Vai al contenuto
IlPrincipiante

Come Simulare Imovimenti Involontari Del Corpo

Recommended Posts

Ciao a tutti,avrei una domanda da porvi in merito ai movimenti "seconadari o di riflesso" di un personaggio che compie un movimento principale il tutto all'interno di 3dmax.

Dovrei realizzare una animazione riguardante una creatura dalle fattezze umane,che aggrappato a delle inferriate cerca di scuoterle.Ora,io pensavo di fare due pose del personaggio precedentemente creato e riggato con character studio,e di animarle in sequenza alternata,tipo braccio disteso(con mano che impugna la sbarra)e retratto (con il corpo che si avvicina alle sbarre).Il mio problema è che non vorrei un movimento tipo automa,quindi "duro ",ma vorrei che ad esempio ,anche la testa ne risentisse del movimento.Potrei fare anche questo animando la testa in keyframe,ma vorrei sapere se esiste un metodo "automatico" per veicolare dei movimenti "consequenziali"ad un personaggio.

Badate bene che non è che non voglia perderci l'essere per fare tutto manualmente,ma è chè con tutta probabilità otterrei dei risultati deludenti,in quanto una cosa è il movimento "fisicamente "corretto ,un altro è immaginare un possibile movimento.

Spero che qualcuno mi illumini ,ogni consiglio è ben accetto!

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questa è una domanda molto interessante, speriamo che qualche guru dell'animazione ci illumini.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest ilcorvo77

Credo che il "segreto" stia nella cinematica inversa o (IK animation)

Non saprei darti consigli pratici, per quelli aspetta i piu' esperti ma puoi cominciare a documentarti

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il segreto è nel mettere le chiavi al posto giusto e momento giusto, tutto qui.

E' questione di pazienza e di studio dei movimenti , di prove su prove. Io personalmente per vedere come è "fatto" un movimento e come lo potrei ricreare animando lo simulo allo specchio con un cronometro in mano. Da qui riesco a capire bene o male i tempi che occorrono per tali movimenti.

Le forward e inverse Kinematics fanno parte di un discorso differente.

Gli ik delle mani ti servono per "fissare" le mani alle sbarre.

Non esiste nessuna funzione che fa al caso tuo. In fondo se animo un braccio o una gamba come può il resto del corpo muoversi di conseguenza? ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse ho capito male io, ma forse l'autore del thread intendeva i micromovimenti del corpo, ad esempio quando una persona sta ferma, non rimane ferma realmente immobile come una statua, ma effettua dei piccoli movimenti del corpo... se ad una persona dici stai ferma non rimane immobile insomma....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
forse ho capito male io, ma forse l'autore del thread intendeva i micromovimenti del corpo, ad esempio quando una persona sta ferma, non rimane ferma realmente immobile come una statua, ma effettua dei piccoli movimenti del corpo... se ad una persona dici stai ferma non rimane immobile insomma....

ok, anche se è così è sempre questione di mettere chiavi manualmente. I micromovimenti sono essenziali per rendere il personaggio vivo, ma tutto ciò riguarda sempre il piazzare delle chiavi, nient altro. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

d'accordo, ma a questo punto come si fanno a prevedere questi movimenti?? a me risulta impossibile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
d'accordo, ma a questo punto come si fanno a prevedere questi movimenti?? a me risulta impossibile.

Non li devi prevedere, come ti ha spiegato klone puoi usare uno specchio, oppure riprendere con una telecamere un amico mentre compie quei movimenti e cercare di rifarli il più simile possibile. Ma più di ogni altra cosa occorre esperienza e capacità dell'animatore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

l'unico controller di animazione che mi viene im mente è il noise, che va inteso come movimento secondario di disturbo.

in questo caso non fa per te, perchè non reagisce ai movimenti ereditati dal altri oggetti, ma opportunamente inserito

può dare una certa casualità, dopo che hai impostato il movimento princiaple come ti ha già suggerito klone.

altro esempio di conseguenza dei movimenti della dimanica è il rag doll di reactor, muovi la mano del personaggio e il resto reagisce di conseguenza, ma anche qui, si parla di effetti per le collisioni, non di effetti per movimeti controllati come vuoi ottenere tu.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le risposte.Quindi i "famosi" micro movimenti o movimenti di riflesso ,escudendo le collisioni di reactor,si devono creare manualmente ,giusto?Quindi è un lavoro che risulta particolarmente pesante tanto quanto deve essere la "realisticità" dell'animazione.Ok,fin qui tutto chiaro.Ma,non che io sia intenzionato ad usarlo,ma un plug-in per la gestione "fisica" del muscoli non potrebbe assolvere al mio caso?E che mi risulta difficile pensare che nelle grandi produzioni (escludendo il motion capture)lavorino in keyframe per creare i micro movimenti o riflessi.Ma se voi mi dite cosi,bhè allora ci credo.

Evvai di keyframe allora,iu uuuuuu!!!!!

:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Intanto grazie per le risposte.Quindi i "famosi" micro movimenti o movimenti di riflesso ,escudendo le collisioni di reactor,si devono creare manualmente ,giusto?Quindi è un lavoro che risulta particolarmente pesante tanto quanto deve essere la "realisticità" dell'animazione.Ok,fin qui tutto chiaro.Ma,non che io sia intenzionato ad usarlo,ma un plug-in per la gestione "fisica" del muscoli non potrebbe assolvere al mio caso?E che mi risulta difficile pensare che nelle grandi produzioni (escludendo il motion capture)lavorino in keyframe per creare i micro movimenti o riflessi.Ma se voi mi dite cosi,bhè allora ci credo.

Evvai di keyframe allora,iu uuuuuu!!!!!

:D

x i muscoli puoi provare questa demo.

http://www.turbosquid.com/FullPreview/Index.cfm/ID/198576

Link al messaggio
Condividi su altri siti