Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho un problema da risolvere! Come posso forare una superficie partendo da una texture (di seguito allegata) senza utilizzare la mappa di opacità? per intenderci dovrebbe rimanere solamente la superficie poligonale o solido forata\o che poi successivamente con shell andrò ad estrudere. Non vorrei usare neanche il diplacement a causa dei tempi troppo lunghi di calcolo con valori minimi.

Vi ringrazio.

Ciao.

post-10085-1242824414_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Potresti provare con un modificatore Displace Mesh.

Sistemi meglio la mappa riempiendo i fori di nero e dando una risoluzione più alta, la metti nel canale displace del materiale, applichi il materiale alla mesh, aggiungi il modificatore displace mesh e sistemi la risoluzione della mappa da lì dentro, poi converti in editable mesh o poly.

Poi puoi togliere il displace o il materiale e cancellare dalla mesh le parti che son rimaste basse per via del displace e aggiungere uno shell.

Modificato da Ilario81

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie ilario!

ho provato a fare come mi hai detto, ma dopo che ho usato displace mesh e converto in editable poly nn riesco a selezionare le parti alte (o basse) del displace per ottenere il foro da estrudere. Il displace mesh rimane sempre in prima posizione nella tendina e quindi nn trasforma in poligoni selezionabili! quando tolgo il dispace o la mappa rimane il piano è basta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tempo fà in studio abbiamo fatto un lavoro simile per un bancone..

I fori nn erano così tanti e così ravvicinati.. sono partito con Rhino e ho fatto tutto da lì.. con 3Ds nn mi ci trovo proprio a modellare specie robe del genere.. <_<

Hai provato a riprodurre in Acad o Illustrator il disegno della texture per poi importarla su Max?!

Dal dwg cmq potresti importare i cerchi (inclusa la cornice anche), ti ritrovi una EditableSpline unica che potrai estrudere e poi deformi per renderlo curvo piatto a spigoli e così via in base alle tue necessità.. oviamente convertendo in Edit poly..

In pratica nn vai a forare o applicare opacità e displace ma la crei già con i fori presenti..

Spero di nn aver sparato troppe m*****te! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche se non sono un fenomeno a modellare con Max, preferisco avere geometrie non incasinate dall'importazione modellando in Rhino ad esempio.

L'idea ottima che hai dato per me è quella di importare il 2D in vettoriale da ACAD o ILL :).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OT Lo sò Ilario, perdi tanto tempo e definizione per nn parlare dei problemi a cui vai incontro, specie nell'uvmappare, x questo nn appena avrò la possibilità passerò al lato oscuro e farò tutto lì.. :ph34r: OT

Ho fatto una prova al volo anzichè fare pausa cicca.. B)

3 cerchi e un quadrato che li racchiude.. Con il dwg funzica che è una bellezza!

Ora aspettiamo la sentenza di Pone24.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie 1000 ragazzi!

Ho provato a collassare il tutto come su indicazioni di ilario e mi sono reso conto da solo delle difficoltà del metodo e dell'imperfezione delle geometrie dei fori!!!

Per il momento mi sono aggiustato mettendo più piani uno vicino all'altro e applicando la mappa con quella di opacità a tutti gli strati. Da lontano l'effetto dei tubi forati si avvicina molto ma i tempi di render sono alti!! Ora sto aspettando la fine di una vista fatta con questo metodo!!! ma appena terminata proverò ad importare i fori dwg in max, ad estruderli in editable spline, convertirò il tutto in poly e poi con qualche modificatore a farli girare intorno a questo bancone. Vi farò sapere....

ancora grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo di risposta dovuta a una brutta influenza!!! <_<

Per concludere: ho rifatto tutto come mi avete giustamente suggerito....importando i fori in dwg per poi estruderli.

HA FUNZIONATO! yeah! Ho ottenuto il risultato voluto! Ma forse ora il cliente ha cambiato idea.....sob!!

Grazie di tutto comunque!!!

post-10085-1243440228_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ewwwaiii!

mmMacchissene... del cliente!

Hai acquisito nuove conoscenze e mi sembra che il risultato sia quello voluto, quindi un grande applauso e ora vediamo quale sarà la nuova prova d'Ercole a cui ti sottoporrà il cliente! :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti