaggio
Condividi su altri siti