Vai al contenuto
Sedgwick

Texture Trasparenti

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Una cosa che non ho mai capito è come applicare texture con canale alpha in 3ds max. Ho delle immagini in formato PNG con trasparenze, ma una volta applicate sull'oggetto non vedo a vederle.

Probabilmente sbaglio il settaggio del materiale.

Quello che vedo è questo:

alphac.jpg

Mentre vorrei vedere questo:

alpha2.jpg

Grazie in anticipo ^_^

Modificato da Sedgwick

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la parte nera della text in opacità magicamente sparirà.... più va verso il bianco più sarà visibile, quindi un grigio medio ha una trasparenza al 50%

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi, a me quando capita di usare l'opacity, appica la texture su entrambi i lati dell'oggetto (quello sopara e quello sotto)...cioè nella parte nera quindi trasparente, intravedo la texture applicata alla faccia inferiore dell'oggetto. E' possibile evitare questa cosa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma il canale alpha non è necessario, cioè non è necessario per una texture di opacità, puoi fare anche una jpeg, non sono necessari i 32bit.

@buegeia

è normale perchè nella realtà attraverso il trasparente, dato che è trasparente, vedi quello che c'è dietro. se vuoi puoi texturizzare le varie facce con texture differenti, ma in realtà non ho ben capito cosa vuoi risolvere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

praticamente, immagina di voler renderizzare un vetro con una serigrafia...ti modelli una lastra di vetro e poi gli applichi una texture (ad esempio un logo) con uno sfondo nero, in modo tale che sul vetro appaia il logo. giusto? solo che la texture viene applicata sia sulla faccia normale alla camera che su quella posteriore...perciò mi anziche avere un logo, ne ho due speculari...si potrebbe risolvere texturizzando solo una faccia...ma non sono capace

Link al messaggio
Condividi su altri siti
praticamente, immagina di voler renderizzare un vetro con una serigrafia...ti modelli una lastra di vetro e poi gli applichi una texture (ad esempio un logo) con uno sfondo nero, in modo tale che sul vetro appaia il logo. giusto? solo che la texture viene applicata sia sulla faccia normale alla camera che su quella posteriore...perciò mi anziche avere un logo, ne ho due speculari...si potrebbe risolvere texturizzando solo una faccia...ma non sono capace

Leggi qui http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=30243 :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti