Vai al contenuto
Paolo123

Riflessioni Alpha Channel

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei sapere se esiste il metodo di avere come informazioni del canale alpha anche le riflessioni (ad es. sui vetri piuttosto che su una piscina) così da poter inserire magari in postproduzione l'animazione di un cielo che interagisca con la scena

Non so se mi sono spiegato bene o se la mia è solo una fantasia...

ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
vorrei sapere se esiste il metodo di avere come informazioni del canale alpha anche le riflessioni...

Nessun metodo particolare. Semmai ci possono essere problemi di "premoltiplicazione" in post. Renderizzi su sfondo nero (RGB 0,0,0); in photoshop (immagino userai quello) rimuovi il nero tramite selezione ricavata dal canale alpha, senza dimenticare un passaggio di "Remove black matte". I riflessi dovrebbero vedersi.

Ciao

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo che si può.

Con mental ray hai il materiale Matte/shadow/Reflection che ti consente di mattare la riflessione decidendo fra l'altro un bel pò di cose. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
photoshop (immagino userai quello)...

Azz... ho letto malamente, altro che photoshop visto che si parla di animazione. Vale comunque la regola di renderizzare su sfondo nero, a quanto ne so.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non sono espertissimo ma credo si possa fare con il Render Elements, nel tuo caso specifico potresti generare l'immagine delle sole riflessioni e o rifrazioni..

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti,

ciò che mi interessa per il momento più o meno mi riesce sfruttando il solo canale alpha per quanto riguarda la sostituzione del cielo fisico di mental ray con un'animazione a mio piacimento (anche se non mi convince lo stacco netto tra render e cielo, ma questo spero di riuscirlo a risolvere migliorando le mie conoscenze di AE).

Per le riflessioni ho provato a smanettare con i render elements e devo ammettereche mi si è aperto un mondo (ho visto tutti canali che si possono salvare, in passato avevo usato solo lo Z-depth) però continuo a non capire come mai questi canali lavorano sul bianco e nero e non sulla scala di grigi (almeno così mi pare) ma su questo devo ancora accertarmene e scusate ancora l'ignoranza...

Link al messaggio
Condividi su altri siti