Vai al contenuto
vmorisco

Volta A Botte - Mappatura

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho difficoltà a mappare una volta a botte.

La struttura è totalmente in pietra, quindi la testure dei muri è la stessa di quella della volta.

Ma non riesco a mappare in modo corretto: vi allego l'immagine, la mappa dovrebbe essere ruotata, ma da dove?

Nel materiale o nella'oggetto?

Grazie Valeria

post-44458-1243439352_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao valeria

ruotare in che senso?? puoi fare tranquillamente come ha detto naf o volendo puoi modificare la posizione dall'allignement X Y Z ma cosi facendo poi devi cambiare anche la disposizione dei valori nel paramerti lenght width height

spero anche io di esserti stato utile :)

a presto e tienici aggiornati

y0y0y0

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao valeria

ruotare in che senso?? puoi fare tranquillamente come ha detto naf o volendo puoi modificare la posizione dall'allignement X Y Z ma cosi facendo poi devi cambiare anche la disposizione dei valori nel paramerti lenght width height

spero anche io di esserti stato utile :)

a presto e tienici aggiornati

y0y0y0

Modificato da EciMeN

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nell'immagine che ho allegato avevo già ruotato il gizmo o allineato secondo asse z, però i conci della volta non sono orientati in modo corretto. (Ho allegato una nuova immagine in cui si vede meglio la volta)

post-44458-1243498491_thumb.jpg

Per il momento ho risolto (seconda immagina) utilizzando due materiali, uno per la volta uno per le pareti verticali, ma in realtà è lo stesso, nel secondo ho solo ruotato la mappa. Ho raggiunto il mio obiettivo, ma non mi sembra un metodo corretto.

post-44458-1243498899_thumb.jpg

Altri suggerimenti?

Grazie

Valeria

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
ma non mi sembra un metodo corretto.

io personalmente non ne conosco altri di sistemi... magari ne esisteranno e speriamo che qualcuno ti possa aiutare .

ora quello che ti posso dire è: hai ottenuto il tuo scopo. anche se ritieni non corretto il metodo (in futuro ne imparerai altri) ora studiati bene la tex e cerca di farla combaciare al meglio tra il muro e la volta.

dai una addolcita agli spigoli in modo da non lasciarli troppo vivi

poi aggiungi bump e displace in modo da dargli quel tocco in piu ;)

a presto

y0y0

Modificato da EciMeN

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato con Map Channel, ma non ci sono riuscita.

Grazie per i suggerimenti.

In effetti Displacement non l'avevo mai utilizzato, ho trovato qualcosa, sembra l'evoluzione del bump, ma in effetti non sono riuscita ad utilizzarlo.

Avete qualche Tutorial da suggerire?

Grazie

Valeria

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

sono 2 cose distinte

il bump simula la rugosita di un oggetto, il displacement gli crea una sorta di "spessore"

trasforma un oggetto piatto in un oggetto 3d (è un bel paradosso dato che tutto il programma è di 3d :P )

la mappa funziona bene o male come quella bump, cioe lavora con i bianco/nero.. in pratica la parte nera resta in posizione, la parte bianca si solleva

per farti un esempio diretto...

se lavori la tua tex di mattoni, trasformandola in B/W (con un programma di fotoritocco come PS), quella cosi come è potresti anche gia applicarla al canale bump, dando al tuo muro un migliore effetto visivo

la tex B/W poi la rielabori facendo gli spessorini di cemento tra un mattone e l'altro completamente neri, le forme dei mattoni completamente bianche, applichi questa tex al canale displacement, noterai 2 cose... 1-il muro ha preso uno spessore, non è piu un immagine piatta applicata ad un piano 2-un aumento del tempo di render :P

naturlamente poi entrano in gioco altri fattori come: lo specular, il glossy, riflessione e rifrazione, illuminazione generale della scena....

spero di essere stato chiaro... cmq sia apriti un file nuovo e fai delle prove... magari assegna ad un canale displace uno shader noise, o cellular e studia un po come funziona :)

y0y0y0

Modificato da EciMeN

Link al messaggio
Condividi su altri siti