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Inviata (modificato)

Buongirno a tutti gli utenti.

Sono relativamente nuovo del forum, nel senso che sono iscritto da un bel pò, e sono stato sempre un assiduo lettore, tuttavia ero un pò scoraggiato a postare i miei lavori, visto l'alto livello degli utenti di tredd'.com

Poi ho visto un'intervista su youtube e mi sono convinto anch'io a postare le mie schifezze, con la speranza di poter crescere.

Provo quindi ad inserire due immagini W.I.P. di una nave di epoca romana ritrovata nei pressi di Oberstimm, in Germania. che serviva da pattugliamento per le rive del Reno.

Mancano ancora i Remi, per il resto penso di aver completato la modellazione.

P.S. Il software che ho usato è Rhino 4

Vi prego, dategli sotto con critiche, consigli e chi più ne ha più ne metta!

Alessandro :D:D

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Modificato da Caesar

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Davvero una modellazione pulita, mi piace molto!

Complimenti.

Interessanti le forme della barca, che riferimenti hai?

Grazie mille! Questo mi incoraggia a proseguire nel Lavoro.

Per quanto riguarda i riferimenti, basta andare su google Immagini e digitare "Oberstimm 2 ship" e vengono fuori un bel pò di immagini, quasi sicuramente arriverai a Questo sito dove ci sono anche le viste principali della nave in questione.

Adesso una domanda.

Come faccio a creare una texture che simuli il fasciame, e che quindi segua la forma dello scafo?

Per il momento ho provato in questo modo:

partendo da una texture di tavole in legno, procedo deformandola con PS e cercando di dargli una defomazione il più possibile vicina alla forma dello scafo. Applico poi la texture con una mappatura cilindrica ed il risultato è più o meno soddisfacente.

la domanda è: "E il procedimento giusto?, o ci sono altri metodi ?"

Grazie a tutti per l'attenzione.

Alessandro.

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Diciamo che preferirei continuare il lavoro con Rhino, anche perche quando esporto il modello in *.3ds per lavorare con 3d studio, perdo molto in dettaglio, sopratutto per lo scafo.

Probabilmente sbaglierò qualcosa nella fase di esportazione. (anzi se qualcuno ha dei consigli per esportare al meglio da Rhino a 3dMax.... è il benvenuto ^_^ ).

Tuttavia ieri ho scaricato il plug-in gratuito per rhino UVcWrap, che ancora non sò usare. Vedi Qui

Lo conosci? Se sì cosa ne pensi?

Saluti, Alessandro!

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Per esportare da rhino a 3ds conviene che usi l'iges.

Per quanto riguarda il plugins... mai fatti render in rhino io... :D

Anzi, in realtà di render ne ho fatti pochi in tutta la mia vita...

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Per esportare da rhino a 3ds conviene che usi l'iges.

Per quanto riguarda il plugins... mai fatti render in rhino io... :D

Anzi, in realtà di render ne ho fatti pochi in tutta la mia vita...

Ok! Oggi provo ad esportare in Iges e vediamo che viene fuori!

Grzie per le info.

Al prossimo aggiornamento.

Alessandro :lol:

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