Vai al contenuto
canenero

Strano Problema Per Oggetto Booleano

Recommended Posts

Inviata (modificato)

ciao a tutti, vi allego xxxx file che contiene una ruota in fase di modellazione. Quello che non capisco è perchè quando cerco di sottrarre al cerchione quelle 6 sfere tramite ProBoolen sparisce tutto :o

Modificato da krone
rimozione link

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mi dispiace, il forum non funziona cosí.

Se ti serve un aiuto posta uno o piú screenshot e ti sará dato, in questo modo il problema e la soluzione saranno chiari per tutti ;) .

Modificato da krone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto posta un wire della scena cosi possiamo capire meglio il problema.

Come prima soluzione ti consiglio di saldare tutti i vertici dell'oggetto a cui intendi applicare il ProBoolean.

A presto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ok, provo a spiegarmi:

1) ho creato un disco partendo da una spline applicando il modificatore lathe. Ho disegnato una sfera e con lo strumento Array le ho disposte come vedete qui

post-55305-1243261760_thumb.png

3) con il disco selezionato sono andato su proBoolean, ho selezionato substraction>start picking e ho cliccato sulle sfere.

Risultato: sparisce tutto, sia le sfere che il disco :mellow:

Modificato da canenero

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ok, provo a spiegarmi:

1) ho creato un disco partendo da una spline applicando il modificatore lathe. Ho disegnato una sfera e con lo strumento Array le ho disposte come vedete qui

post-55305-1243261760_thumb.png

3) con il disco selezionato sono andato su proBoolean, ho selezionato substraction>start picking e ho cliccato sulle sfere.

Risultato: sparisce tutto, sia le sfere che il disco :mellow:

non so se funziona anche in max, a volte in rhino con le boolean succedono cose simili, prova a prendere le sfere, grupparle e ruotare il gruppo di un grado o giù di lì (usando come centro dell'asse di rotazione il centro del tuo array, che dovrebbe essere lo stesso del disco ). poi riprova con l'operazione booleana.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se il disco non lo hai convertito in poly prima dell'operazione booleana, ti sparisce tutto perchè ricollassa in spline.

prova a convertire prima e a bucare dopo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

il disco ha già lo spessore, ho già provato a convertire sia le sfere che il disco in poly ma fa sempre la stessa storia: sparisce :wacko:

Modificato da canenero

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova con questo metodo (a me a volte ha funzionato)

Crea un cubo lontano dalle geometrie, ci applichi il ProBoolean e fai l'Union al disco.

Ora clicca sull'opzione di sottrazione e seleziona le sfere da sottrarre.

Se va a buon fine applica un Edit Poly (o Mesh) ed elimina il cubo.

Vediamo un po'....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Sulla guida interna lessi che se uno dei due operatori della operazione boleana è troppo leggera si crano problemi e quindi consigliavano di aumentare la coplessita delle geometrie per esempio le sfere la situazione ottimale si ha quando gli oggetti hanno pari complessità

Ora sai che faccio.... ti faccio un copia e incolla dalla guida interna del max 6 in italiano Ho scoperto una cosa che non avevo mai considerato.Parla del modificatore Stl che va applicato ad oggetti che vanno salvati in formato stl e che pertanto verranno poi realizzati con le macchine a controllo numerico .Elimina dei buchi e imperfezioni nel modello per evitare di fare realizzare alla macchina un modello con difetti sprecando tempo e soldi ,..lo consiglia prima di sottoporre alla booleano un oggetto che fa i "capriccii"

PUNTO 1

Gli oggetti booleani scompaiono:

Se inavvertitamente si esegue un'operazione booleana di intersezione su due oggetti che sembrano intersecarsi, ma di fatto ciò non avviene, gli oggetti potrebbe scomparire completamente. Nell'area Operatori sono visibili entrambi gli oggetti elencati, ma essi non appaiono sullo schermo.

Fare clic sul pulsante Annulla per annullare la selezione dell'Operatore B.

Fare clic destro per uscire dall'operazione booleana.

Verificare che gli oggetti si intersechino controllandoli in due finestre di visualizzazione, ad esempio quella Superiore e quella Sinistra.

Fare clic su Booleano per attivare l'operazione, quindi fare clic su Seleziona operatore B.

Fare clic sull'oggetto che interseca

PUNTO 2

Suggerimenti per una corretta esecuzione delle operazioni booleane

Di seguito sono elencati alcuni suggerimenti che consentiranno la corretta esecuzione immediata delle operazioni booleane.

Aggiungere un modificatore e comprimere l'elenco.

Se una serie di operatori non sembra produrre mai i risultati desiderati, provare ad aggiungere un modificatore e a comprimere l'elenco per creare una Mesh modificabile o un Oggetto poligonale modificabile. È anche possibile comprimere oggetti in mesh e poligoni modificabili senza prima applicare modificatori. In questo caso, nella scena selezionare Modifica > Mantieni oppure File > Salva con nome; non si potranno regolare i parametri dei modificatori esistenti nell'elenco.

Creare oggetti con più facce.

In generale, creare oggetti con più facce che siano di uso comune. Ad esempio, aumentare i valori di Segm. altezza, Segm. larghezza e Segm. lunghezza di un parallelepipedo, specialmente se l'altro oggetto è più complesso. Cercare di pareggiare il numero delle facce di entrambi gli operatori. Con un numero di facce elevato, i bordi creati dall'operazione booleana tenderanno a essere più smussati e perfezionati. Una volta ottenuti i risultati desiderati dall'operazione booleana, applicare il modificatore Ottimizza per ridurre il numero di facce dell'oggetto.

Applicare il modificatore Controllo STL.

Un modo per controllare la validità degli oggetti che si desiderano utilizzare come operatori consiste nell'applicare il modificatore Controllo STL. Questo modificatore viene utilizzato principalmente per controllare che un oggetto sia una superficie completa e chiusa in preparazione dell'esportazione in file STL. Dato che le operazioni booleane funzionano con oggetti che soddisfano i medesimi criteri, utilizzare Controllo STL sugli operatori. Dopo aver applicato il Controllo STL su un oggetto, attivare Controllo. L'area Stato indica se sono presenti errori.

FAMME SAPE'

Modificato da blummax

Link al messaggio
Condividi su altri siti

risolto: la spline alla quale ho applicato il modificatore lathe era aperta perchè non ho collegato i vertici in modo corretto (pensavo bastasse selezionarli e fare fuse...sono ancora agli inizi) :blush:

ringrazzio tutti per il disturbo

Link al messaggio
Condividi su altri siti