Vai al contenuto
Lino3

Grosso Problema Con Renders "macchiati" Dove Ci Sono Oggetti Sferici E Cilindrici.

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Per cominciare vorrei presentarmi. Sono nuovo dello spazio e questo è il mio primo messaggio.

Mi occupo di design d'interni ed utilizzo 3ds max per presentare i miei progetti.

Ho un grosso problema, da quando uso 3ds max 2010, con dei renders che risultano "macchiati" dove ci sono oggetti sferici e cilindrici.

Ho provato con geometrie collegate (flies DWG) , con geometrie native di 3ds max, persino con semplici primitive, con FG e GL, modificando tanti altri parametri come UVW map, ma niente da fare. Il risultato all'incirca è sempre lo stesso.

Non ho mai avuto problemi del genere fino alla versione 2009 anche utilizzando le stesse impostazioni.

Attualmente, sto disperatamente chiedendo: aiutarmi, vi prego!

Per consentire a tutti di comprendere meglio la questione, allego un particolare di uno dei renders oggetto del problema.

Nell'attesa di notizie, ringrazio in anticipo per la cooperazione.

Lino.

:wallbash:

post-58002-1243186056_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a settare nei sampler il min rate e il max rate ed aumentare il treshold. abbassa un pò la saturazione. lancia e vedi se risolvi.

irradiance?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
prova a settare nei sampler il min rate e il max rate ed aumentare il treshold. abbassa un pò la saturazione. lancia e vedi se risolvi.

irradiance?

Ciao Pierfra,

grazie per il tuo contributo. Sfortunatamente non ho risolto il problema. Pensa che lo stesso oggetto con lo stesso materiale nei renders di 3ds max 2009 non da problemi. Notasi che ho provato il materiale come standard. architechtural, mr arch & design. Si tratta di una semplice plastica bianca diffuse (rgb 247 249 239) senza mappe od altro! A proposito Ho provato anche a togliere ogni reflection e refraction, cambiare il diffuse color: stessa cosa!

Provato irradiance. La distribuzione dei fotoni è ok ed, in ogni caso, è la medesima con 3ds max 2009 (che non da problemi). Ho anche provato su di un altro computer. Stesso problema.

Allego altro file con risoluzione più alta.

Ancora grazie. Se ti viene in mente qualche cosa...

post-58002-1243327722_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sarà il caldo, ma io le macchie che dici tu non le vedo mica... vedo solo delle riflessioni sulle sfere delle lampade

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per caso sui mental ray con le sole impostazioni di illuminazione indiretta "global illumination"? se sì prova ad attivare anche "Final Gather"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io come kris, vedo solo delle riflessioni sulle sfere faretti. Prova a togliere totalmente il reflection e guarda se si toglie, se non si toglie e quindi non è un problema di riflessioni,(che poi, sembrano le riflessioni della tua stanza, dove le parti più scure sembrano gli angoli della stanza con AO) aumenta il numero dei fotoni.

Poi, capisco che siate gelosi delle vostre opere, ma da una immagine così, giuro, che si fa fatica a capire di cosa si tratta. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Anche io come kris, vedo solo delle riflessioni sulle sfere faretti. Prova a togliere totalmente il reflection e guarda se si toglie, se non si toglie e quindi non è un problema di riflessioni,(che poi, sembrano le riflessioni della tua stanza, dove le parti più scure sembrano gli angoli della stanza con AO) aumenta il numero dei fotoni.

Poi, capisco che siate gelosi delle vostre opere, ma da una immagine così, giuro, che si fa fatica a capire di cosa si tratta. :)

Niente gelosia...solo che con 500 kb di allegato non potevo fare che un close up.

Sei molto gentile a rispondermi e ti ringrazio, ma purtroppo non si tratta di riflessi anche se tali appaiono. Sembrano piuttosto delle proiezioni visto che anche togliendo ogni reflaction ed ogni refraction, il problema non si risolve neanche se aumento il numero di fotoni. Inolltre, rimane il fatto che con max 2009, il problema non si verificava (ho provato a lanciare il rendering creato con il 2009: tutto ok - con il 2010: problema). E' una cosa davvero strana...

Che non si tratti di un problema di MR? Se ti passa per la mente qualcosa, fammi sapere. Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per caso sui mental ray con le sole impostazioni di illuminazione indiretta "global illumination"? se sì prova ad attivare anche "Final Gather"

Grazie per la risposta. Fg e Gl sono già impostati insieme.

Rimaneil fatto che con max 2009, il problema non si verificava (ho provato a lanciare il rendering creato con il 2009: tutto ok - con il 2010: problema). E' una cosa davvero strana...

Che non si tratti di un problema di MR? Se ti passa per la mente qualcosa, fammi sapere. Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sarà il caldo, ma io le macchie che dici tu non le vedo mica... vedo solo delle riflessioni sulle sfere delle lampade

Sei molto gentile a rispondermi e ti ringrazio, ma purtroppo non si tratta di riflessi anche se tali appaiono. Sembrano piuttosto delle proiezioni visto che anche togliendo ogni reflaction ed ogni refraction, il problema non si risolve neanche se aumento il numero di fotoni. Inolltre, rimane il fatto che con max 2009, il problema non si verificava (ho provato a lanciare il rendering creato con il 2009: tutto ok - con il 2010: problema). E' una cosa davvero strana...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Leggendo le ultime tre repliche ho avuto un deja vù :lol:

Apprendi l'arte del copia e incolla e mettila da parte! Per il resto a me sembra un problema di numero di bounces per le riflessioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti