Vai al contenuto
Ford

Importanza Della Memoria Ram

Recommended Posts

Buonasera a tutti. so per certo l'argomento sia gia stato trattato moltissime volte, Io pure mi son letto parecchi post sulla configurazione hardware ottimale ma or ora mi sfugge il concetto. Scrivo questo post con un titolo utile ai prossimi utenti. io cercadno RAM nei post non ho potuto che ritrovarmi in una serie di post che trattavano i piu disparati argomenti. ebbene:

la RAM a cosa serve? nell'ambito 3dsmax e grafica 3d in generale?

io per ora ho questa immagine mentale:

velocità di lavoro in viewport anche con molti poligoni e scene complesse -> tanta scheda grafica

velocità di render - > tanta CPU

ebbene e la RAM?

posso supporre che intervenga qualora la scheda grafica non riesca a fare tutto?

oppure no?

facciamo cosi, tre domande secche:

1) dove intervengo per avere una visualizzazione in viewport ottimale? ( mentre modello, lavoro, sposto, zoommo magati con impostazioni di visualizzazione in viewport abbastanza spinte , vedi menu customize ). cpu, ram o scheda grafica?

2) dove intervengo se invece, lascia stare la modellazine, che congelo i layer oppure costruisco la scena a xref, se volgio un processo di render veloce, ma se dico veloce è che se ora ci mette 1 ora deve mettercene 30 minuti?

3) dove intervengo se oltre a 3dsmax in uso con scena mediamente complessa tendente all'alto volgio aver aperto anche photoshop e autocad e qualora li usasssi con 3ds acceso in backgorund non ci sia quel maledettissimo mouse scattoso?

ed infine la seguente, visto che io, da par mio ho comuqnue deciso di intervenire sulla RAM del mio hp xw8600.

il pc è questo qui:

HP xw8600 460

4) la workstation in questione è dotata di 4 gb di RAM ddr2 a 667 mhz di serie. ora nel libretto delle istruzioni è scritto come la RAM vada montata a blocchi ordinati ed i banchi vadano disposti in un certo ordine. ok. ma non parla della frequenza. vorrei acquistare 2 moduli da 4 gb ognuno, ddr2, ma a 800mhz.

questi:

memoria

posso? oppure devo cercare 2 moduli 4gb ddr2 667mhz identici in frequenza ai due di serie?

5) cosa succede se mischio due moduli da 2gb con due moduli da 4gb?

6) cosa succede se mischio moduli da 677mhz con moduli a 800mhz? ( io penso semplicemente che i moduli a 800 vadano a 600 e finita li, pero boh)

mi prendo gli hp di serie o esiste altra marca migliore? ( parliamo di affidabilita, non di rapporto prezzo qualita )

grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 gpu

2 cpu ram

3 gpu e ram

4 difficile dire senza sapere quale mobo hai: chiedi alla assistenza hp

5 idem come sopra ma non dovrebbero esserci problemi

6 non lo farei mai.

se non sai a cosa serve la ram toglila dal pc e vedi se parte ;) oppure leggiti un po di roba a partire da questo http://it.wikipedia.org/wiki/RAM.

che tipo di modelli fai? dove hai studiato ing??

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

La ram serve a fare il lavoro per cui è stata progettata: i dati che deve elaborare la cpu secondo te come ci arrivano? Una buona lettura della pagina dedicata su wikipedia (meglio quella in inglese) potrebbe essere d'aiuto... Anche la guida di papax...

1) scheda grafica

2) processore (ram solo in parte)

3) processore+ram

4) o cambi tutto o devi acquistare moduli identici a quelli di serie

5) teoricamente nulla, se la marca e la frequenza è la stessa

6) che generalmente utilizzando chip differenti potrebbero dare adito a conflitti di varia natura sulla scheda madre, avendo specifiche tecnico-meccaniche differenti

7) se le tue memorie sono hp sarebbe meglio prenderle hp. Ma visto che tanto devi cambiare tutto quanto puoi prendere un qualsiasi banco di ram di marca decente, tipo Corsair, OCZ, Team Elite, Super Talent et similia...

EDIT: grazie ad algo del link, non mi andava di cercarlo :D. Correggo parzialmente le risposte ;)

Modificato da Simone82

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono un po deluso. dalle risposte si capisce come per il render conti la cpu. io ho uno xeon x5450. passando a uno piu prestante cosa guadagnereri su diciamo un render di 60 minuti? 1 minuto? e a che prezzo?

e a montarne due di xeon cosa si guadagna? ( a parte che dovrei prima verificare se è possibile )

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

dire quanto guadagni dipende da cosa vai a mettere, con un dual* quad riduci del 40% non molto di piu, considera che i pc marchiati non sono facili da modificare, senza venir meno alla garanzia.

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Più che altro hai una ws con dual xeon e solamente 4gb di ram...che ormai sono il minimo indispensabile per fare 3d...se inizi a lavorare su scene complesse con mappe ad alta definizione, displacement ecc non riuscirai neanche a portare a termine il render, perchè la richiesta di ram è veramente elevata ;)

Tra l'altro hai banchi di ram che vanno a 667mhz, che sono veramente obsoleti ad oggi...dovresti montare almeno dei banchi da 800mhz (e non mischiarli mi raccomando); e aggiungere altri 2gb di ram. Ma dipende tutto da che lavori devi eseguire.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Un esempio pratico:

stessa scena con una cpu singolo core 60 minuti impiegati per il render

con un quad core 8 minuti

secondo esempio

render scena con 2 milioni di poliligoni - winXP 32 bit - 4 G di ram - lancio il render ed esce fuori l'errore di ram non allocata/insufficiente

stessa scena con Win 7 RC 64 Bit - 8 G di ram il render và a buon fine senza problemi.

Ciao

Modificato da seraleklee1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Ford ma tu pensi esista la formuletta matematica? Sai quante sono le variabili che dovrebbe avere questa formuletta? Almeno una trentina, e bisognerebbe conoscere alcuni dati di partenza che hai soltanto montando l'hardware... L'unico modo per saperlo dunque è controllare i benchmark (che tra l'altro non sono neanche troppo esaustivi).

Non ha veramente alcun senso dire: "se metto questa cpu quanto guadagno?". Boh, non esiste la risposta definitiva, perché come minimo è diversa la scheda madre, è diversa la ram, è diversa l'architettura della cpu...

Ergo, se vuoi sapere quanto guadagni cambiando processore della serie 54xx, abbassa il clock di 200Mhz, vedi quanto tempo ci mette ad effettuare il rendering e dopodiché potrai sapere quanto guadagni aggiungendo 200Mhz (o a scalare con una semplice operazione algebrica) alla tua configurazione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

uso riabucinsky-bukingham e le riduco a sole 3 variabili adimensionali. no problem fino a qui.

qui per utilizzare il teorema pi-greco

ehehehe.

no dai, capisco che non si possa sapere, ma mi interessava conoscere almeno l'ordine di grandezza. in una risposta sopra qualcuno diceva 40%. a me basta sapere che non siamo nell'ordine del 2%. ero curioso di sapere se davvero una persona come me ma con 2Gb di RAM davvero lavora meglio o si tratta solo di sottigliezze.

Modificato da Ford

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se quando lanci i render il tuo programma va in crash perché compare un'errore legato alla memoria allora devi aggiungerne ;) Se non ti succede allora la tua ram ti basta. Fai un po di prove tenendo aperto il task manager in fase di render...e guarda che livelli di ram utilizzata raggiungi.

Per la cpu secondo me non conviene spendere di più...hai già un quad core; l'unica soluzione è farsi una renderfarm e far svolgere il render a 2/3 pc insieme...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si comunque se si vogliono fare lavori veramente realistici ci vogliono almeno 8 Gb di ram e OS a 64 bit altrimenti nisba...se vuoi fare una scena veramente realistica la devi modellare in ogni particolare e quindi tutto ciò equivale ad elevata quantità di ram, chiaramente se fai un esterno lo puoi modellare anche a tira via e ti bastano 2 Gb di ram, ma per me che modello ogni singola mattonella 4 Gb ti assicuro che sono poche

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

okokko

ormai ho deciso, passo da:

Xeon x5450, 4Gb Ram, 2 dischi SAS 15.000 rpm 300 GB, Nvidia Quadro FX3700, vista 64 bit

ad uno

Xeon x5450, 8Gb Ram etc etc

e vediamo.

mi scoccia solo rimanere sui 667 MHz.

ma il mio piano consiste in questo: riempio il pc in questione come si deve e, a suo tempo, me ne faccio uno nuovo e questo lo passo al subordinato.

così è deciso, grazie a tutti

Modificato da Ford

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sarà un suo dipendente, beato lui che ha subordinati! :lol:

Io personalmente i dischi SAS me li terrei tuttavia... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti