Vai al contenuto

Recommended Posts

Premetto che sono alle prime armi con questo programma e la renderizzazione.

Ho creato un modello di un interno. Ad alcuni oggetti ho applicato una texture di legno Wenge. Ho trovato una ottima bitmap in internet e da questa ho creato la bumb trasformando la stessa in negativo.

Una volta renderizzata però la superficie del legno appare molto piatta e poco reale, rispetto agli altri materiali che ho applicato.

Come posso intervenire?

Grazie mille, Il marsicano

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che dovresti mettere un'immagine così si capisce un pò meglio...

Così senza vedere potrebbe essere o che la mappa che hai utilizzato per il bump proprio non va, o che i parametri della stessa mappa siano troppo bassi, o che la mappatura (UVWMap) non va bene...bho, è complicato senza vedere nulla... <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nelle proprietà del materiale, sotto la mappa bump trovi una voce "blur" di default impostata a 1, portala a 0,5 (prova comunque tu il valore esatto)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, senza un riferimento visivo è difficile rispondere. Il mio problema si riferisce alla strutture del letto. A me pare che il legno sia molto "finto".

http://yfrog.com/17dtime9lettoj

Per kris, mi accingo a fare le prove per il parametro da te consigliato, ma volevo chiederti.. in particolare cosa modifica questo parametro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhè sì in effetti è un pò finto, ma nemmeno troppo, secondo me è solo un problema nei parametri del bump, prova a fare un pò di prove...

Io mapperei anche i vari pezzi , nel senso che la struttura del letto non sarà fatta da un pezzo unico e quindi ogni parte secondo me dovrebbe avere una mappatura leggermente diversa dall'altra...