Vai al contenuto
Netmanto

Renderizzazione Di Rampicanti A Parte

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Sto facendo la vista di un esterno con vray per 3ds. La scena è abbastanza pesante come texture etc, ho già finito il render e mi è stato chiesto di aggiungere parecchi rampicanti fatti con l'ivy. Vorrei renderizzarli per conto loro per evitare di dover rilanciare tutto (che è gia abb pesante senza le suddette piantine) però mi servono: le ombre che i rampicanti proiettano sulle superfici circostanti e che i rampicanti non siano visibili dove sarebbero coperti da altri oggetti (tipo un pergolato). Il metodo che è venuto in mente a me è di dare un materiale matte/shadow a tutti gli altri oggetti della scena, un background bianco, selezionare le piantine a photoshop cancellando lo sfondo bianco e con pazienza eliminare a Photoshop le parti di rampicanti che sono coperte da altri oggetti.

Ho aperto il thread per sapere se pensate che il metodo funzioni e sopratutto se avete idee migliori e/o più veloci per fare questa cosa. Grazie mille

PS ho postato in "generale" xke non sapevo dove poteva andare questa discussione e non volevo metterla fuori luogo

Modificato da Netmanto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se dai il matteshadow a tutti gli altri oggetti, se l'edera in un punto è nascosta da uno di questi oggetti allora non la vedrai in quel punto.

comunque per evitare di selezionare a mano le edere in photoshop o di dover usare il color range sul bianco io salverei direttamente in png che contiene anche la mappa di opacità.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sto facendo la vista di un esterno con vray per 3ds. La scena è abbastanza pesante come texture etc, ho già finito il render e mi è stato chiesto di aggiungere parecchi rampicanti fatti con l'ivy. Vorrei renderizzarli per conto loro per evitare di dover rilanciare tutto (che è gia abb pesante senza le suddette piantine) però mi servono: le ombre che i rampicanti proiettano sulle superfici circostanti e che i rampicanti non siano visibili dove sarebbero coperti da altri oggetti (tipo un pergolato). Il metodo che è venuto in mente a me è di dare un materiale matte/shadow a tutti gli altri oggetti della scena, un background bianco, selezionare le piantine a photoshop cancellando lo sfondo bianco e con pazienza eliminare a Photoshop le parti di rampicanti che sono coperte da altri oggetti.

Ho aperto il thread per sapere se pensate che il metodo funzioni e sopratutto se avete idee migliori e/o più veloci per fare questa cosa. Grazie mille

PS ho postato in "generale" xke non sapevo dove poteva andare questa discussione e non volevo metterla fuori luogo

Occhio che con ivy i poligoni nella scena aumentano a dismisura e la scheda grafica ha un sovraccarico,

saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti