Vai al contenuto
W2B

Angolo Relativo Su Polilinea

Recommended Posts

Ciao, sapete se è possibile creare un segmento di polilinea con un angolo relativo imposto, rispetto all'ultimo segmento effettutato?

Mi spiego meglio: facciamo una polilinea di 2 segmenti che collegano i punti A,B,C. Il segmento A-B ha inclinazione qualunque. Il segmento B-C dovrebbe avere inclinazione di 45° rispetto al segmento A-B...

E' fattibile?

Grazie per la collaborazione!

Ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Con il puntamento polare.

Per esempio, se dopo l'ultimo punto che hai inserito devi inserirne un altro distante 2 unità e con angolo 30° scriverai: @2<30

La chiocciolina dice che il punto seguente è "relativo" al punto di partenza.

Ehm... scusa, rileggendo il tuo post mi sono accorto di non aver risposto alla tua domanda in maniera adeguata...

L'unica cosa che mi viene in mente è un po' farraginosa, per cui forse ci avevi già pensato, ma cercavi un metodo più veloce è pratico.

Dovresti far finire la polilinea, metterti con l'UCS secondo l'ultimo segmento, ripartire con una nuova polilinea relativa e infine unire le due polilinee.

Modificato da Jotar

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie!

Interessante la soluzione snap polare anche se mi obbliga a fare una scelta a monte che devo rivedere a seconda delle necessità... sarebbe più comodo aver eun simbolo (come accade per la distanza) anche per gli angoli relativi...

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, sapete se è possibile creare un segmento di polilinea con un angolo relativo imposto, rispetto all'ultimo segmento effettutato?

Mi spiego meglio: facciamo una polilinea di 2 segmenti che collegano i punti A,B,C. Il segmento A-B ha inclinazione qualunque. Il segmento B-C dovrebbe avere inclinazione di 45° rispetto al segmento A-B...

E' fattibile?

Grazie per la collaborazione!

Ciao

specifica sempre la versione di AutoCAD in uso

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sbaglio o questo è un classico esempio di "autocad 2010 servirebbe proprio al caso"

riferendomi, è ovvio, alla novità del parametrico...

Cioé? In che modo risolverebbe la cosa AutoCAD 2010?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho Autocad LT 2010... niente parametrico...

In LT non è stato introdotta come novità. Solo nella versione completa e verticali. Comunque a mio avviso la soluzione valida è quella di Joseph

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In LT non è stato introdotta come novità. Solo nella versione completa e verticali. Comunque a mio avviso la soluzione valida è quella di Joseph

si, Joseph ha dato la risposta più corretta... la mia era, ovviamente, una battuta! giusto per confermare che le migliorie ogni tanto servono, ma che poi, come si è detto, le soluzioni sono a portata di mano già con le versioni precedenti.

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Grazie!

Interessante la soluzione snap polare anche se mi obbliga a fare una scelta a monte che devo rivedere a seconda delle necessità... sarebbe più comodo aver eun simbolo (come accade per la distanza) anche per gli angoli relativi...

Ciao

prova lo snap rotazione

Comando: snap

Specificare intervallo di snap o [ON/OFF/rApporto prospettico/Stile/Tipo]

<10.0000>: R

Specificare punto base :

Specificare angolo di rotazione :

Modificato da arri

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
anche se mi obbliga a fare una scelta a monte che devo rivedere a seconda delle necessità...

Specificare punto base : selezioni l'inizio della tua polilinea

Specificare angolo di rotazione : selezioni la fine della tua polilinea

ed avrai lo SNAP parallelo ad essa

Modificato da arri

Link al messaggio
Condividi su altri siti