Vai al contenuto
anarchitech

Help!render Interno Per La Prima Volta

Recommended Posts

ciao,

ho già scritto nella sez rendering riguardo quest'interno,scusate il doppio post, ma sinceramente mi sento più a mio agio qui...

Ho bisogno di una mano per questi render per interno (biblioteca), ho fatto qualche miglioramento, ma c'è ancora parecchio da lavorare e solo 15 gg di tempo.

Uso rhino4 abbastanza bene, ma è la prima volta con vray(in realtà non ho confidenza con i motori di render in generale), ho passato le notti leggendo le guide trovate su internet e sul forum.

Prima cosa: l'immagine viene un pò "granulosa" e buia in generale, ma se abbasso lo shutter speed le parti colpite dalla luce del sole si bruciano, ISO 300, (di fotografia non ne so una cippa!)

post-54334-1243287451_thumb.jpg

poi non mi piace il come funziona il vetro: quello sulle finestre l'ho spento perchè non mi faceva passare la luce diretta del sole, che dovrebbe creare le ombre delle bifore all'esterno e delle veneziane all'interno, ma anche in questo modo il risultato è poco chiaro mentre, quello che sta all'interno (in alto a sinistra) riflette la libreria che c'è dietro, in più deformata.Ho usato un classico clearglass..

post-54334-1243287519_thumb.jpg

post-54334-1243287527_thumb.jpg

Quella striscia scura sotto la libreria è un ballatoio in ciliegio (o simile) retta da travi in acciaio.. e il pavimento è in legno (pino e ciliegio o sim)...

Ho spento più livelli possibile, renderizzato a 640 x 480, solo 1 prepass (che non ho capito come si regola) per abbassare i tempi, ma sempre 5 ore ci ha messo..

Ah! ma com'è che quando inizia a renderizzare sotto mi viene scritto 4min e poi ci mette 4 ore? mah!

Se qualcuno ha un pò di voglia di aiutarmi a migliorare lascio tutte le info che mi vengono in mente ora..

Dimensione di stampa cm50x40 su tavole A1 modificate.

Per i settaggi opzioni e luci ho impostato come dice il sito vray.it

http://www.vraywiki.it/index.php/Illuminaz...rale-_(parte_2)

modificando da irradiance map a DMC, con IM ci metteva il doppio, se non di più..

post-54334-1243287540_thumb.jpg

post-54334-1243287553_thumb.jpg

Vi aspetto ---...---

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Come prima cosa cambia il primary engine da QMC a Irradiance Map, il tempo di render scenderà notevolmente ;)

premetto nn ho mai usato vray per rhino .... gli altri parametri su cui fare attenzione sono anti-aliasing e suddivisioni globali poi i materiali assicurati che siano leggeri e nn pesino troppo sulla scena. un altro consiglio cerca di far entrare più luce in termini di superficie illuminante ed avrai piu velocità.

occhio ai prepass dell irradiance map devono essere calibrati in base alla dimensione di output che solitamente nn va superato 800 x 600 quindi se renderizzi a 1600 x 1200 il prepass max sarà -1

dimenticavo nn male la scena!!! ;)

Modificato da alcover

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie dei consigli e degli apprezzamenti... :blush:

in effetti con IM ci ha messo mooooooooolto meno. Ora è un pò troppo "brillante", tanto che il muro riflette i pilastri...

mi leggo qualcosa sull'IM.

Intanto la ri-posto.

post-54334-1243303559_thumb.jpg

A domani... buonanotte

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmmm troppa luce ora! prova a diminuire l' iso della camera o a diminuire il tempo di esposizione...aumenta il moltiplicatore delle subdivision generali..forse hai problemi sulla geometria delle colonne?!?!?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
grazie dei consigli e degli apprezzamenti... :blush:

in effetti con IM ci ha messo mooooooooolto meno. Ora è un pò troppo "brillante", tanto che il muro riflette i pilastri...

mi leggo qualcosa sull'IM.

Intanto la ri-posto.

post-54334-1243303559_thumb.jpg

A domani... buonanotte

ha ha ricordo questo modello...e vedo che non lo hai abbandonato in fine. Alan :)

Modificato da lestat_soul

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mmmm troppa luce ora! prova a diminuire l' iso della camera o a diminuire il tempo di esposizione...aumenta il moltiplicatore delle subdivision generali..forse hai problemi sulla geometria delle colonne?!?!?!

Ciao alcover, ma tu ti riferisci al multiplier dell'IM sull' Indirect illumination? perchè aumentandolo ho ancora più rilessi..

per fare le colonne ho usato il comando rivoluzione con la curva del prospetto..

Link al messaggio
Condividi su altri siti