Vai al contenuto
Tex maya

Non Vedo La Texture

Recommended Posts

Salve a tutti,

Sto mettendo delle texture a due occhi...ora, il problema è che quando metto la prima texture tutto funziona seguendo questo iter: assegno il materiale, poi Uvw Map (planar, perchè ho estruso dal viso, non è una sfera), map channel 1, tolgo la spunta a real world map size, definisco l'area dell'occhio attraverso il gizmo dell'UVW MAp, assegno la texture in diffuse e tutto procede per il verso giusto!!

Poi quando faccio lo stesso identico passaggio per l'altro occhio cambiando solo il map channel, l'occhio non appare, nè in rendering nè con l'opzione show standard map in viewport.

Cosa sbaglio?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè map channel 2? Hai un materiale composite? Forse volevi mettere 2 materiali, alora devi creare un ID materiale diverso, non channel, poi devi creare un materiale multisubobject.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa è poco che ho iniziato i materiali e sono un pò ostici...cmq ho messo due map channel perchè avevo due jpeg differenti da mettere, una per l'occhio destro e una per il sinistro. Non si fa così per mettere due texture sullo stesso oggetto?

e no non ho usato il composite!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di solito si fa con un materiale MultiSubObject.

Crei questo materiale nel quale imposterai 3 materiali (Nel tuo caso 3 perchè il 1° sarà per l'occhio SX, il 2° per l'occhio DX e il 3° per la pelle della faccia ad esempio, ma puoi averne anche di più, tipo per i capelli, le labbra, ecc...).

Modifichi a livello sub-oggetto la mesh alla quale devi applicare i 3 materiali (il viso) selezioni tutte le facce e assegni dal pannello laterale in basso, alla zona Material ID alla voce Set ID il numero 3 (la pelle diciamo), poi con la selezione del sub-oggetto Poligon selezioni tutte le facce dell'occhio di SX e imposterai come ID il numero 1 e per le facce dell'occhio di DX il numero 2.

Applichi il materiale MultiSub di prima e tutto dovrebbe applicarsi.

Per gestire il posizionamento delle varie textures puoi sempre selezionare le facce che compongono ogni ID come prima (nella zona ID del pannello c'è la funzione per selezionare faccie di un determinato ID in automatico) e attraverso modificatori Select Poly prima e (senza uscire dal sub-oggetto di selezione) UVWMap poi, gestisci i posizionamenti.

Questo per averi più ID, altrimenti con l'UnwrapUVW puoi estrarti i bordi del viso e crearti un' unica textures in PS ad hoc, ma cominciamo già ad andare oltre.

Link al messaggio
Condividi su altri siti