Vai al contenuto
zzmetalname

Rendering Veloci

Recommended Posts

Ciao ragazzi, volevo creare un mega parco divertimenti in 3d e farci un'animazione, il tutto sarà abbastnza grandicello e volevo sapere, per un rendering veloce che so 5 min a frame con un quadcore, ma che sia cmq bello e che renda, su cosa mi dovrei buttare? Mental ray di maya o motore interno di maya? (quest'ultimo non l'ho mai usato)

Su cosa dovre andarci con i piedi di piombo? Poligoni, textures o cosa?

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi, volevo creare un mega parco divertimenti in 3d e farci un'animazione, il tutto sarà abbastnza grandicello e volevo sapere, per un rendering veloce che so 5 min a frame con un quadcore, ma che sia cmq bello e che renda, su cosa mi dovrei buttare? Mental ray di maya o motore interno di maya? (quest'ultimo non l'ho mai usato)

Su cosa dovre andarci con i piedi di piombo? Poligoni, textures o cosa?

Grazie a tutti

ALLORA indipendentemente che uso max e vray ti do un pò di info per il video...

innanzi tutto 5 minuti sono 300 secondi che a conti fatti sono 300 x 25 fps= 7500 frame da calcolare..

che tu abbia un quad o una centrale nucleare la cosa da tenere sotto controllo sono i tempo di calcolo per singolo frame.

che forse se è un parco con vegatazione o altro di media qualità si aggireno sui 5 minuti a frame stando ottimisti

quindi 5 minuti x 7500 = 37500 minuti che in ore fanno 625 ore....... quindi la cosa da tenere presente è quanto ci mette a fare un frame , la cosa da tener sotto controllo sonosi i pooligono perchè se no il pc non ce la fa proprio ma anche oltre le texture secondo me , sono le riflessioni e i rimbalzi della luce e la vegetazione.....

almeno io posso dirti questo ....spero ti sia utile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si in effetti avevo chiesto questo, ma la spiegazione comincia già a bastarmi, anche se ho una question: se evito mentalray e mi butto sul motore di rendering di maya(come potrebbe essere quello di max) fino a che resa posso arrivare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sarà un po stile cartoon ciò che voglio fare

guarda.... secondo me ti conviene usare un motore che comunque conosci , perchè in un'animazione intervengono un pò tutti i parametri , quindi se sai usare meglio mental ray usa quello o vice versa, poi a sto punto se è stile cartoon allora magari puoi evitare di usare la gi e farlo meno realistico .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se il video è pal1 (720*576) i tempi possono essere ridotti all'osso senza troppi problemi.

Il mio consiglio è di tenere i layer più separati possibile e compositare per bene, questo ti mette al riparo da molti errori e da perdite di tempo.

Per quanto riguarda i motori interni tipo scanline con un buon lighting e buoni shader puoi fare tutto quello che vuoi, soprattutto con uno stile cartoon. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si in effetti potrei farlo in pal, non pretendo il full hd :) va bene provo mentalray che lo conosco, vi ringrazio per i suggerimenti ;), ho 2 q6600 oc in parallelo speriamo di ridurre i tempi anche valutando questo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti