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Deformazione Durane Un Animazione

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Inviata (modificato)

Ciao a tutti mi trovo ancora una volta incasinato...!!

Per farvi capire:

Ho crato un cilindro nurbs e l'ho deformato con il bend per metterlo nella posizione che mi interessava e fin qui tutto bene, il problema è che devo far si che questo cilindro aumenti di volume mentre un altro cilindro scorre via da sopra di esso come se si sbucciasse. per capire meglio nell'immagine 2 c'è il cilindro nella forma base e nell'img 1 il cilindro come deve essere dopo il passaggio dell'alro cilindro sopra in questo caso sostituto dal cubo rosso.

questa defomazone deve avvenire mantenendo la curvatura data dal bend e piano piano mentre l'altro cilindro se ne va.

ho provato a farlo con i control vertex del cilindro che devo deformare, ma, eliminando la storia da esso per non avere problemi con il bend mi si deforma male e poi e veramente complicato gli spans sono molti e beccare i vertex è un casino!!!

con il lattice ci ho provato ma non riesco a creare un lattice che stia esattamente attorno al cilindro piegato mi cra solo un enorme parallelepipedo agli estremi quindi mi è inutile.

credo che la soluzione migliore sia il defrmatore flare che fa esattamente quello che voglio peccato che me lo fa soo su un oggetto perpendicolare alla sua verticale.

Posso unire il flare a un bend per farlo scorrere precisamente attraverso al cilindro??? io non so dove arrampicarmi se avete qualche idea grazie mille!!

post-56718-1243420329_thumb.jpg

post-56718-1243420334_thumb.jpg


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secodno me ti conviene farlo facendo scorrere una mappa di displacement sull'oggetto, in modo che eviti setup complessi....non dovrebbe essere cmplicato.....sempre che abbia capito cosa vuoi fare....:)

ciao

mat

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Mat non so se faciond scorrere la mappa d l'idea della defomazione! immagini n cilindro quello nella foto a sin che dopo che gli passa sopra il cubo rosso diventa come qello in foto a destra allargandosi dinamicamente !!!

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Io non so se ho capito a pieno, anzi, sono molto sicuro di non aver capito.

Vuoi che allo scorrere del cubo lungo questa geometria, si ingrandisca, giusto?

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Inviata (modificato)

si grande esattamente come nel tuo esempio. l'unica cosa che al posto del cubo che ho messo come esempio nel render finale ci sara un altro cilindro vedi foto. e mentre il cilindro grosso va indietro si apre quella rete all'interno.

Il mio e un cilindro nurbs pero quello con applicata la texture a rete.

post-56718-1243436724_thumb.jpg


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Inviata (modificato)
eccola. Con il file. ;)

Non ci credo nn riesco ad aprirlo mi dice che si verifca un errore quando legge i file........noooooooo

cmq ora provo a fozarlo in qualche modo grazie mille

ps

se non ci riuscissi attenzione alla testa quando uscte che potrebbe cadervi un computer in testa!!!! il mio

pps

forse ho bisogno di un bynary e non di un ascii file !!!!?????


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sono riuscito ad aprirlo ma non capisco; fino alla modellazione dei de tubi c'ero anche io il problema è che il cilindro più piccolo quello interno deve aprirsi come nella foto man mano che l'altro quello piu grosso o quello esterno come preferite scivola via seguendo la curvatura di base-

immaginati che all'interno del cilindro grosso ce ne sia uno piccolo, quando tiri indietro quello grosso quello piccolo all'interno si ingrandisce diventando piu grande di quello esterno. come un fiore che sboccia per essere chiari.

spero d essermi fatto capire grazie

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nn capisco perche però dopo che gli do l'exrude non mi fa agire sul taper nel tuo invece si puo come cavolo hai fatto ad attivarlo !!??? poi non rompo più B)

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nn capisco perche però dopo che gli do l'exrude non mi fa agire sul taper nel tuo invece si puo come cavolo hai fatto ad attivarlo !!??? poi non rompo più B)

Non saprei, non ho fatto nulla di particolare, hai dato le suddivisioni alte? Poi da attribute editor, c'è lo scale taper.

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Inviata (modificato)

OK c'è l'ho fatta ho fatto tutto il problema è che non riesco ad animare lo svolgersi del taper curve come lo metto rimane non posso animarlo cavolo o magari si puo se si fatemi sapere grazie!! cavolo era perfetto potrei però fare tante animazioni diverse e poi mntarle con premiere in dissolvenza la camera e ferma solo l'oggetto si muove magari viene!!!!


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Mannaggia mannaggia.

Hai ancora l'history vero?

Bene, le curve intendo le curve del taper scale che se guardi o nella channel box quando selezioni la tua geometria o sull'attribute editor, troverai, nel mio file, delle curve in questo scale, è un array mapper o ramp come vuoi.

Hai idea di cosa parlo? :blink:

Sul mio file a queste voci ci sono più curve create ne selezioni una, poi vai sul value, tasto dx set key e via di seguito con le altre curve scale.

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Mannaggia mannaggia.

Hai ancora l'history vero?

Bene, le curve intendo le curve del taper scale che se guardi o nella channel box quando selezioni la tua geometria o sull'attribute editor, troverai, nel mio file, delle curve in questo scale, è un array mapper o ramp come vuoi.

Hai idea di cosa parlo? :blink:

Sul mio file a queste voci ci sono più curve create ne selezioni una, poi vai sul value, tasto dx set key e via di seguito con le altre curve scale.

ok nel pannello del taper aprendolo in grosso sono riuscito con il testo desto su value o position a farlo muovere ma non capisco perchè non me lo mostra sulla time line con le solite barrette rosse???

cmq ora vedo di impazzire con quella finestrella grazie ancora ti farei una statua!!!! ;)

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mannaggia................

Fai select sull'attribute editor alla voce polyextrude(quello del tubo poly estruso) in basso a sx e guarda sulla timeline

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