Vai al contenuto
iedi85

Bigrock O Vrmmp ?

Recommended Posts

Il titolo dice tutto credo.

Mi diplomo in interior design a metà giugno, questi 3 anni all' uni mi hanno letteralmente aperto gli occhi nel mondo della CG, è più forte di me...veder crescere un render di qualcosa che hai pensato tu, e poi svilupparla e tutto il resto...mi emoziona!

Ed ogni render, ogni animazione è sempre diverso, una sfida quasi! Una sfida che mi riempie quotidianamente di soddisfazioni.

Bando alle ciance ora e arriviamo al sodo!

Vorrei approfondire decisamente il mondo della CG, ho letto diversi forum, mi sono informato sui programmi, docenti, ore di studio, possibilità lavorative...e sono giunto al fatidico dubbio...

BigRock o Vrmmp?

5 mesi di master in CG o 2 anni a Torino?

Qualche consiglio?

Ho voluto postare qui la domanda in quanto credo in questo forum e sono più che sicuro che qui ci siano fior fiori di professionisti, per tanto sono certo che saprete darmi una mano.

Vi ringrazio anticipatamente :-)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao io ho fatto il corso a Torino ed è veramente una scuola perditempo, roba da sigaretta in bocca tutto il giorno e inoltre quando l'ho fatta io costava pure parecchio, questa è la mia esperienza e solo la mia opinione!

Il piazzamento studenti non esiste, fanno fatica a trovarti un stage e si perde un sacco di tempo a fare un lavoro di fine anno che poi i gestori dell'istituto rivendono per ingrassare le loro tasche, cioè lavori gratis!!!! ti dicono che questo lavoro serve per presentarti alle aziende per trovare un impiego ma poi queste aziende nemmeno esistono.

La società a cui si associa la scuola VRMMP è LUMIQ studio, che se non lo sai è stata protagonista in passato di una bancarotta fraudolenta che ha causato un buco di alcuni MILIONI di EURO che sono spariti chissà dove (soldi pubblici, guarda un pò!!!!)

DOVE??? E' già, nessuno lo sà...

Al momento sono disoccupato, io è vero che no ero un genio e non mi impegnavo nemmeno a fondo, ma anche miei i compagni più bravi sono ancora tutti disoccupati quindi se vuoi un consiglio vai a Big Rock...o ancora meglio vai all'estero, magari in GNOMON o a VFS (Vancuver film school) che costano un sacco di soldi ma se ti impegni riesci a trovare un bel lavoro, impararti una lingua per bene e fai esperienze culturali internazionali impagabili.

Io per il momento sono di giorno un apprendista falegname non pagato e la sera consegno le pizze in motorino...qualche giorno mi butto nel Tevere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao io ho fatto il corso a Torino...

Benvenuto Nonna, capisco lo sfogo ma magari passa per la sezione "Presentazione" e raccontaci di te, che al primo messaggio queste affermazioni, anche se vere, possono portare problemi, grazie mille.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei di fare quella scuola in sardegna da poco aperta, anche li fanno un master in CG con maya e 3d studio.

Ultimamente al Big rock pare che gli studenti non siano per niente contenti di come gli vengano insegnate le cose.

ciaoo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Benvenuto Nonna, capisco lo sfogo ma magari passa per la sezione "Presentazione" e raccontaci di te, che al primo messaggio queste affermazioni, anche se vere, possono portare problemi, grazie mille.

Ciao Guido non volevo diffamare l'istituto ma la mia esperienza non la auguro a nessuno, certamente non è mia intenzione dare problemi, riguardo alla sezione Presentazione non ho molto da raccontare, ma ci vado lo stesso se necessario.

Grazie a te

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io sono uno studente dell'ultimo anno di Virtual Design allo IED di Milano, e mi sono trovato davvero bene.

Si lavora parecchio, e non è assolutamente una scuola da "sigaretta tutto il giorno".

Si inizia il primo anno con 3dsmax (le basi), poi in secondo anno si fa un corso avanzato di maya modellazione\render, poi compositing base in shake e qualcosina softimage xsi, e il terzo anno (4\5mesi di lezione+tesi) è dedicato al rigging\dynamics\scripting sempre in maya.

Per quanto riguarda il lavoro post corso, il mio consiglio è quello di andare all'estero e come dice "nonna" è consigliabile andare in scuole tipo VFS.

Lo IED, cmq per chi se lo merita trova qualche opportunità lavorativa senza troppe pretese.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io sono uno studente dell'ultimo anno di Virtual Design allo IED di Milano, e mi sono trovato davvero bene.

Si lavora parecchio, e non è assolutamente una scuola da "sigaretta tutto il giorno".

Si inizia il primo anno con 3dsmax (le basi), poi in secondo anno si fa un corso avanzato di maya modellazione\render, poi compositing base in shake e qualcosina softimage xsi, e il terzo anno (4\5mesi di lezione+tesi) è dedicato al rigging\dynamics\scripting sempre in maya.

Per quanto riguarda il lavoro post corso, il mio consiglio è quello di andare all'estero e come dice "nonna" è consigliabile andare in scuole tipo VFS.

Lo IED, cmq per chi se lo merita trova qualche opportunità lavorativa senza troppe pretese.

Sono sicuro che lo IED sia una buona scuola soprattutto i corsi pluriennali a Milano e che le cose ce le si deve giustamente meritare, tuttavia io al Vrmmp di Torino mi son trovato male, mi sono anche impegnato poco anche perché non ero stimolato e avendo speso male i miei risparmi per un'istruzione di livello scadente mi sento di sconsigliare l'istituto.

E' ovviamente colpa mia, perché sono in fin dei conti io che ho fatto la scelta sbagliata, consegnare le pizze in motorino tuttavia devo dire che per certi versi si stà rivelando una professione "su misura" per me.

:D :D :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io ti consiglierei di fare quella scuola in sardegna da poco aperta, anche li fanno un master in CG con maya e 3d studio.

Ultimamente al Big rock pare che gli studenti non siano per niente contenti di come gli vengano insegnate le cose.

ciaoo

Quoto.

Conosco alcuni degli studenti degli ultimi master. Sembra che ben pochi degli ultimi 2 anni ne siano usciti soddisfatti, Tutti si lamentavano della mancanza totale di organizzazione, e del fatto che delle tante promesse presenti nel sito poche venivano mantenute.

Gli ultimi master pare siano stati veramente deludenti.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti