Vai al contenuto
ferdy

Tentativo Di...swarowsky

Recommended Posts

Ciao a tutti. Scusate ma non so nemmeno bene cosa sto facendo nel postare questo mex! Ho tentato di riprodurre i riflessi di un prisma di cristallo quando viene colpito da un raggio di luce...questo è ciò che ho ottenuto, lo sfondo nero mi serve così. Commenti? Grazie a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Primo l'immagine è un po' scura ed è difficile capire il soggetto...secondo anche se sei appena arrivato dovresti imparare ad aprire i tuoi thread nelle sezioni giuste! Generale non è un cestino della spazzatura che apri e gettate tutto quello che volete!!!

Questa volta sposto io la discussione la prossima però ti becchi un warning!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

capisco che spostare mille discussioni al giorno sia estremamente palloso e irritante, quando basta leggere le sezioni per postare nel posto giusto, ma

questa è dittatura!!!! :huh:

per l'immag io proverei una illum HDRI, fai altri test e posta nuove immag.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Primo l'immagine è un po' scura ed è difficile capire il soggetto...secondo anche se sei appena arrivato dovresti imparare ad aprire i tuoi thread nelle sezioni giuste! Generale non è un cestino della spazzatura che apri e gettate tutto quello che volete!!!

E' esattamente quello che temevo di fare avendo letto le reprimende dei moderatori, ma non sono riuscito a capire quale fosse la sezione giusta...lungi da me l'idea di trattare il sito apprezzabilissimo come discarica. So che l'immagine è scura, ma mi interessava soprattutto la riproduzione dei riflessi colorati. Grazie comunque.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so se sei a conoscenza del funzionamento del fenomeno di rifrazione della luce attraverso il prisma, comunque non hai ricreato le condizioni necessarie per poterlo visualizzare.

Dovresti dirci qualcosa in più si come hai modellato il tuo soggetto (sembrerebbe un orsacchiotto swarosky... sbaglio?), se ha uno spessore (fondamentale) se hai utilizzato almeno il raytracing ed impostato il giusto numero di rimbalzi per la rifrazione, se hai settato l'indice di rifrazione corretto per il cristallo etc etc etc...

...insomma tutto sto popocchio di parole per dirti che così non saprei cosa dirti :)

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non so se sei a conoscenza del funzionamento del fenomeno di rifrazione della luce attraverso il prisma, comunque non hai ricreato le condizioni necessarie per poterlo visualizzare.

Dovresti dirci qualcosa in più si come hai modellato il tuo soggetto (sembrerebbe un orsacchiotto swarosky... sbaglio?), se ha uno spessore (fondamentale) se hai utilizzato almeno il raytracing ed impostato il giusto numero di rimbalzi per la rifrazione, se hai settato l'indice di rifrazione corretto per il cristallo etc etc etc...

...insomma tutto sto popocchio di parole per dirti che così non saprei cosa dirti :)

Mauro

Difatti il soggetto è quello: in realtà ho utilizzato semplici solidi pieni con materiale vray e caratteristiche del cristallo, luce direzionale. Il fatto è che il software non credo si comporti come il raggio di luce nella realtà, che si scompone da bianco nei colori dell'iride attraversando un prisma, per cui ho tentato qualche artificio basato sulla riflessione oltre che sui caustic. Vabbè, ci ho provato...Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mettere una mappa HDRI come environement sia per il calcolo delle riflessioni, sia per come Envir di max(in Vray GI Environement Skylight, e Refl/refraction Environement)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
questa è dittatura!!!! :huh:

Non è dittatura...è stato aperto un thread nella sezione generale che spiega questo problema!

Thread in sezioni sbagliate

Quello che ho scritto a ferdy non è rivolto solo a lui...posso capire che da nuovo utente abbia sbagliato...più che altro l'ho voluto ricordare a tutti!!

Modificato da luhna

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Difatti il soggetto è quello: in realtà ho utilizzato semplici solidi pieni con materiale vray e caratteristiche del cristallo, luce direzionale. Il fatto è che il software non credo si comporti come il raggio di luce nella realtà, che si scompone da bianco nei colori dell'iride attraversando un prisma, per cui ho tentato qualche artificio basato sulla riflessione oltre che sui caustic. Vabbè, ci ho provato...Grazie.

l'effetto di diffrazione è uno dei più complessi per un motore di render, che io sappia ci sono ben pochi motori di render e shader che lo fanno in maniera fisicamente corretta (se non sbaglio è una caratteristica presente in maxwell)

in realtà per simularlo ci sono vari metodi, avevo visto un tutorial scritto da Guido (moderatore del sito), per gli utenti vray, ma non lo trovo più

per mental ray ad esempio ci sono parecchi shader che simulano questo effetto (sia l'effetto di diffrazione interna sia le caustiche), per l'immagine ti consiglio una luce è un po' più viva, che permetta di capire bene come hai simulato l'effetto ;)

ciau

mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

grazie Dagon, l'avevo visto in rete tempo fa ma non sono più riuscito a trovarlo, anzi proprio quello mi aveva dato l'idea. Peccato che il link dello zip non funzioni. I colori li ho "imbrogliati" mettendo un soffitto con una mappa arcobaleno...grazie ancora.

...Trovato lo zip!

Modificato da ferdy

Link al messaggio
Condividi su altri siti