Vai al contenuto
MadDoll

Project Onirica - Charun

Recommended Posts

salve Treddiani

vi presento l'inizio di un progetto di animazione, il progetto Onirica. Questo progetto vorrebbe arrivare ad una mini serie a puntate, che ha come titolo Charun anche se il primo traguardo sarà quello di finire una semplice puntata zero per ora.

siamo un gruppetto di ragazzi ognuno con un proprio compito (tra cui disegnatori, fonici e compositori, qualche doppiatore già disposto etc etc.).

io, il signor MadDoll, ho ideato una storia (di cui sto scrivendo sceneggiatura e poi un abbozzo di storyboard, tra l'altro nata più di dieci anni fa come fumetto) ed oltre ad avere il ruolo di ideatore e coordinatore mi occupo di un ruolo delicato, modellatore di organici. naturalmente sono un novellino e il progetto non pretende di essere professionale, ma visto che dare sfogo alla fantasia non costa nulla noi ci proviamo, sperando nel vostro aiuto e di riuscire a catturare la vostra attenzione.

qui presento il protagonista, Chris, come stile possiamo dire che è abbastanza cartoon quindi nulla di troppo realistico. vi annuncio già che ci sono numerosi errori di anatomia e strutturali ma essendo il primo in assoluto come modello organico e completamente skinnato e morphato mi ritengo abbastanza soddisfatto. in seguito penso lo rifarò da zero con conoscenze più ampie

boyhorn2tag.jpg

qui una piccola prova di movimento (nulla di troppo curato è più una prova che ho fatto per testare il cloth e cose che non sto qui a descrivere per ora)

il tutto verrà realizzato utilizzando il motore base di max, Scanline, scelta ovviamente fatta per i tempi di rendering

detto e mostrato ciò, faccio una piccola panoramica della situazione dicendo che il settore che necessita di un rinforzo è proprio quello di modellatori 3D, sarebbe bello poter trovare qualche volenteroso che vorrà collaborare, e che ovviamente non sia già impegnato nel progetto di Neighborodd di Chaosmonger, così da non impedire alle due cose di crescere indipendentemente, heheheh roba da Pixar e Dreamworks :lol:

più avanti darò qualche dettaglio maggiore e se riesco posto qualche lavoretto di concept art

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sembra essere una cosa carina!Vorrei paartecipare come modellatore organico!Non aspettarti un gran chè perchè sono alle prima armi con Zbrush e soppratutto se devo modellare i personaggi devono essere facilmente costruibili con delle Zsfere.Questo perchè in Cinema 4d non sono ancora in grado di fare i modelli base e quindi parto direttamente su Zbrush con le sfere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

grazie mandex

sono contento che tu sia passato visto quello che stai creando in NeighborOdd ;)

il prossimo personaggio che sta per essere creato è l'amica d'infanzia di Chris, Alex, una ragazzetta tutto pepe che ha subìto varie modifiche in concept:

l'idea iniziale del nostro disegnatore Mattew:

alexsik.jpg

poi mi sono permesso di disegnare io un eventuale look ispirandomi a un disegno di un autore che stimo molto su Deviant art, tale Reiq:

alexciafro.jpg

infine Mattew ha disegnato il look finale dopo varie chiacchierate ed è uscita la nuova Alex, decisamente più in tema e decisamente più eccentrica :P :

pinupg.jpg

sono ben accetti consigli su colorazioni di vestiti anche se noi già abbiamo lo stesso disegno colorato e definitivo (sono curioso di sapere se ci abbiamo preso col gusto hehe)

bene direi che Chris ha di che essere contento hehe . il tutto è stato supervisionato dal nostro supervisore (appunto) del settore 2d, Davide detto Heleiel (ringrazio entrambi i miei colalboratori ^_^ )

ho già iniziato la modellazione, spero di riuscire ad avvicinarmi al concept mantenendo lo stile cartoon prefissatomi.

i personaggi saranno creati secondo l'ordine di apparizione della sceneggiatura. a breve FORSE qualche anticipazione sul tema e qualche altro up

Modificato da MadDoll

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Davvero molto belli i disegni! La vedrei bene con capelli con tinte rosso/rosa e stivali in pelle scura.. oltretutto sono davvero molto curati e dettagliati..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

@ guru: thanks ^_^ (credo che il disegnatore, Mattew, si sia pure iscritto al forum, leggerà anche lui i complimenti)

@ mandex: mi hai fatto venire un idea, capelli neri con punte viola/rosa o il contrario...interessante...

per il dettaglio dei disegni, soprattutto delle New Rock di Alex (gli stivali) devo ringraziare la pazienza di Mat ^^

Modificato da MadDoll

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco un piccolo up, è Alex ancora molto WIPpissima in versione manichino, ho sparso un pò di luci alla buona per vedere come erano le linee e come venivano le ombre.

più in là rifinirò le gambe e inserirò una parte per me molto ostica, le orecchie... :crying:

alex3d.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

thanks mandex ^_^

avevo intenzione di provare una versione anche più fina di fisico, ma solo dopo aver finito questa qui... appena potrò mostrarla per intero vedremo cosa ne pensa il pubblico

a presto per ulteriori Up, forse di altri settori anche

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti seguo!

Per quanto riguarda l'animazione sono molto inesperto e la sto studiando ora. Progetti come questo mi invogliano molto!

Ti seguo, incuriosito dai prossimi wip e dal risultato finale ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, è tanto tempo che non posto i progressi di questo progetto.

questo perchè mi sono dedicato alle questioni non 3d-ose come la sceneggiatura della prima puntata, che ora è finita!! e già ci sono idee per la seconda.

chiaramente per l'estate i progressi che interessano a voi, ovvero il 3d, sono stati piuttosto lenti (per scrivere la sceneggiatura o disegni mi basta portare carta e penna in giro ma per il 3d è un pò più difficile :P )

a breve mi arriva la tavoletta grafica e comincierò a mettere su uno storyboard decente. insomma si va avanti. tasto dolente è la perdita di alcuni collaboratori, sperem arrivino dei rinforzi in seguito.

cmq sia ecco un piccolissimo assaggio di Alex, praticamente in fase conclusiva (e con le orecchie finalmente), sono tornato al vecchio concept dei capelli perchè quello nuovo con i capelli corti non mi convinceva rifatto in 3d, probabilmente anche per le capacità di modellazione.

capellip.jpg

questa invece è la sua silouette, che si è affinata molto rispetto alla partenza, anche se non si vede

silouette.jpg

credo di poter dire che è a un ottimo punto (almeno per il mio occhio che probabilmente si è abituato a vederla), di correzioni ce ne sono cmq tante da fare che già ho notato, ma sentitevi liberissimi di fare ogni tipo d'osservazione come sempre. mi interessa sapere se le proporzioni ci sono anche se sono tutti personaggi molto Cartoon

di ritorno dalle vacanze ci sarà roba più succosa (come anche la fine della modellazione di quell'U-Boot che sto facendo che è in cantiere dal '43 -_-)

ah! forse e dico forse, per Onirica ne esce anche un fumetto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

altri piccoli cambiamenti, qualche vertice qui e la, qualche edge tolto e altri aggiunti, viso leggemente modificato, roba impercettibile, riassunta qui mostrata per intero:

la modellazione è pensata ai minimi termini in alcuni punti perchè sopra ci saranno i vestiti, e non ci saranno sicuramente mai scene di nudo nel corto

C&C graditissimi come sempre

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao mad

mi sintonizzo solo ora ma ti seguiro con interesse d'ora in poi :D

belli i soggetti e bellissimi i disegni!!!

bello lo stile cartoon dei personaggi!!

come trama piu o meno su cosa si basa??? puoi dircelo o è ancora top secret??

sara un horror con fantasmi o un horror thriller???

e non ci saranno sicuramente mai scene di nudo nel corto

come ogni horror che si rispetti, all'inizio della storia la scena di nudo ce quasi sempre :P hahaahahhahah scherzo

:hello:

buon proseguo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie Ecimen :)

hehehe per le scene di nudo hai perfettamente ragione, ma direi che cmq sia sono stato "abbastanza generoso" nelle curve della ragazza per compensare :P

per quanto riguarda la storia è un horror vero è proprio, non un thriller, che ne ho le scatole piene di quelli al cinema, e proprio per questo ho deciso di farmene uno mio. E' ancora tutto top secret ma la storia è l'unica cosa che è già avanti rispetto il resto, la prima puntata è già tutta pianificata e sto pensando or ora alla seconda. se solo avessi più modellatori, soprattutto per cose inorganiche :( anzi se poi un giorno, finito l'aereo ti vuoi aggregare hehehe :D

per quanto riguarda il progetto, visto che con l'estate c'è stata una pausa, ho ricominciato a rimodellare il ragazzo che essendo stato il primo presentava molti errori, ho anche pensato a un altro sistema per riggarlo quindi visto che c'è ancora tempo per il ritorno dei miei amici lo rifò da capo

posterò qualche passaggio in seguito

Link al messaggio
Condividi su altri siti
anzi se poi un giorno, finito l'aereo ti vuoi aggregare hehehe :D

non sarebbe male come cosa..... solo che 'aereo è il mio primo esercizio di modellazione... di organico dovrei iniziare dall'ABC... non credo ci sia tutta questa gran difficolta... i principi dovrebbero essere gli stessi... tenendo conto che come primo esercizio mi sono scelto un soggetto tutt'altro che facile :P ....

infatti dopo l'aereo il prossimo modello in programma era umano.... chi lo sa...

:hello:

buon lavoro e non lasciateci a secco di up... ormai l'estate è finita :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per variare un pò ho fatto un testino per capire come fare le nuvole... dopo aver usato la beta di Ozone (ormai scaduta) mi ero ripromesso di trovare un sistema semplice e veloce per fare nuvole con Scanline e con un tutorial trovato in rete ho creato questo Particle System che mi sembra abbastanza convincente (verso la fine del render si gradisce meglio l'effetto)

che ne dite?

l'alternativa potrebbe essere Afterburn ma volevo provare a sfruttare lo Scanline soltanto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao maddoll, come effetti (quello della nuve) è motlo buono a parer mio.

Contando che alla fine ci sarà anche post-produzione dovrebbe essere perfetto, senza andarsi ad incasinare oltre.

Per quanto riguarda qualche aiuto puoi contare anche su di me, anche se non sono una cima Ahahaha :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esattamente, calcolando che saranno cmq lontane dovrebbe bastare (e la texture usata come maschera aggiustata ulteriormente)

per l'aiuto è ben accetto ;) , ora come ora mi farebbe comodo una semplice mano su cose inorganiche. che ne dici?

più avanti servirà anche per l'organico probabilmente, ma non subito.

se sei daccordo appena mi è possibile butto giù una lista di semplici oggetti da realizzare. ci si potrebbe scambiare i contatti ma essendo tutti e due account free senza un messaggio privato la vedo dura :S

Link al messaggio
Condividi su altri siti
esattamente, calcolando che saranno cmq lontane dovrebbe bastare (e la texture usata come maschera aggiustata ulteriormente)

per l'aiuto è ben accetto ;) , ora come ora mi farebbe comodo una semplice mano su cose inorganiche. che ne dici?

più avanti servirà anche per l'organico probabilmente, ma non subito.

se sei daccordo appena mi è possibile butto giù una lista di semplici oggetti da realizzare. ci si potrebbe scambiare i contatti ma essendo tutti e due account free senza un messaggio privato la vedo dura :S

Quando vuoi ci sono :lol:

Per i contatti è vero, purtoppo :mellow: ci adatteremo :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

kajin come prima cosa direi che mi servirebbero i lampioni delle strade. ecco alcune semplici immagini:

imm1

imm2

per le dimensioni falle il più reali possibile, nella seconda immagine ci sono omini che potrebbero darti una mano, servono sia quelle a palo sia quelle attaccate al muro.

la città che fa da sfondo alla storia è sullo stile di Boston (coloniale inglese diciamo), vedi se trovi altre referenze ^_^ soprattutto newbury street

fammi sapere :lol:

se qualcun' altro si vuole unire...rinnovo l'invito come sempre non si sa mai ^^

p.s. cerca di tenere basso più che puoi il num di poligoni, mantenendo un livello accettabile di dettaglio (si vedranno anche da vicino), al limite prova a farne due versioni a poligoni diversi ;)

Modificato da MadDoll

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grande kajin ^_^

ti ringrazio per l'aiuto, se hai problemi posta qui

attendo tuoi up ;) mentre io finisco il ragazzo protagonista che l'ho rifatto da capo e poi peso a riggarli entrambi

nel frattempo oggi riceverò i bozzetti disegnati delle creature presenti nella storia, e sono tornati dalle vacanze due collaboratori. forse più tardi posto qualche concept

Link al messaggio
Condividi su altri siti