Vai al contenuto
dieda

Suggerimento Software

Recommended Posts

Ciao a tutti,

E' la prima volta che scrivo su questo forum e spero di non essere OT.

Sto cercando un software, possibilimente free (uso WinXP e Linux SuSe), che mi consenta di definire una griglia di celle 3D, e quindi un volume al suo interno (o mediante definizione di una funzione matematica, o mediante operazioni di disegno). L'output che mi interessa peró non é la realizzazione grafica in sé, quanto la matrice di valori che identifica le celle intersecate dal volume all'interno della griglia.

Esempio semplice bi-dimensionale: definire una griglia 3x3, tracciare una retta a 45° (o graficamente, o definendone la funzione matematica) e ottenere come output la matrice:

0 0 1

0 1 0

1 0 0

Al posto del numero 1 potrebbe esserci qualunque unitá di misura (codice RGB o altro).

Esempio 3-D che mi servirebbe: definire una griglia di 30x30x30 celle, tracciare all'interno un cono (o anche un volume irregolare, se possibile) e ottenere come output la matrice di valori per tutte le 27000 celle (0 per quelle non attraversate dal cono, 1 o altro per quelle che invece fanno parte del cono).

Qualcuno puó consigliarmi un software che abbia questa funzione ?

Grazie !

Dieda

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao e benvenuto su Treddi.com.

Ma intendi questo? Se lo fa Cinema 4D penso lo facciano un po tutti. Blender é completamente free, dovrebbe fare quello che chiedi tu. Forse se specifichi meglio come dev´essere l´output e a cosa serve ti si puó dare qualche aiuto in piú.

Modificato da krone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Grazie per il suggerimento.

Le celle devono essere tutte della stessa grandezza?

Se sì, questa tecnica si chiama Voxellizzazione.

Sí, le celle devono essere tutte della stessa grandezza.

E questo programma dovrebbe fare al caso tuo:

http://www.cs.princeton.edu/~min/binvox/

L'ho scaricato e sto provando a usarlo, ma per ora non mi riconosce il file di input. Ho scaricato RenderSoft VRML Editor e provato a salvare (esportare) un semplice cono come Como.wrl.

Peró binvox mi dice "Unknown voxel file type". Probabilmente si aspetta un file di estensione diversa. Ci studio un po' poi ti dico.

@krone:

Il tuo esempio sembra avvicinarsi all'output che mi serve, ma non sono sicura che sia quello perché non vedo la griglia attorno al cono. Provo a spiegarmi meglio.

Io avrei bisogno di poter definire una griglia regolare, ad esempio un cubo di 30x30x30 celle (30 lungo asse x, 30 lungo asse y, 30 lungo asse z), poi di definirci all'interno in qualche modo un volume, diciamo un cono come primo esempio. A quel punto mi servirebbe come output un file di testo che mi elenchi i valori corrispondenti a tutte le 27000 celle. Mi aspetto che molte siano 0 (quelle non attraversate dal cono), mentre altre avranno un determinato valore (un codice RGB o un 1 o altro).

In prima approssimazione mi sembra che binvox, suggeritomi da "ilmale" possa fare al caso mio: disegno il volume in VRML Editor, poi in binvox definisco la griglia e il file di input che identifica il volume (solo che ancora non sono riuscita a fargli leggere il file :rolleyes: ).

Anche Blender non lo conosco, ma magari guardo in rete cosa trovo.

Ciao

Dieda

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho provato binvox con alcuni file .obj e alcuni funzionano bene altri no.

Visto che il sorgente è disponibile puoi migliorare il parsing se vuoi.

Altrimenti con un po' di matematica è un programmino che si fa in mezzo pomeriggio.

Ho trovato anche quest'altro voxellizzatore, guarda se funziona meglio.

http://techhouse.brown.edu/~dmorris/projects/voxelizer/

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io ho provato binvox con alcuni file .obj e alcuni funzionano bene altri no.

Ho fatto un passo avanti e sono riuscita a usare binvox sul file .wrl !

Adesso devo convertire il file output.binvox in una tabella ASCII.

Ho trovato il codice C++ apposito sempre sul sito princeton.edu, ma non ho ancora avuto tempo di compilarlo ed eseguirlo, domani o domani l'altro provo e vedo come va !

Ho trovato anche quest'altro voxellizzatore, guarda se funziona meglio.

http://techhouse.brown.edu/~dmorris/projects/voxelizer/

Grazie, ci guardo sicuramente !

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Scusate ma non ho avuto tempo in questi giorni di fare altre prove. Oggi mi ci sono rimessa su.

Ho compilato il read_binvox.cc e gli ho dato come input il mio file Cono.binvox...peró purtroppo ho ottenuto un ASCII tutto di zeri !

Da qualche parte devo avere sbagliato qualcosa.

Riassumendo gli step, ho usato :

Rendersoft VRML editor --> Cono.wrl (semplicemente clikkando sul pulsante a forma di cono che compare nella shell principale)

Cono.wrl --> binvox --> Cono.binvox

Cono.binvox --> read_binvox --> voxels.txt

Ma l'ultimo file contiene una griglia di zeri.

Faró altri tentativi in serata e nei prossimi giorni !

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti