Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un piccolo problema con 3d's max 2009 Sp1 su Windows Vista Ultimate Sp1 a 32 bit.

Non capisco perchè, creando un semplice piano e applicandogli una texture (che non è altro che un immaggine che mi serve come riferimento per prendere le geometrie dell'oggetto), in wieport mi viene visualizzata male.

Mi spiego meglio, prima non mi succedeva, è da circa due anni che uso 3d s max, quando prima applicavo ad un piano(con le misure uguali sia per l'immagggine che per il piano), lui me l'adattava benissimo, adesso invece non è esattamente più così!!

Aiutooooo che è successo?

PS:spero di essere stato chiaro nella spiegazione del problema, lo sò sembra assurda stà cosa, ma chiedo a voi qualche aiutino per poter iniziare il progetto.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Le impostazioni di risoluzione della scheda grafica in 3dstudio?

Ciao ilario81, intanto grazie di esserti soffermato su questo post, è da due giorni che sclero!

Mi sai indicare da dove ci vado?O comunque dici che devo mettere lastessa impostazione dirisoluzione che uso del monitor nelle impostazioni grafiche di 3ds max?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi andare in Customize -> Preferences, tab Viewports e in fondo cliccar sul tasto Configure Driver.

Ora nella finestra metti 1024 le background textures size e 512 Download texture size e spunta entrambe le opzioni Match bitmap size as closely as possible. Dovrebbe migliorare la visualizzazione delle textures in Viewport.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho provato col settaggio del driver, ma con nessun risultato!

L' immaggine continua a non adattarsi al piano, Ho provato anche convertendo il piano in poly e poi mettendoci un modificatore UVW map di tipo "piano"(anche se prima me l'adattava da solo e senza fare chissà cosa), ma niente da fare. Ho provato pure modificandola la texture col tiling ma anche arrivando a qualche risultato mi sembra una strada poco precisa.

Che faccio?

Modificato da mollatek

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah, ma non era un problema di visualizzazione è un problema di UV.

Allora devi mettere sia gli oggetti che le textures come Real Word map size e impostare le dimensioni in modo uguale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ah, ma non era un problema di visualizzazione è un problema di UV.

Allora devi mettere sia gli oggetti che le textures come Real Word map size e impostare le dimensioni in modo uguale.

ma come vedi nell' immaggine è già spuntata la voce Real Worl size Map, e comunque anche l'immaggine che io carico è di misura uguale al piano che creo in 3d's max. e' tutto questo il problema, che poi non capisco qualche mese fà l'ho usato modellando una macchina, e sai quando uno si sistema i piani (left, front , right) per metterti le blue print in modo tale da "calcare" l'immaggine?

Ma stavolta niente!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Si certo ho provato anche quello! Tanto non ho manco iniziato ancora, mi stavo solo sistemando il piano per cominciare.

Non sò più cosa pensare.

Help meeeeeee

Modificato da mollatek

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ma perchè l'immagine in PS ha 92 DPI? Se metti a 72 penso che la cosa possa tornare....

Togli la spunta da resample image, metti 72 DPI e vedi che misura salta fuori in cm, prova con quelle misure del plane. Vedrai che è quello allora, max lavora in 72 dpi, Risoluzioni video.

Modificato da Ilario81

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma se tu crei un piano con le misure giuste in cm (quindi 87,21 x 33,13) poi togli il modificatore UVWMap e togli la spunta da Use Real World Scale nelle opzioni del materiale... non funziona?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Scusa ma se tu crei un piano con le misure giuste in cm (quindi 87,21 x 33,13) poi togli il modificatore UVWMap e togli la spunta da Use Real World Scale nelle opzioni del materiale... non funziona?

Edito quello ch ho scritto perchè ho scritto 2 cavolate, come dici tu funziona e i DPI non centrano.... sorry

Modificato da Ilario81

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il piano è creato a misura dell'immaggine (87,21cm x 33,13cm) ed è senza modificatore UVWMap, inoltre togliendo la spunta a Use Real World Scale peggio ancora , laduplica ancora in modo errato!

PS:Ho provato anche a portare la risoluzione dell' immaggine a 72 DPI, ma niente. :wallbash:

Modificato da mollatek

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A sto punto togli la spunta da Use Real World Scale e mettici un UVWMap con le misure del gizmo uguali a quelle del piano (te le dovrebbe impostare di default appena aggiungi il modificatore). Se nemmeno così funziona allora proprio non lo so.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il piano è creato a misura dell'immaggine (87,21cm x 33,13cm) ed è senza modificatore UVWMap, inoltre togliendo la spunta a Use Real World Scale peggio ancora , laduplica ancora in modo errato!

PS:Ho provato anche a portare la risoluzione dell' immaggine a 72 DPI, ma niente. :wallbash:

Ok, ma anche nel materiale devi togliere Real World scale e mettere Tile a 1 per U e 1 per V

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ok, ma anche nel materiale devi togliere Real World scale e mettere Tile a 1 per U e 1 per V

Wow, ho risolto, ilario81 avevi ragione, ho tolto la spunta a Real World scale (del materiale), ho impostato a 1 U e V ed ecco che tutto sembra tornare in ordine.

Grazie mille!

Ma queste impostazioni come mai non vengono caricate di default?così c'è da impazzire! Comunque grazie ancora, poi vi posto il lavoro finale di questo proggettto.

;)

Ciao raga!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direi che il merito è più di jxfala, lo sapevo anche io, ma ci ho girato molto più intorno....

Di solito questa impostazione è di default, mi sa che hai burdicato con le opzioni per averla. Guarda in Customize -> Preference, tab General l'ultima voce in basso a DX "Use real World Texture coordinates" se è spuntata, se lo è toglila, seve per dire a Max che impostazione usare di default alla creazione di un qualsiasi oggetto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti