Vai al contenuto
Friederick

Devo Comprarmi Un Mac, E Vorrei Un Suggerimento Per Upgrade Del Fisso

Recommended Posts

:hello:

Salve a tutti quanti vorrei un consiglio su un acquisto che sto per fare.

ho deciso di comprarmi un Mac Book 13" Alluminio:

Intel Core 2 Duo a 2,4GHz

4GB 1066MHz DDR3 SDRAM - 2x2GB

Processore grafico NVIDIA GeForce 9400M

320GB Serial ATA Drive @ 5400 rpm

SuperDrive 8x (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)

Tastiera retroilluminata (Italiano) & Manuale utente (Italiano)

Corpo unico in alluminio

Utilizzando principalmente per i miei scopi Autocad (emulato con Boot Camp o Parallels), Photoshop e diversi modellatori e renderizzatori come 3D Studio, Rhinoceros e il V-Ray, vorrei sapere quali sono le prestazioni della scheda grafica (fin'ora non ho mai utilizzato GeForce ma solo Ati HD)? Sul mercato PC allo stesso prezzo o meno (ca. 1.470 EURO) cosa ci sarebbe?

Inoltre, se dovessi migliorare il mio pc fisso:

Intel Pentium 4 a 3,2 GHz

Scheda Madre ASUS P5QL PRO

2GB 800MHz DDR2 - 2x1GB (le sto sostituendo con 4GB 800MHz DDR2 - 2x2GB)

Alimentatore da 650W

Processore grafico ATI Radeon HD 2600 PRO

quali upgrade dovrei apportare?

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:eek:

Davvero hai intenzione di lavorare su un 13", con scheda grafica 9400M e su un sistema per di più emulato? E pure Core 2 Duo? Andiamo su, perché vuoi rovinarti la salute ed il portafoglio? Che senso ha acquistare un Mac per poi farci girare Windows (da comprare per altro a parte)? Tu compreresti una Ferrari per metterci il motore della Porsche? Non penso...

Sul mercato PC, a €1500, innanzitutto ti porti a casa un 17", poi una scheda video quanto meno migliore (tipo 9600M), e nei casi più fortunati anche un quad core.

Sul tuo PC fisso oltre a cambiare ram dovresti cambiare scheda video e processore, ma il costo si aggirerebbe intorno ai €300...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non posso che essere d'accordo con simone.

Macbook è uno dei portatili meno adatti alla grafica che si possa acquistare... Soprattutto per scheda grafica (è un integrato, non vale niente), sia per dimensione del monitor (dovresti scegliere fra l'acquisto di un nuovo monitor a parte e l'acquisto di un discreto microscopio...).

Se poi si devono usare software per windows davvero non vale più la pena perché sul serio si è pagato un mare di soldi per un portatilino neanche tanto potente. Certo tu non dovresti emularlo con parallels ma installarlo direttamente usando bootcamp e le prestazioni non ne risentirebbero, ma capisci che non ci sono pregi ma solo difetti in questa scelta.

Circa il fisso: dipende da cosa ti manca di più: processore e ram per i render o scheda video per modellare?

In ogni caso sono tutti e tre aggiornabili sulla tua scheda madre.

Se ci dai un budget...

Processore conviene che monti un buon core 2 quad, anche economico come un q8400... Scheda video dipende molto da quanto vuoi spendere e da quanto ti serve... puoi prendere una hd4670 o una hd4770...

La ram vedo che ne hai già presa dell'altra.. ma non sostituire la vecchia, affiancala con la nuova! 6Gb son sempre meglio di 4!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo mi accodo a loro..lo so che è veramente figo il mac:) ma per i tuoi scopi non va bene...anche se lo devi usare "solo" di giorno all'università. Sono stato tentato per molto tempo di prenderne uno ma poi ho desistito e ora sono contento..quindi quoto tutto quello detto fino ad ora

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho un macbook pro da 1 anno e puoi stare tranquillo che sbagli alla grande se lo compri

un conto sono i programmi che girano su mac tipo photoshop

un'altro sono quelli che girano su bootcamp

3ds max non va perchè non è compatibile con la scheda madre

autocad ci funziona

ma non vedo il motivo per cui dovresti spendire tutti i soldi di un mac per prendere un computer di scarso livello

lascia stare

fatti un fisso come si deve e vai tranquillo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho un macbook pro, ma se passi al mac per restare a windows secondo me sono soldi buttati. Inoltre in questo periodo la differenza di prezzo tra mac e pc è molto alta...quindi rischi di prendere una macchina costosa che non rispecchia le tue esigenze. (con la metà dei soldi hai una macchina più potente). Io quando ho fatto il passaggio l'ho fatto per tutto, abbandonando autocad e 3d studio e mi trovo benissimo. Passare al mac per metterci windows lo trovo una sciocchezza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè tanto usavo un altro modellatore 3d... per autocad ero a conoscenza di vectorworks e il passaggio è stata una occasione per impararlo (ci vuole mezz'ora). Ora mi trovo benissimo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Secondo me, per quello che devi fare... lascia stare i mac! Non è questione di costi, software, hardware... è prorpio un discorso generale. I mac sono ottimi se utilizzati secondo la loro "filosofia" e con i loro programmi (a livello professionale), come del resto ogni buon pc (che dalla sua ha la possibilità di essere costruito su misura).

Ora, visto i software che usi e la tipologia di lavori, ti consiglio un pc (fisso o portatile è un altro discorso ancora).

Se sei disposto ed interessato a cambiare programmi e workflow potresti considerare macbook pro o mac pro, ma sarebbe una scelta radicale che porta dietro molti cambiamenti.

Questi suggerimenti te li do da MacUser, che apprezza il mondo della mela e lo consiglia, ma dipende sempre dal fine ultimo. Io a casa avevo un macmini, ora un Imac 24", ma in studio ho sempre avuto solo pc, e non li scambierei mai, nemmeno se fossero in regalo!!! Per la mia attività i pc vanno molto bene e con windows (quasi) mai un problema, se il computer è ben configurato per fare quello che deve fare è stabile e si lavora bene. Per i miei hobby (grafica, fotografia, video) e per tutte le attività "casalinghe" non rinuncerei mai al mio mac.

Questa è semplicemente la mia esperienza, per quanto soggettivo possa essere un consiglio.

Modificato da doc22

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per i miei hobby (grafica, fotografia, video) e per tutte le attività "casalinghe" non rinuncerei mai al mio mac.

Quindi un Mac va bene per gli hobby e per giocarci a casa con fot e video...e i PC vanno bene per i professionisti?

Quindi non consiglieresti un Mac ad un professionista?

se sei proprio intenzionato se vuoi ti vendo il mio macbookpro 17 pollici ha un'anno

mandami una mail se sei interessato ciao

A quanto? Che modello è?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

evitiamo polemiche stupide ed inutili.

Il discorso é chiaramente riferito all´uso di 3DSmax e Autocad su un mac book con Parallel, non era riferito ai computer della mela in generale, nessuno ha mai messo in discussione l´uso professionale dei mac.

Siccome non é un obbligo intervenire, cerchiamo almeno di leggere le discussioni e non fare polemiche quando non ce n´é bisogno, invece di chiudere le discussioni, cosa che porta disagio a chi l´ha aperta e poco merito al forum, si comincerá a nascondere i messaggi e bannare gli utenti.

Grazie per la collaborazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, se hai già un buon monitor sul fisso e l'HD è già sata perchè non upgradarlo ad un i7?

Scheda madre, processore i7 920 (il piccolino), 8gb di ram a 1066, una quadro fx1700 circa 900 euri, (poi ci metti un bel 64 bit) e ti trovi un pc che per le tue necessità e mooolto più performante di un mac (e costa molto di meno)

Certo non è portatile, ma non si può paragonare un fisso ad un portatile.

Comunque ribadisco, se proprio volessi un portatile per lavoro ti serve almeno un 17" di monitor.

Io ho un Pavilion 17" è vado benissimo, ma quando vado sul fisso pur avendo un 19" (non tanto più grande) noto la differenza... l'unica pecca è che il monitor è lucido e fa un mucchio di riflessi...

meno male che lo uso principalmente in luoghi interni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi un Mac va bene per gli hobby e per giocarci a casa con fot e video...e i PC vanno bene per i professionisti?

Quindi non consiglieresti un Mac ad un professionista?

No, probabilmente non mi sono spiegato bene...

io ho detto che per i MIEI hobby preferisco cento volte il mac e per la MIA professione o meglio per come IO lavoro preferisco il pc. Questo non significa che il mac non vada bene ai professionisti, anzi l'ho consigliato a molti amici sia per lavoro che altro. Poi a casa cerco di fare qualcosa di piu che giocare con foto e video, il fatto che siano hobby per me è sinonimo di passione, da come hai estrapolato e commentato le mie parole sembrerebbe tutt'altro.

Questa risposta non vuole essere una polemica, ma una precisazione alla risposta precedente, dove volevo dare la mia semplice opinione da utente che utilizza entrambi i sistemi operativi e sceglie uno o l'altro in base a come si trova meglio, in base alle proprie possibilità, capacità e tipologie di lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
evitiamo polemiche stupide ed inutili.

Il discorso é chiaramente riferito all´uso di 3DSmax e Autocad su un mac book con Parallel, non era riferito ai computer della mela in generale, nessuno ha mai messo in discussione l´uso professionale dei mac.

Siccome non é un obbligo intervenire, cerchiamo almeno di leggere le discussioni e non fare polemiche quando non ce n´é bisogno, invece di chiudere le discussioni, cosa che porta disagio a chi l´ha aperta e poco merito al forum, si comincerá a nascondere i messaggi e bannare gli utenti.

Grazie per la collaborazione.

Krone...hai descritto un'apocalisse!!! discussioni inutili, bannare, discussioni chiuse...per una semplice domanda? Ma l'hai capita? E soprattutto hai letto il thread? Io si, e anche attentamente, visto che mi interessa.

Detto con franchezza, ora, ma perchè quando senti parlare di mac pensi subito al flame e alla polemica in questo caso inesistenti? A me non importa assolutamente nulla di che compter uno utilizza per lavorare. Ognuno è in grado di scegliere quello che fa al caso proprio...per cui il tuo intervento mi sembra più che altro finalizzato a "smascherare" o "anticipare" un flame che non esiste e non ha né capo né coda...

ma non è che per evitare Flame non si può discutere neanche?? Semplicemente volevo capire meglio cosa doc22 volesse dire (tra l'altro ha spiegato in maniera esaustiva dopo chiarendo i miei dubbi).

No, probabilmente non mi sono spiegato bene...

io ho detto che per i MIEI hobby preferisco cento volte il mac e per la MIA professione o meglio per come IO lavoro preferisco il pc. Questo non significa che il mac non vada bene ai professionisti, anzi l'ho consigliato a molti amici sia per lavoro che altro. Poi a casa cerco di fare qualcosa di piu che giocare con foto e video, il fatto che siano hobby per me è sinonimo di passione, da come hai estrapolato e commentato le mie parole sembrerebbe tutt'altro.

Questa risposta non vuole essere una polemica, ma una precisazione alla risposta precedente, dove volevo dare la mia semplice opinione da utente che utilizza entrambi i sistemi operativi e sceglie uno o l'altro in base a come si trova meglio, in base alle proprie possibilità, capacità e tipologie di lavoro.

Ti sei spiegato benissimo e ho capito cosa volevi dire, spero almeno tu non abbia visto un "attacco" o un "flame" nel mio intervento.

Modificato da MSolferino

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

E' arrivato l'altro apocalittico...:):):)

La discussione la state creando voi...oltre che insozzare il thread del povero sventurato..:):)

P.S.: Poi dice com'è che nascono i flame? E soprattutto chi li genera? Proprio chi dice di volerli "prevenire" perchè se l'è sognati...in realtà non aspetta altro...:)

Modificato da MSolferino

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ti sei spiegato benissimo e ho capito cosa volevi dire, spero almeno tu non abbia visto un "attacco" o un "flame" nel mio intervento.

No, non ho pensato a nessun "attacco" (per stare in tema con l'immagine di Philix, bellissima!!) ma mi son sentito in dovere di chiarire subito la mia posizione e smorzare i toni perchè dalle tue domande secche ho avuto timore che tutto degenerasse nella solita battaglia... Son d'accordo con te nel differenziare la polemica dalla discussione, il moderatore ha ci avvisato ma non ci ha censurato quindi credo sia tutto ok, d'altronte è giustamente il suo ruolo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

rgazzi, qua stiamo postando solo noi, mentre il diretto interessato non si sta facendo sentire.

io propongo di aspettare che l'autore del post scrivi qualcosa prima di continuare con i nostri troppo "calorosi" consigli

Modificato da shun0321

Link al messaggio
Condividi su altri siti