Vai al contenuto
graziano i

Pc Per Grafica 3d (senza Troppe Pretese)

Recommended Posts

Salve, volevo elencarvi la nuova config. che stò per prendermi chiaramente per lavorare con Cinema 4d - sony vegas (quindi compressioni anche in HD) - photoshop ecc..... praticamente utilizzo la maggior parte dei software di grafica 3d compreso autocad a livello semi-pro, più semi che pro !!! insomma il pc lo utilizzerò per la grafica in generale, dimenticavo ho due schermi: il 2 schermo è 17 p. CRT mentre il 1 schermo è un LCD LG 22" full HD che fa anche da TV satellitare.....

(chiaramente li utilizzerò contemporaneamente).

di seguito la config....

CORSAIR 650W CMPSU-650TX

81,00EUR

Cooler Master Cabinet CENTURION 590

66,90EUR

----Prolimatech Megahalems socket 775/1366

57,00EUR

----Scythe "S-FLEX™" S-FDB 120mm Quiet FAN S-FLEX SFF21D

16,50EUR

Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata

24,50EUR

2X WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 320GB 16MB WD3202ABYS IN RAID 0 (per S.O., programmi

114,00EUR

WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 1TB WD1001FALS (per Backup-Storage, swap file, ecc)

94.00EUR

Gainward 9600GT 512MB GS (golden .....) un po overcloccata

90,00EUR

ASSEMBLAGGIO E TEST PC

30,00EUR

Gigabyte GA-EX58-UD3R

169,00EUR

INTEL I7 920 D0 stepping BOXED

246,00EUR

Mushkin 6GB (3x2GB) DDR3 1600Mhz Triple Channel Memory 8-8-8-24

125,00EUR

Sub-Totale: 1.106,80EUR (su e-key.it)

Utilizzerò sul RAID 0 2 partizioni con xp 32bit (per ovvie ragioni) e vista business 64 bit (altrettante ovvie ragioni...)

Il mio problema è nella scelta della scheda grafica, sia perchè ogni tanto mi piace anche giocare ma soprattutto perchè non posso prendere una quadro o fire gl...... uscirei fuori budget, ma un domani!!! anche perchè non muoverò 10.000.000 di poligoni, ma farò comunque nel limite del possibile magari spegnendo ed accendendo i layar soggeti a modifiche e disabilitando altri parametri, modellazioni ed animazioni quasi complesse, insomma nella media...

Chiedo a voi guro:

1-Se la config. del pc può andare per lavorarci tranquillamente

2-Quale sche da grafica mettereste? una ati HD4870 512 GS ?

Insomma con quale si lavora meglio (gaming) con le open GL e cinema 4d ??? vi prego stò per ordinare il pc, quindi vorrei capire quale scheda grafica conprare e se vale lapena la differenza che spenderò rispetto al mio budget.... dimenticavo gioco raramente a game di guerra tipo cakll of duty, ma non mi interessa giocare a risoluzioni esagerate e ripeto RARAMENTE perchè mi interessa molto ma molto di più l'aspetto grafico/funzionale/fluidità ecc...

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A mio avviso è un grosso errore lesinare sulla scheda grafica: la maggior parte dei programmi che usi richiedono una scheda professionale, sono 100€ di differenza, possibile che ti mandino in bancarotta? Non sono noccioline, però è un omponente importante: AutoCAD con le gaming non gira, Cinema4D vuole le OGL, Sony Vegas non saprei... Considera che una FX580 è 9500GT based, quindi con 100€ in più ti porti a casa una scheda che come minimo è il 50% più potente, in alcuni casi potresti arrivare anche al 200%... E se ogni tanto ti vuoi togliere qualche sfizio lo puoi fare tranquillamente.

Per il resto è un grosso errore impostare il raid 0 per la partizione di sistema, piuttosto mi preoccuperei di fare un raid 0 per lavorare con i video. A questo punto prenderei un Caviar Blue 320Gb per il sistema, il doppio RE3 per i video ed un Caviar Blue da 750Gb per il resto (perché un Caviar Black, utilizzi il pc come storage-server?).

Quelle ram inoltre sono esagerate, puoi risparmiare almeno 30€ prendendo delle Corsair XMS3 o delle OCZ Platinum sempre a 1333Mhz.

Anche la scheda madre a pare il mio è limitata, a meno che non decidi di tenere il processore a default ma sarebbe davvero uno spreco.

Il Prolimatech sugli i7 920 non è un buon dissipatore, è stato dimostrato dai test: molto meglio uno Scythe Mugen 2 che costa anche di meno.

A conti fatti dovresti stare intorno a 1200€.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A mio avviso è un grosso errore lesinare sulla scheda grafica: la maggior parte dei programmi che usi richiedono una scheda professionale, sono 100€ di differenza, possibile che ti mandino in bancarotta? Non sono noccioline, però è un omponente importante: AutoCAD con le gaming non gira, Cinema4D vuole le OGL, Sony Vegas non saprei... Considera che una FX580 è 9500GT based, quindi con 100€ in più ti porti a casa una scheda che come minimo è il 50% più potente, in alcuni casi potresti arrivare anche al 200%... E se ogni tanto ti vuoi togliere qualche sfizio lo puoi fare tranquillamente.

Per il resto è un grosso errore impostare il raid 0 per la partizione di sistema, piuttosto mi preoccuperei di fare un raid 0 per lavorare con i video. A questo punto prenderei un Caviar Blue 320Gb per il sistema, il doppio RE3 per i video ed un Caviar Blue da 750Gb per il resto (perché un Caviar Black, utilizzi il pc come storage-server?).

Quelle ram inoltre sono esagerate, puoi risparmiare almeno 30€ prendendo delle Corsair XMS3 o delle OCZ Platinum sempre a 1333Mhz.

Anche la scheda madre a pare il mio è limitata, a meno che non decidi di tenere il processore a default ma sarebbe davvero uno spreco.

Il Prolimatech sugli i7 920 non è un buon dissipatore, è stato dimostrato dai test: molto meglio uno Scythe Mugen 2 che costa anche di meno.

A conti fatti dovresti stare intorno a 1200€.

Grazie davvero, quindi mi consigli una Quadro FX entry level, ma dato che giochicchio non sarebbe, dico non sarebbe meglio una 9600GT 512 GS ?? altrimenti i game con la quadro ..... by.. by... ma hai ragione...

Potresti cortesemente rifarmi la configurazione, specificando i raid ed i componenti come ho fatto io, grazie...

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie davvero, quindi mi consigli una Quadro FX entry level, ma dato che giochicchio non sarebbe, dico non sarebbe meglio una 9600GT 512 GS ?? altrimenti i game con la quadro ..... by.. by... ma hai ragione...

Potresti cortesemente rifarmi la configurazione, specificando i raid ed i componenti come ho fatto io, grazie...

Ciao

altrimenti tagli la testa al toro con 120€ prendi un 9800gtx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se come programma 3d usi Cinema 4d, prendi una Ati, anche una 4850 che vai alla grande, e poi per i giochi è un altro pianeta rispetto alla 9600 gt, come prezzo adesso si trova anche sui 100-110 euro.

leggevo proprio oggi una discussione sul cinebench e le Ati gamer nel test opengl quasi eguagliano le Firegl

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io con la Quadro FX560 ho giocato tranquillamente sia a PES che a NFS, risoluzione 1024 con impostazioni di qualità medie, e ho sempre giocato fluidamente e senza rallentamenti... Se uno preferisce sacrificare 6 ore di lavoro per mezz'ora di gioco...

Altrimenti hanno ragione Lacio e maxi, con qualche euro in più ti prendi i modelli high end... Certo poi con la ATI utilizzare AutoCAD te lo scordi proprio, inoltre il test OGL di Cinebench fa solo che ridere, non è attendibile, è buono solo per i processori. Ed è pur sempre un test, alla fine quello che conta è l'esperienza di lavoro.

Ho già preparato diverse configurazioni in un'apposita discussione, inoltre ho già specificato i 3 cambiamenti che a mio avviso andrebbero apportati. Manca solo la scheda madre: se vuoi overclockare sarebbe meglio almeno una UD4P, altrimenti se lavori a frequenza di default non ci sono problemi, va bene anche la UD3R.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io con la Quadro FX560 ho giocato tranquillamente sia a PES che a NFS, risoluzione 1024 con impostazioni di qualità medie, e ho sempre giocato fluidamente e senza rallentamenti... Se uno preferisce sacrificare 6 ore di lavoro per mezz'ora di gioco...

Altrimenti hanno ragione Lacio e maxi, con qualche euro in più ti prendi i modelli high end... Certo poi con la ATI utilizzare AutoCAD te lo scordi proprio, inoltre il test OGL di Cinebench fa solo che ridere, non è attendibile, è buono solo per i processori. Ed è pur sempre un test, alla fine quello che conta è l'esperienza di lavoro.

Ho già preparato diverse configurazioni in un'apposita discussione, inoltre ho già specificato i 3 cambiamenti che a mio avviso andrebbero apportati. Manca solo la scheda madre: se vuoi overclockare sarebbe meglio almeno una UD4P, altrimenti se lavori a frequenza di default non ci sono problemi, va bene anche la UD3R.

ti quoto in tutto, intendevo che il software Maxon lavora strabene con schede Ati...fare 3d con autocad è improponibile, questo lo so pure io

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, ho deciso di comprare su un'altro store la nuova PNY Nvidia quadro Pci x16 retail FX580 512 Mb GDDr3 - - 2x Display Port + 1x DVI-I (DL)

Sperò sarà meglio della Sapphire HD4870 ??!!??!!!??

prezzo 192,46 € su breakpoint.it

Chiaramente se qualcuno mi indica uno store dove risparmiare, sono tutto orecchie !!!!

COSA NE PENSATE?? ne vale la pena?? CINEMA 4d - Archicad -Autocad - Photoshop cs3-cs4, macromedia ecc..............

Per il video editing va bene??????????? questo per me è di vitale importanza...

Ora il dilemma è come far funzionare contemporaneamente i due video che ho a disposizione.

1- CRT LG flatron 915 Ft in VGA

2- LCD LG FLATRON M2094D in 2xHDMI 1xDVI-D 1x VGA

La scheda in questioe ha:

Contenuto della confezione

- Scheda video NVIDIA Quadro FX 580 di PNY

- Un adattatore da Display Port a DVI-D

- Un adattatore da DVI-I a VGA

Connettori del display: DVI-I + Display Port + Display Port

DVI a link doppio: 1

N.B. Cosa significa DVI a doppio link ????

Con questa scheda ed i video che mi ritrovo posso collegare questi ultimi entrambi contemporaneamente e quindi lavorarci tranquillamente???

Potrei fare da Display Port a DVI-D, collegare il monitor LCD, mentre dall'uscita della scheda video DVI-I con l'adattatore collegare il CRT in VGA..

Ma posso collegare la scheda da DVI a DVI-D??? credo proprio di no???

Quali cavi mi servono, es: maschio maschio, maschio femmina ecc..???

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ascolta:

- a te serve una scheda non troppo costosa per lavorare ma anche per giocare

- una quadro di fascia bassa non ci giochi: inutile menare il can per laia... una quadro 380 è equivalente ad una geforce 8600... quanto pensi di giocarci? A 1024x768 ancora si... ma appena sali un pelo con la configurazione ed applichi filtri e alzi i dettagli addio...

- una quadro di fascia bassa con C4D rende abbastanza poco, essendo questo software nato per schede ati radeon principalmente su macos. Guarda caso i test di chinebench favoreggiano enormemente le ati radeon... una misera hd3850 fa 7000 punti con un procio dual core (ricordiamo come i risultati siano influenzati dalla cpu)... quasi lo stesso risultato di una quadro 1700... e superiore ad una fireGL v5600, e circa alla pari con una fireGL v5700

- Una radeon ti va benone anche con autocad... si potrà dire ciò che si vuole ma autocad se la cava bene anche con una buona gaming...

Trai le tue conclusioni... come già detto una hd4850, soprattutto ora che scenderà sui 100 euro o anche meno per problemi produttivi alla hd4770 è un'ottimo acquisto.

Costa poco, consuma poco, rende molto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

AutoCAD fa pena anche con una gaming high end... Invito a provare ma seriamente, su progetti seri, ma non aprendoli e basta, creandoli, lavorandoci, starci sopra le ore passando da una view all'altra, da un 3D all'altro... Inoltre non credo che il problema principale sia giocare, se per farlo bisogna sacrificare parte della produzione lavorativa. E io con una FX560 ho sempre giocato bene (certo se avessi avuto all'epoca una 9800GTX sarei stato su un altro pianeta).

Qui sono ArchiCAD ed AutoCAD che purtroppo spingono verso una scelta professionale (senza svenarsi, sarebbe inutile), altrimenti non ci sarebbero problemi. Papax ma tu proprio non riesci a tirare giù un AutoCAD 2009 in inglese per fare il test Cadalyst vero? :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Simone:uso Autocad da anni e proprio non riesco a lavorarci bene con le schede gamer;significa che devo continuamente passare alla modalità wireframe perchè dopo 30 sec in gouraud non ce la fa a visualizzare e mi iniyia a sballare i solidi facendomeli vedere trasparenti e sempre peggio...lavorare cosi' è un po' dura perchè se ne va via quasi il doppio del tempo in refresh vari e altre menate.La cosa strana è che poi a me autocad 2008 (uso questa versione) funziona meglio in modalità opengl anzichè direct 3d...

Con Max invece è tutta un altra storia:le schede da gioco vanno veramente bene e reggono quantità impressionanti di poligoni, la visualizzazione è perfetta e fluida ovviamente impostando il display in direct 3d...Mah..Se si potesse fare questo test sarebbe meglio vah!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, per ora avrei deciso di acquistare la Sapphire HD4870 512 mb, poi se ne avrò la necessità prenderò una quadro e la installerò comunque nel sistema.... così potrò giocare (raramente, per me non è fondamentale) e lavorare su progetti molto seri, tranquillamente

Cosa ne pensate??

Effettivamente ho letto che le quadro di fascia bassa si comportano peggio di una gamer come la HD4870 che a test fatti pare girare benissimo in Open Gl con CINEMA 4d, molto meglio di una GTX280..

Vedi cinebench R10....

RIPET, autocad per il 3d non mi interessa, io lo utilizzo solo per il 2D, al 3d ci pensa cinema 4d insieme ai rendering ecc.. ecc...., utilizzo photoshop cs3-4, macromedia dr-FW-FL...... e soprattutto Sony vegas per montaggio video con ogni tipo di codifica e compressione..

Considerate che tali software gli ho utilizzati anche con un notebook asus, datato, L5 P4, e vi garantisco che se il progetto non era troppo pesante, con eccessivi poligoni, riuscivo a lavorare benino..... ma con un i7...... cisarà un 10% in più di velocità ?? no?? a farla proprio sporca..!!!

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti