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Problemi Con Il Cutout Di Max

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Ciao a tutti.

sono alle prese con un problema di texturing con un albero di xfrog al quale sto applicando un materiale di mental ray.

per simulare correttamente il ritaglio delle foglie mi avvalgo nel tab del material editor della modalità cutout con la mappa png fornita con l'albero, con il settaggio image alpha.

in fase di rendering pero' ottengo una fastidiosa bordatura bianca intorno alle foglie.

Allego rendering dell'albero, schermata del material editor e texture della foglia.

C'e' qualcuno che sa indicarmi un settaggio per eliminarla?

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione che vorrete prestare a l mio quesito.

albero.jpg

me.jpg

acer_saccarinum_leaf.png

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La questione è secondo me che la mappa usata come opacity non è proprio corrispondente alla mappa colore.

Una soluzione che potrei consiglliarti è quella di modificare la mappa di opacity, praticamente rendendo più ampia la zona nera (se è quella che da la trasparenza, altrimenti la bianca). In photoshop farei così:

-selezionerei il nero della mappa di opacità

-selezione:espandi di almeno 2 pixel

-colorerei la nuova selezione di nero.

Oppure puoi semplicemente colorare nella mappa colore di verde ,campionando il colore delle foglie, li dove è bianco cioè appunto attorno alla foglia. Un verde come sfondo risulterebbe molto meno evidente di un bianco cosi come ce l hai ora

Spero di essermi spiegato

ciao


Edited by klone

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La questione è secondo me che la mappa usata come opacity non è proprio corrispondente alla mappa colore.

Una soluzione che potrei consiglliarti è quella di modificare la mappa di opacity, praticamente rendendo più ampia la zona nera (se è quella che da la trasparenza, altrimenti la bianca). In photoshop farei così:

-selezionerei il nero della mappa di opacità

-selezione:espandi di almeno 2 pixel

-colorerei la nuova selezione di nero.

Oppure puoi semplicemente colorare nella mappa colore di verde ,campionando il colore delle foglie, li dove è bianco cioè appunto attorno alla foglia. Un verde come sfondo risulterebbe molto meno evidente di un bianco cosi come ce l hai ora

Spero di essermi spiegato

ciao

:Clap03: grazie Klone le tue indicazioni sono state molto utili, effettivamente la maschera di ritaglio era piu' piccola e lasciava un bordo bianco ora l'ho modificata con questo risultato

albero2.jpg

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Forse poteva anche essere il premultiply dell'alpha che ti fa questo scherzetto sui bordi ;)

si e' vero mi e' successo in altri casi ma non in questo cmq grazie del suggerimento.

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Non ricordo esattamente dove, ma l'ho letto ultimamente. Per evitare quel fastidioso effetto si può anche utilizzare il verde di sfondo invece che il bianco in maniera tale che quando si renderizza il difetto si nota molto molto meno!

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Non ricordo esattamente dove, ma l'ho letto ultimamente. Per evitare quel fastidioso effetto si può anche utilizzare il verde di sfondo invece che il bianco in maniera tale che quando si renderizza il difetto si nota molto molto meno!

grazie del suggerimento

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