Vai al contenuto
lowp

Bump E Displacement

Recommended Posts

Salve ragazzi,

prima di postare questa discussione, ho cercato nel forum ma non ho trovato risposte chiare, quindi eccomi a proporre questo mio dubbio:

Mi trovo a dover applicare un effetto rilievo ad un muro di mattoni, utilizzando un mia_material_x; mi chiedevo se in questo caso può risultare migliore applicare un displacement alla mesh piuttosto che il bump. Inoltre, studiando un po ieri, mi sono reso conto che le mappe di bump, nonchè displacement sono basate sul canale alpha. Esistono dei software o dei tutorial per poter creare l'alpha channel da un'immagine?

Grazie in anticipo.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La differenza tra Bump e displace sta nella "pesantezza" in scena e dalla distanza di visone dell'oggetto a cui è applicato. La bump crea l'illusione di rilievo e opera su spostamenti direi minimi (come le fughe delle piastrelle o le venature del legno o i graffi sul metallo), il displace genera effettivamente dei poligoni aggiuntivi e sposta effettivamente gli stessi quindi tempi di generazione e calcolo maggiori però se l'oggetto è vicino e hai bisogno di precisione della geometria va meglio, di solito per i muri pietra vista è sufficente il bump, ma dipende sempre dalla distanza di osservazione e dal tipo di muro.

Altra cosa non è che son basati su canale alpha, ma come il canale alpha agiscono in base a una mappa in scala di grigi dove il bianco solleva, il nero non fa niente e i grigi intermedi rialzano in base alla quantità di grigio, in effetti non è un canale alpha, ma una mappa creata ad hoc per generare i rilievi in determinati punti specifici.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ilario, grazie in anticipo per la spiegazione.

Grazie per il chiarimento del canale alpha! Per la scena in questione (magari al più presto posterò un WIP) vorrei provare ad utilizzare la displacement map: una curiosità posso utilizzare come mappa displace la texture che normalmente utilizzerei per il bump?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, solitamente va bene, io non conosco Maya, ma immagino che le basi siano le stesse, quindi non posso consigliarti su che parametri agire in Maya perchè non lo so, ma ti posso dire che a volte capita che per la mappa di displace potresti avere la necessità di una risoluzione un po' più alta perchè spostando effettivamente i poligoni potresti avere qualche artefatto nelle zone degli spigoli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Ilario, grazie in anticipo per la spiegazione.

Grazie per il chiarimento del canale alpha! Per la scena in questione (magari al più presto posterò un WIP) vorrei provare ad utilizzare la displacement map: una curiosità posso utilizzare come mappa displace la texture che normalmente utilizzerei per il bump?

Però se la texture ha troppi dettagli dovresti ripurirla al photoshop per il displace.

Sistema l'immagine con le curve o come ti pare per ottenere il bianco e nero delle fughe per il displace, e nel canale bump metti l'immagine con + dettagli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

anche se il post è vecchio provo lo stesso a chiedervi delle importanti info aggiuntive.

I programmi nel frattempo si sono evoluti ma, il problema delle mappe rimane sempre e voi me ne avete già risolti molti!:)

Se ho capito bene non c'è differenza nella creazione, per esempio a photoshop, di bump e displacement map. In quest'ultima varrebbe la pena togliere dettagli per non appesantire in calcolo del render.

Posso usare assieme displacement map e bump map o è meglio dissociare dal materiale una delle due mappe a seconda che si calcolino render da vicino o da lontano? Ammesso che il programma che si usa non faccia questo lavoro in automatico.

Vale la pena aggiungere anche una normal map a tutto il pacchetto o è meglio usare bump o normal da sole? Naturalmente la prima domanda vale anche per quanto riguarda la normal.

Grazie mille

confido nelle vostre risposte ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti