Vai al contenuto
Doc Felix

[autocad09] Smussare, Levigare Una Mesh

Recommended Posts

Dunque: ho creato questo logo. La parte blu è stata facile, fatta con semplice estrusione. La parte rossa è stata fatta con LOFT a partire da una regione chiusa, passando per regioni più piccole, fino a giungere in un punto e chiudersi. Il problema è che il gestore del LOFT non mi ha permesso di levigare questa mesh, bensì mi ha permesso solo di crearla rigata.

Prima che chiediate:

- SI, ho cercato nel file in linea di AutoCAD, trovando FACETRES e VISTARIS che non mi hanno aiutato, dato che la mesh di per sé ha pochi poligoni.

- SI, ho cercato nel forum, sia con la ricerca manuale, sia con quella fornita dal forum, senza trovare quello che cercavo, eppure mi ricordo che una volta vidi un topic in cui se ne parlava e lo salvai nei segnalibri. Adesso non lo trovo più.

Quello che voglio chiedervi, è se c'è un comando che permetta di levigare una mesh e darle un aspetto più smooth (non trovavo sinonimi italiani :lol: )

69672731.th.png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, prova ad usare una superficie di coon. Realizza una superficie partendo da 4 lati disposti nello spazio. i lati possono essere anche spline. ad occhio nudo di lati nella porzione blu ne vedo solo 3, quindi io la dividere a metà, superficie di coon e poi unisci le due cose.

è da moltissimo che non mi cimento col 3d in autocad ma da quel che ricordo, in autocad 2000 si poteva provare a realizzare pressapoco come descritto. figuriamoci col 2009.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quanto sei lontano dall'origine?

quando è grosso il modello rispetto allo spazio in cui sta? o meglio quante unità misura?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
è da moltissimo che non mi cimento col 3d in autocad ma da quel che ricordo, in autocad 2000 si poteva provare a realizzare pressapoco come descritto. figuriamoci col 2009.

Si, la superficie di coons funziona come dici tu. Il problema sarebbe ottenere quella forma con 3 lati (che poi sarebbero 4 perché il lato in basso si interrompre bruscamente, e con le spline non credo si possa fare qualcosa del genere) e uno superiore. Credo non sia attuabile in questo caso. Ma l'idea non è male.

quanto sei lontano dall'origine?

L'origine si trova a 108 unità dallo spigolo inferiore e circa 260 da quello superiore

quando è grosso il modello rispetto allo spazio in cui sta? o meglio quante unità misura?

145 x 230 unità.

Il problema sta forse nel fatto che ho usato il comando LOFT con superfici chiuse e in finale le ho fatte concludere in un punto. Adesso dovrei trovare un modo per levigare la mesh.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quello che voglio chiedervi, è se c'è un comando che permetta di levigare una mesh e darle un aspetto più smooth (non trovavo sinonimi italiani :lol: )

Si, ma non nella tua versione. Nella R2010 è stato inserito un comando analogo a MeshSmooth di 3DS...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si, ma non nella tua versione. Nella R2010 è stato inserito un comando analogo a MeshSmooth di 3DS...

Accidenti... peccato. Dovrò trovare una via alternativa dunque. Non c'è un plug-in adatto al fatto? Oppure, sai se il problema della levigazione si è verificata perché ho inserito anche un punto oltre alle regioni?

Comunque grazie a tutti, ciò che volevo sapere l'ho saputo. Se sapete rispondere anche a sopra ve ne sarei grato. ^^

Link al messaggio
Condividi su altri siti