Vai al contenuto

Recommended Posts

Premetto che sono alle prime armi con questo programma e la renderizzazione.

Ho creato un modello di un interno. Ad alcuni oggetti ho applicato una texture di legno Wenge. Ho trovato una ottima bitmap in internet e da questa ho creato la bumb trasformando la stessa in negativo.

Una volta renderizzata però la superficie del legno appare molto piatta e poco reale, rispetto agli altri materiali che ho applicato.

Come posso intervenire?

Grazie mille, Il marsicano

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che dovresti mettere un'immagine così si capisce un pò meglio...

Così senza vedere potrebbe essere o che la mappa che hai utilizzato per il bump proprio non va, o che i parametri della stessa mappa siano troppo bassi, o che la mappatura (UVWMap) non va bene...bho, è complicato senza vedere nulla... <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nelle proprietà del materiale, sotto la mappa bump trovi una voce "blur" di default impostata a 1, portala a 0,5 (prova comunque tu il valore esatto)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, senza un riferimento visivo è difficile rispondere. Il mio problema si riferisce alla strutture del letto. A me pare che il legno sia molto "finto".

http://yfrog.com/17dtime9lettoj

Per kris, mi accingo a fare le prove per il parametro da te consigliato, ma volevo chiederti.. in particolare cosa modifica questo parametro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhè sì in effetti è un pò finto, ma nemmeno troppo, secondo me è solo un problema nei parametri del bump, prova a fare un pò di prove...

Io mapperei anche i vari pezzi , nel senso che la struttura del letto non sarà fatta da un pezzo unico e quindi ogni parte secondo me dovrebbe avere una mappatura leggermente diversa dall'altra...

Se poi ti scarichi Crazy Bump, che è un programma gratuito per la creazione di mappe a partire dalla texture del diffuse, forse puoi migliorare anche la tua mappa, vedi te se ti interessa.

Posso farti anche una domanda? Cosa sono quelle linee di luce sul soffitto agli angoli della porta?

Anche un'altra cosa, dovresti smussare un pò i tuoi spigoli, non solo nel letto, ma un pò in tutto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bhè sì in effetti è un pò finto, ma nemmeno troppo, secondo me è solo un problema nei parametri del bump, prova a fare un pò di prove...

Posso farti anche una domanda? Cosa sono quelle linee di luce sul soffitto agli angoli della porta?

Anche un'altra cosa, dovresti smussare un pò i tuoi spigoli, non solo nel letto, ma un pò in tutto...

Ok, farò un po' di prove con il Crazy Bump e ti farò sapere, anche in riferimento al parametro consigliatomi da kris.

Quella che vedi non è una porta ma uno specchio :D e quelle sono delle scanalature nella controsoffittatura illuminate, queste continuano anche ai lati dello specchio.

Anche io credo che gli spigoli vadano smussati, a tal fine stavo leggendo come inserire nel Bum una mappa mix che comprendesse anche il vrayedgestex.

Dato che ho avuto qualche problema, te sei pratico?

Grazie, il marsicano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, dopo un po' di prove e un passaggio con crazybump ecco il risultato. I parametri modificati sono i seguenti:

blur=0,5

bump=10

ed ho inserito una mappa displacement=5

Che ne dici?

Volevo chiederti un chiarimento per il crazybump. Tra le vari mappe che genera, qual'è quella che andrebbe utilizzata nel bump? Di solito io la inverto in PS e nessuna delle prodotte si avvicina a quella che di solito utilizzo.

post-57232-1243808248_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nelllo slot del bump puoi inserire o la mappa del bump stesso o, meglio ancora, la mappa con la normal bump (è quella che ha tutti i colori strani sul violetto-blu per intenderci),nello slot per il bump nella scelta del tipo di materiale che vuoi mettere invece di bitmap devi scegliere normal map e poi inserirla nel nuovo slot che ti esce fuori...è più difficile da dire che da fare...!

Fai attenzione poi perchè mettendo la mappa di displacement ti si sono "staccate" le varie facce dei solidi, si nota soprattutto nell'angolo del mobile in primo piano sulla destra, se cerchi sul sito mi ricordo che c'era una discussione proprio su questo problema con la sua risoluzione.

Se invece utilizzi Vray ti conviene mettere direttamente il modificatore vrayDisplacement, te lo imposti in 3d e gli dai keep continuity così gli spigoli ti restano giusti.

Altrimenti un'altra strada per smussare gli spigoli è quella di modellare a partire ad esempio da un box poi te lo converti in poly e applichi un chamfer agli edge che ti interessa smussare.

Nell'immagine che hai postato il bump mi sembra ancora un pò basso, un paio di prove ancora le farei..

Ti posso chiedere anche come hai fatto i cuscini, o meglio il loro materiale e le lenzuola appoggiate sui letti? Hai modellato te?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ti posso chiedere anche come hai fatto i cuscini, o meglio il loro materiale e le lenzuola appoggiate sui letti? Hai modellato te?

Grazie mille per le dritte, ti aggiornerò sul risultato....

Per la tua domanda, da me ho modellato solo il materasso ed i cuscini (dopo aver studiato un tutorial per 2gg :-)). Il materiale del cuscino, così come le coperte sono state "donate" da vari produttori di mobili e sanitari. Spesso si trovano belle cose e con la dovuta gentilezza mandano parecchi disegni. Noterai infatti che ho utilizzato impropriamente una spugna per asciugamani...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Noterai infatti che ho utilizzato impropriamente una spugna per asciugamani...

Sì lo avevo visto...e infatti mi piaceva non troppo per dei cuscini ma proprio per degli asciugamani...

Aspetto up...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, mi permetto di chiederti una cosa fuori argomento. Se ricordi il letto, c'è quel poggia schiena a forma di L rovescia. Beh sono stato tutto il giorno cercando di dargli una forma più "reale", tipo i bordi arrotondati e/o gonfiarlo al centro... senza esito. La maggior parte dei comandi mi arrotondava anche gli spigoli della L, quelli che vorrei lasciare intatti.

Mi puoi dare qualche indicazione!?

Grazie mille, il marsicano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per arrotondare gli spigoli te lo trasformi in poly, poi scegli gli edge (i lati) che vuoi stondare a applichi un chamfer, più lati gli dai e più viene tondeggiante.

Puoi seguire QUESTO tutorial per capire un pò meglio come muoverti e quali sono i comandi per "stondare" le cose anche se nel tuo caso specifico penso che il chamfer sui lati che vuoi stondare sia più che sufficiente.

Se però capisci quali sono i modificatori delle poly ( puoi guardarti altri mille tutorial che ci sono anche su questo sito) riuscirai in un attimo a fare anche la bombatura che vuoi creare...che io non ho capito...!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se però capisci quali sono i modificatori delle poly ( puoi guardarti altri mille tutorial che ci sono anche su questo sito) riuscirai in un attimo a fare anche la bombatura che vuoi creare...che io non ho capito...!

Ecco cosa volevo fare io... e grazie al tuo comando pare sia riuscito, come puoi vedere dalla spalliera rossa che prima era più piatta. Cosa ne dici, può andare?! :-D

Giusto per curiosità, approfitto della tua cortesia per un altro dubbio... e se volessi creare delle borchie con le relative "rientranze"... comuqnue questa è solo curiosità di imparare, sei stato fin troppo gentile.

Il marsicano.

post-57232-1244036985_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'immagine è un pò piccolina ma mi sembra stia venendo fuori molto bene,no?

Tranquillo, chiedi pure quello che vuoi, anche perchè nemmeno io è da tanto che uso il programma e se mi chiedi qualcosa che non so bene mi dai l'occasione per riguardarmi qualche tutorial e riprovare cose che magari uso un pò meno...

Per fare le borchiature che dici credo tu possa usare le booleane anche se non ho capito bene una cosa...la testiera rossa è un pannello che so in legno dipinto o plastica, o è un cuscino e vuoi fare le bombature tipo divano?

In ogni caso ti lascio questo link io l'h trovata una buona guida...qualcosa magari è superato ma per un'idea veloce un pò di cose ci sono...

P.S.

Se riesci posta un'immagine più grande ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se riesci posta un'immagine più grande ;)

E' in produzione, tempo che finisce di lavorare e te la mostro nella sua interezza.

Comunque quella "cosa" rossa è un'imbottitura in pelle/tessuto che fa da poggia schiena.

Quello che invece ti chiedevo "fuori mano" era una cosa come lo schienale di questa poltrona.

Grazie mille, il marsicano

post-57232-1244044715_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah ok, allora per le borchiature avevo capito:Discussione->QUI

Per l'immagine mi pare che più o meno ci siamo...purtroppo da qui in avanti non saprei che altri consigli darti per migliorarla visto il mio livello...

Solo 2 appunti,il pavimento non mi convince, non somi pare un pò piatto, ci hai messo un pò di bump? E ti mancano i vetri nei quadri...e la luce sul comodino mi sembra un pò forte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Solo 2 appunti,il pavimento non mi convince, non somi pare un pò piatto, ci hai messo un pò di bump? E ti mancano i vetri nei quadri...e la luce sul comodino mi sembra un pò forte.

Grazie mille, ti rispondo ai tuoi 2 dubbi. Il pavimento dovrebbe sembrare" una moquette... che dici!? Sono fuori strada!? :-D

Per i quadri invece, dovrò inserire alcune immagini in post-produzione mente per la luce del comodino... si è vero che è forte ma è tale per evidenziarla rispetto all'ambiente. Ho fatto prove cn luce più leggera e i faretti parevano delle casse acustiche. In questo modo si percepisce di più l'origine.

Il marsicano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti