Vai al contenuto
feverdreamx

Problema Gridshell

Recommended Posts

ciao a tutti

è da un pò che non scrivo

sono uno studente di architettura

sto frequentando il laboratorio di tecnologia e sono incappato in un problemone (almeno ai miei occhi)

il tema del laboratorio (come da titolo) è appunto una gridshell

si tratta di una struttura a maglia regolare attraverso il quale costruire una forma volendo piuttosto divertente

in pratica mi ritrovo con una superficie con 4 curve di sezione diverse

ora però ho il problema che su di essa devo disegnare l'effettiva griglia

il mio problema è riuscire a posizionare la stessa

per rendermi le cose un pò più semplici sto usando Rhinoceros4

in un primo momento avevo pensato a disegnare la griglia su un piano e proiettarla

ovviamente però mi sono accorto che non avrei raggiunto il risultato sperato dato che proiettando una maglia regolare su di una superfice curva avrei ottenuto svariate distorsioni delle curve proiettate

ho allora pensato di effettuare delle sezioni multiple, ma il problema rimane in quanto le mie sezioni non continuano seguendo una linea retta ma la linea in base al piano da me sancito al che mi ritrovo che ho una curvatura della sezione...

non so se sono riuscito ad essere chiaro soprattutto per gli esterni al settore

spero cmq in una vostra repentina risposta

grazie in anticipo

Luigi

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esistono dei plug in gratuiti per fare il cosiddetto panneling, oppure vai di grasshopper, ti manderei nei rhinolabs per vedere i vari tools e uppare il tuo rhino.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bene...ho capito che la cosa perfetta sarebbe riuscire ad installare il plugin Paneling Tools....il mio problema è nel fatto che il programma non è mio, sto usando il portatile di un amico...al che non posso scaricare l'ultima sr di rhino perchè non ho con me il product key, e questo mio amico ha avuto la geniale idea di andarsene in vacanza in quel di nuova york...cm posso risolvere questo enigma?????

grazie per la celerità ed ancora grazie in anticipo per le ulteriori risposte

Link al messaggio
Condividi su altri siti