Vai al contenuto
liquify

Perchè Evitare I Triangoli?

Recommended Posts

Mi hanno detto fin da quando ho iniziato ad usare 3D Studio di evitare durante la modellazione la creazione di triangoli,limitandosi a poligoni con solo 4 lati:cerco sempre di farlo,ma durante la modellazione di alcuni oggetti mi risulta a volte inevitabile per diversi motivi,a volte ad esempio per limitare il numero degli edges.

So che in fase di animazione possono sorgere dei problemi ,anche se non so bene di che tipo,ma se si parla solo di modellazione che tipo di problemi possono creare?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando applici alla mesh lo smooth (meshsmooth, turbosmooth, etc) nelle facce triangolari si vengono a creare delle non continuità nella superficie, il più delle volte ravvedibili come una piccola bozza. Stessa cosa dicasi per facce pentagonali o con più lati. Se hai molta dimestichezza con modellazione e topologia, puoi anche pensare di usare le piccole discontinuità create da facce non quadrangolari per aggiungere dettaglio senza aumentare il numero di poligoni (in questo ne è un maestro Steven Stahlberg).

Un certo numero di triangoli sono quasi inevitabili nella modellazione di oggetti complessi, qundi - se non sei Stahlberg - ti consiglio di metterli dove non diano problemi (ad esempio in parti che dovranno sembrare estremamente lisce e regolari, o se l'oggetto sarà animato, nelle parti che dovranno deformarsi).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Abituarsi a modellare all quad serve come ti dicevano a non creare problemi di smusso ed anche ad avere un'unwrap molto più gestibile senza parlare delle deformazioni derivate da rig dove si ha un controllo maggiore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Abituarsi a modellare all quad serve come ti dicevano a non creare problemi di smusso ed anche ad avere un'unwrap molto più gestibile senza parlare delle deformazioni derivate da rig dove si ha un controllo maggiore.

Eh si, è proprio così...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, in effetti questo lo sapevo, la mia era piuttosto una curiosità tecnica sul perchè il quadrato nella sua logica il programma lo gestisce bene e il triangolo o la congiunzione di più vertici invece no...

lo so, è da scemi, ma spesso trovo utile sapere il perchè delle cose.... :P

saluyti a tutti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille delle spiegazioni,chiare ed esaurienti.A volte sono costretto a creare dei triangoli ma per fortuna sul modello finale sono molto pochi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per nicoparre pure io sono caduto in tentazione .Quel libro sulla poly modelling è da parecchio che lo osservo ...io sono un grande amico di Ebay .Sabato l'ho acquistato...chiaramente il piu economico tra quelli proposti dai vari venditori

Link al messaggio
Condividi su altri siti