Vai al contenuto
LupoAlberto

Aiuto Sweep Rhino

Recommended Posts

Salve a tutti.

Frequento un istituto tecnico. E'il primo anno che utilizzo Rhinoceros per il disegno di componenti cad a scuola e quindi non sono granchè esperto. Il mio professore non sa usarlo molto bene (viene da una scuola di geometri dove disegnano tutto con autocad 2d di rhino non capisce un bel niente, diciamo) e per esercitazione ci ha dato da fare uno gancio.

Ho creato per prima cosa le sezioni che variano per poi eseguire uno sweep 2 binari ma mi non mi completava del tutto la "punta" del gancio. Ho ovviato al problema creando un ulteriore sezione circolare di diametro infinitesimale (diametro 0.001) sulla punta, ma rimane lo stesso un "buchino" in cima. (vedi foto)

Esiste un metodo migliore,+ semplice e + veloce che andare a creare quella sezione in più??? :huh:

Non disponendo di una copia del software non ho sotto-mano la guida in linea e non potendola consultare ho qualche difficoltà a trovarmi da solo la soluzione.

post-57948-1243089780_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

da "manuale/corso ufficiale" in questi casi (se non ricordo male) consigliano un loft, io preferisco utilizzare un "surface from network curve" dividendo la sezione in 4 parti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Crei un'entità punto sulla cima e la utilizzi come sezione per lo sweep :ph34r: ...però al tuo posto userei un unico binario per l'operazione

in questo caso in cima si potrebbero venire a formare delle cuspidi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me per creare la punta del gancio dovresti cambiare metodo.

Ora mi spiego:

per modellare il corpo del gancio il metodo che hai usato va benone ma per la punta io mi creerei una sezione verticale della stessa e poi userei il comando rivoluziona (revolve in inglese) in modo da tirare fuori uan punta perfetta :)

fammi sapere come va!

ciauz

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
secondo me per creare la punta del gancio dovresti cambiare metodo.

Ora mi spiego:

per modellare il corpo del gancio il metodo che hai usato va benone ma per la punta io mi creerei una sezione verticale della stessa e poi userei il comando rivoluziona (revolve in inglese) in modo da tirare fuori uan punta perfetta :)

fammi sapere come va!

ciauz

... e l'asse della rivoluzione quale dovrebbe essere? Non mi pare un'idea ottimale visto che la punta protende leggermente in avanti e se non ricordo male il revolve non ti permette di controllare la tangenza su i bordi... casomai potrebbe usare un revolve (o una parte di sfera) solo per la parte finale e successivamente congungere il corpo e la punta con un blend

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per prima cosa...

ho provato sia lo sweep 2 binari utilizzando un punto sul vertice(mi avete illuminato !!! non sapevo che si potesse fare :lol:) che il network surface e devo dire che funzionano perfettamente.

Per Johnny27

Non capisco come fare con rivoluzione.... ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti