Vai al contenuto
frusaglia

Consigli Render 3dsmax+vray (principiante)

Recommended Posts

ciao a tutti,

ho modellato questo progetto in autocad qualche anno fa e da qualche tempo mi sono messo sotto per cercare di fare un buon render in 3dmax (e devo ammettere che senza questo forum c'avrei rinunciato, per questo devo ringraziarvi!).

vi posto 2 render per avere qualche consiglio su come potrei migliorarli (ho usato vray displacement per l'erba e alberi evermotion)

grazie

post-31902-1243512928_thumb.jpg

post-31902-1243512987_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

agli alberi mancano le textures, ridai i percorsi agli archimozzi.

il materiale della copertura non si capisce bene cosa sia, controlla la mappatura e le giunzioni delle textures, se lo mappi bene potrebbe risultare una pannellatura continua credibile.

l'erba è sempre difficile da fare bene, nel tuo caso non è tanto realistica anche se a me l'effetto non dispiace.

guarda la sezione tutorial, ci sono diverse tecniche per farla (v-ray fur, displacement, piani ortogonali etc.), però di solito i tempi si moltiplicano e le risorse della macchina spesso non bastano.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto per quanto riguarda la copertura, ho fatto fatica anche io a capire bene di cosa è fatta..le mie idee erano o rame, ma allora è troppo arancione e poco lucido, se è un pannello tipo arrugginito allora è ancora troppo arancione e poco sporco. E poi non ci sono giunti tra pannelli...e la vedo dura trasportare un pezzo unico così.. :blink:

Ti suggerirei anche di trovare un'inquadratura dove si capisca un pò meglio il progetto nella totalità perchè così io ci ho capito un pò poco di come è articolata la costruzione...

Anche una domanda...ma la parte in cemento (la base) è un bunker della seconda guerra? Perchè un pò ci da... :lol:

Buone modifiche...l'erba piace anche a me, non è perfetta ma fa la sua figura...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sì, è un bunker ma della prima guerra mondiale

le coperture sono in acciaio cor-ten, ho provato adesso a pannellarle ma secondo il mio modesto parere sembra meno "realistico" perchè i pannelli sono tutti identici uno a l'altro...probabilmente sono io che non riesco a fare pannelli e giunture accettabili...

anche se è effettivamente impossibile che facciano pannelli di tali dimensioni su misura, preferisco che il materiale in render risulti omogeneo

per l'inquadratura pensavo a qualcosa di particolare perchè il progetto è completo di piante, sezioni, prospetti e modellino quindi mi sembrava inutile fare render "comprensibili", si dovrebbe capire dai disegni in realtà...

pensavo anche di fare qualche render degli interni

grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potresti continuare a lasciare il colore di fondo con quella mappa e usare un tile con scala diversa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vi posto quanto di meglio sono riuscito a fare fino ad adesso...non granchè direi, spero di riuscire a mappare questo materiale al meglio con il vostro aiuto, altrimenti tornerò alla mappatura omogenea iniziale ma in effetti meno realistica

post-31902-1243604644_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
vi posto quanto di meglio sono riuscito a fare fino ad adesso...non granchè direi, spero di riuscire a mappare questo materiale al meglio con il vostro aiuto, altrimenti tornerò alla mappatura omogenea iniziale ma in effetti meno realistica

mmmm .. direi che era meglio prima.

io la vedo così:

A - se si vuole ottenere un render diciamo "concettuale" allora non importa se il materiale non è ben definito, e con le prime immagini secondo me eri su questa linea. ci sono bellissimi esempi di immagini costruite con questa filosofia, secondo me ottime per descrivere volumi, studi di forma, geometrie.

B - se vuoi realismo non puoi prescindere dalla modellazione: è la cosa più importante. una modellazione approssimativa non la puoi recuperare col texturing e sperare di "correggere" qualcosa con questo ... non è possibile.

ecco perchè a mio avviso è preferibile la prima versione... se invece vuoi puntare ad un maggior realismo devi necessariamente rivedere il modello.

ciao, buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

preferisco restare sul render concettuale, anche perchè mi diventa molto problematico modellare i pannelli su quelle superfici...è stata già piuttosto dura da modellare con autocad.

ho provato a stampare il render su carta fotografica e direi che posso accontentarmi, ne ho stampata anche una versione in bianco e nero che non mi dispiace affatto...

grazie ancora a tutti e complimenti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti