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HecK

Da Max A Maya

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Inviata (modificato)

Ciao Ragazzi,

lavoro con MAX dal lontano '92 e tutt'oggi lavoro con MAX (2009)

e lo uso diciamo al 80% per modellazione e cinematica (qualche modello Lumina è mio :P)

e per un 20% per renderizzare (VRay).

Dopo anni e anni ... bhè m'è scappata la Subscription per distrazione

(mia e del rivenditore).

E sorge ora spontanea la domanda: il 2010 me lo devo comprare come un comune mortale?

e una vocina lontana sussurra "Maya, Maya, Maya ..."

Concludendo:

se dopo 17 anni di MAX ... volessi passare a Maya (non l'ho mai nemmeno visto)

per modellazione poly (e magari nurbs) e cinematica

sarebbe un "ricominciare" tanto duro? :unsure:

Grazie :D

HecK

PS: Alla domanda "perchè proprio Maya?" non ho risposta, proverò a chiedere alla "vocina" :blink:


Modificato da HecK

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Inviata (modificato)

Beh... io lavoro in maya e qualche volta, max, quando ho da fare rendering con fotometriche <_< (grazie allo studio che mi ospita)

Io ho i brividi a pensare di modellare in max che uso solo per i rendering. Penso che se dovessi iniziare, dovrei dedicare qualche oretta al giorno solo ed esclusivamente a Max, studiando i vari tutorial per la modellazione, poichè l'approccio è diverso. E' inutile dirti che Maya è più intuitivo(adesso s'encazzano :) ).

Questo è il mio parere. :)

Ciao Dario ;)

P.S. sei sicuro che la vocina non volesse dirti una ragazza di nome Maya? :P :P :P


Modificato da ytsejam

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Inviata (modificato)

Ciao Ytsejam :)

grazie per la velocità della tua risposta ;)

è proprio la modellazione e la "gestione della scena" che mi spaventano

(quando ormai conosci ... diciamo un buon 50% dei menù di max)

perchè credo che Maya (visto la direzione cinematografica) abbia sicuramente

una marcia in più per cinematica e rigging.

Non faccio modellazione organica e il più delle volte

modello in Rhino ... per poi "ricalcare" in MAX (e via di link, bones, costrains, ....)

"Maya ..." :blink: oddio magari è la vicina che chiama la gatta :P

PS: intanto mi scarico la demo di Maya.


Modificato da HecK

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E sorge ora spontanea la domanda: il 2010 me lo devo comprare come un comune mortale?

devi comprarti l'aggiornamento+sub. Mi era capitato a me un paio di anni fa e ho dovuto fare tutto, purtroppo. <_<

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Stessa cosa che faccio io in maya. Se modello organico vado di maya, ma se modello architettura vado in formZ e poi importo. Tieni presente che Maya è come dire, spartano, ma dinamico, molto veloce. Il problema è che la tua conoscenza di max, risentirebbe appunto della non conoscenza di maya, per il tuo lavoro intendo. Se sei in produzione non puoi fare a meno della tua rapidità e workflow, che in Maya sconosci.

Non saprei che consigliarti, onestamente.

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a me il rivenditore ha detto che nel caso in cui volessi saltare un anno di subscription, nel 2010 dovrei pagarne due assieme per rientrare in regola.

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Inviata (modificato)

Io conosco entrambi: tralascio le mille disquisizioni che si potrebbero fare ma a parte il fatto che maya complete (non credo tu abbia bisogno della unlimited) mi pare ti costerebbe la meta' di max (ma posso sbagliare, fortunatamente non compro sw per lavorare da un po' :D ) non vedo il motivo per cui dovresti cambiare. Questo ovviamente se non hai a che fare con pipeline, un reparto r&d, etc.

Se poi provando la demo ti venisse un attaccamento morboso per maya allora e' un altro paio di maniche :)


Modificato da kage_maru

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Inviata (modificato)
...

Se poi provando la demo ti venisse un attaccamento morboso per maya allora e' un altro paio di maniche :)

probabilemente è del buon sano masochismo (ma chi tra noi non è masochista per vocazione?)

a farmi sperare che quello che dici .... accada veramente!!!! :devil: :devil: :devil:

il punto è che vorrei volgere un po' di più lo sguardo all'animazione delle mie cinematiche

e per Maya credo che sia pane quotidiano :w00t:

PS: e Max me lo tengo qui buono buono per le immagini statiche :D

(approfondirò il discorso della mancata sub con il rivenditore)

PS(2): 458 di 688Mb .... :Clap03:


Modificato da HecK

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Inviata (modificato)

Non sono uno specialista di rigging e animazione, ma per quelle che sono state le mie esperienze e competenze in materia non credere che maya sia cosi' avanti rispetto a max. Sicuramente hypergraph, nodi, muscle system integrato e una fondamentale stabilita' maggiore sono punti a favore, ma non credo ci sia niente che non si possa replicare senza diventare pazzi, anzi.


Modificato da kage_maru

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Non sono un rigger ma mi è capitato di fare un rig in maya... e devo dire che è tutta un atra cosa, la pesatura delle bones è quasi superflua, giusto una aggiustatina nelle giunture. Per esempio, i problemi di trascinamento tra superfici vicine (se muovi le bones di un dito ti si muovono anche le superfici delle dita vicine) in maya non esistono.

Quindi se il grosso del tuo lavoro è rigging e animazione io ti consiglierei Maya. Nella modellazione preferisco 3ds, ma solo perchè lo uso da 15 anni :)

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