Jump to content

Recommended Posts

Riguardando la superba opera del De Silva devo dire che a mio avviso dovresti intervenire un po' sulla sommita' della calandra. Nella tua modellazione trovo sia un tantino piu' curva rispetto all'originale.

Bau!

Cherry

Spero tuttavia che la tua osservazione si riferisca a questo modello in particolare, altrimenti ho tutta la parte superiore (Cofano – Fari – ecc…) da sistemare di conseguenza... :crying:

In che senso "in questo modello in particolare"? cerco di essere piu' chiaro...se riesci, ma ripeto solo se riesci e non devi stravolgere troppo, dovresti rendere un po' meno curvo il bordo superiore della calandra, quello cromato per intenderci.

Ma è solo una pignoleria, solo se vuoi renderla ancora "piu' meglio" di quanto non lo sia gia' ;)

Per i suggerimenti, no problem, quel poco che so posso tranquillamente condividerlo con te. Ma sono sicuro che qui c'è gente molto piu' "tecnica" in fase di rendering rispetto al sottoscritto.

Per adesso potresti fare una leggera postproduzione in Photoshop e gia' otterresti un gran risultato. Se vuoi prova a girarmi i file in mail e appena ho due minuti ti mando qualche prova. Anzi basta che mi dai il permesso e l'immagine la prendo direttamente da qui ;)

Intanto continua cosi che vai alla grande ;)

Bau!

Cherry

In che senso "in questo modello in particolare"? cerco di essere piu' chiaro...se riesci, ma ripeto solo se riesci e non devi stravolgere troppo, dovresti rendere un po' meno curvo il bordo superiore della calandra, quello cromato per intenderci.

Bau!

Cherry

ok ho capito

aiuto, ma come si gesticono i materiali. Ho praticamente esaurito le "palle" nella finestra Materiali. devo salvare i materiali creando un .MAT e poi ripulire?? come posso fare un po' di ordine? Qualche suggerimento?

Edited by tips

mi sn perso se usi max o maya :blink2: ... cmq su max puoi usare il "multi/sub object", che praticamente è un gruppo di materiali.

per esempio te ne fai uno che chiami "ruote" e ci metti mat del cerchio, della pinza, del disco e del pneu.

magari ne fai uno per la carr con la vernice e la fibra di carbonio.

poi applicherai lo stesso materiale a più oggetti, ma andando a modificare il material id a livello poligon o element con il num del materiale all'interno del multi/sub object.

spero di essermi spiegato :)

aiuto, ma come si gesticono i materiali. Ho praticamente esaurito le "palle" nella finestra Materiali. devo salvare i materiali creando un .MAT e poi ripulire?? come posso fare un po' di ordine? Qualche suggerimento?

i materiali restano sui pezzi a cui li hai applicati B)

il material editor è solo per modificarli, quindi se hai finito gli spazi ti metti in una casellina con un materiale che reputi finito, scegli un nuovo tipo di materiale e ricominci. se poi vuoi rimodificare quel materiale che hai sovrascritto basta che te lo vai a ripigliare con lo strumento contagocce

Edited by dammilo

per esempio te ne fai uno che chiami "ruote" e ci metti mat del cerchio, della pinza, del disco e del pneu.

magari ne fai uno per la carr con la vernice e la fibra di carbonio.

spero di essermi spiegato :)

uso max

per adesso uso questa tecnica ma la trovo abbastanza incasinata in quanto devo unire? la poly, poi applicare gli ID material e alla fine ricordarmi gli ID, o toaccare la geometria in editing per vedere l'id assegnato in precedenza - non male ma, a mio avviso, è un lavoro che va pianificato attentamente.

i materiali restano sui pezzi a cui li hai applicati B)

il material editor è solo per modificarli, quindi se hai finito gli spazi ti *metti in una casellina* con un materiale che reputi finito

scusa ma cosa intendi con *metti in una casellina... non capisco quale casellina

Edited by tips

la casellina del materiale :D

allora facciamo un esempio, hai il tuo materiale "carpaint", e ne sei soddisfatto.... non c'è bisogno che lo tieni nel material editor a occupare spazio. selezioni il materiale (clicchi l'anteprima, la pallina, *la casellina* :D ), poi clicchi il pulsante con cui scegli il tipo di materiale (a+d, standard, sss, che so io) e selezioni il tipo che vuoi usare per il material nuovo. a questo punto non stai più modificando il materiale carpaint (che resta sul modello senza subire modifiche) ma quello nuovo!

spero si sia capito sto giro :)

la casellina del materiale :D

allora facciamo un esempio, hai il tuo materiale "carpaint", e ne sei soddisfatto.... non c'è bisogno che lo tieni nel material editor a occupare spazio. selezioni il materiale (clicchi l'anteprima, la pallina, *la casellina* :D ), poi clicchi il pulsante con cui scegli il tipo di materiale (a+d, standard, sss, che so io) e selezioni il tipo che vuoi usare per il material nuovo. a questo punto non stai più modificando il materiale carpaint (che resta sul modello senza subire modifiche) ma quello nuovo!

spero si sia capito sto giro :)

ottimo, credo di aver capito. Grazie :Clap03:

Sapeste quanti cazziatoni mi son preso da Zio per sta cosa dei materiali...ma alla fine ho imparato :D

Bau!

Cherry

:D

Ah si ora le vedo, belle veramente molto belle. Complimenti per la modellazione. :Clap03:

Penso che si potrebbe fare ancora qualcosa a livello di shader soprattutto nelle ruote e nei cerchioni, ma per il resto è perfetta.

belle davvero!!!

visto che hai terminato perche non le renderizzi in altra risoluzione e le posti in final??

:hello:

ok

Ah si ora le vedo, belle veramente molto belle. Complimenti per la modellazione. :Clap03:

Penso che si potrebbe fare ancora qualcosa a livello di shader soprattutto nelle ruote e nei cerchioni, ma per il resto è perfetta.

eh lo so.. ci sono diverse cose da sistemare. Mi fermo perche' ogni volta che ci metto le mani mi ritrovo a sistermare troppe cose: l'ultima volta che ho ripreso alcuni dettagli mi sono ritrovato a fare i sedili... non che mi dispiacia pero' adesso voglio prendermi una pausa... posto in alta risoluzione in final.

grazie :hello: