Vai al contenuto
xkx

Animazioni Medico-dentistiche

Recommended Posts

salve a tutti...

rieccomi dopo tanto tempo nuovamente sul forum...

ho bisogno di aiuto!!!

dunque mi hanno commissionato un lavoro, trattasi di materiale dentistico,

dove dovrò fare animazioni 3d e anche robetta di effettini di postproduzione (ae)

sorge spontanea la domanda : ci sono tutorial o texture o shaders utili per l'ambito medico ?

mi trovo abbastanza al buio, non tocco il 3d da diverso tempo...purtroppo lavoro in tuttaltro ambito da un po' di tempo...

chiedo quindi a voi, se ne avrete cuore, di aiutarmi a camminare in questo buio :TeapotBlinkRed::crying:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cioè in realtà...forse è il caldo..ma pensandoci bene con v-ray potrei tirare fuori dei materiali già pronti, solo che non sono sicura...

vorrei qualche consiglio pratico da chi magari si è cimentato in questo tipo di lavori...in questo ambito intendo!

sinceramente non saprei che texture potrebbe andar bene per l'interno di un osso :S

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo che consultando prima google poi cercando pubblicazioni di carattere medico tu possa trovare illustrazioni divulgative e riferimenti diversi per capire come è composto l'oggetto in analisi.

io ti invito a non cercare materiale preconfezionato, ma studiare l'argomento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
credo che consultando prima google poi cercando pubblicazioni di carattere medico tu possa trovare illustrazioni divulgative e riferimenti diversi per capire come è composto l'oggetto in analisi.

io ti invito a non cercare materiale preconfezionato, ma studiare l'argomento.

Questo è il consiglio migliore. Se non altro perchè è l'unico modo con cui impari a cavartela in qualsiasi situazione. Se andassi per librerie e scene già semipronte, ti troveresti molto in difficoltà non appena la richiesta si ritrovasse fuori dai binari che hai precostituito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova vedi se riesci a farti prestare o anche a cercare in una buona biblioteca dei libri che trattano odontoiatria e ortodonzia, troverai moltissime foto ed illustrazioni (anche raccappriccianti quindi occhio a che cosa hai mangiato...eheh)

Comperarli lo escludo perchè costano un dente della bocca!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
prova vedi se riesci a farti prestare o anche a cercare in una buona biblioteca dei libri che trattano odontoiatria e ortodonzia, troverai moltissime foto ed illustrazioni (anche raccappriccianti quindi occhio a che cosa hai mangiato...eheh)

Comperarli lo escludo perchè costano un dente della bocca!

si infatti!!! ho già avuto modo di apprezzare ( :o ) immagini raccapriccianti...ma sono di stomaco più o meno forte...finchè sono immagini statiche :lol:

ok, farò "un giretto in giro"

grazie :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok...ora ho le idee più chiare...

vorrei non dover utilizzare plugin esterni (ma se ne esiste uno semplice intuitivo etc, fatemene il nome...glue3d? realflow?)

devo creare delle particelle (diciamo fumo o schiuma) che passino all'interno di un tubo...

o che girino attorno ad un oggetto/mesh...

qualcuno sa indicarmi dei tutorial ? sinceramente per 3ds non ne trovo di utili...anzi...

non so...per voi cosa è meglio usare per creare l'effetto di una qualche massa organica

che pian piano comincia a ricoprire un oggetto ?

non so se mi sono spiegata...sto un po' fusa questo periodo...abbiate pietà!!!!! :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
devo creare delle particelle (diciamo fumo o schiuma) che passino all'interno di un tubo...

o che girino attorno ad un oggetto/mesh...

Crea il percorso con una spline, crei un emettitore di particelle (es. Particle System -> Blizzard), crei un Path Follow (Space Warps -> Forces -> Path Follow) gli dici di usare la spline appena creata come percorso e lo leghi con Bind To Space Warps all'emettitore di particelle.

non so...per voi cosa è meglio usare per creare l'effetto di una qualche massa organica

che pian piano comincia a ricoprire un oggetto ?

Nell'emettitore selezioni come Viewport Display: Mesh e come Particle Types: Metaparticles.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

facciamo così, visto che stai lavorando per la simulazione dentistica, ti suggerisco di aprire un wip dove raccogliere dubbi ed avanzamenti. se per te va bene sposto questa la unisco alla precedente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

va bene! se per voi è più ordinato così, a me non cambia molto...

anzi sicuramente verrò a rompere le scatoline spesso :S

grazie jxfala, ora provo subito!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

perfetto!

allora..più o meno siamo vicini al risultato che cercavo..

grazie a jxfala sono riuscita a creare questo blob un po' orrendo a vedersi eheheh

ve lo posto qui sotto e vi spiego i settaggi usati :

prova1.th.jpg

(scaricabile da sendspace perchè non mi allegava il file pur pesando 200k)

http://www.sendspace.com/file/makfne

- metaparticles

- tension 1

- var 0

[v] Automatic Coarseness

-particle spawn

- spawn trails

- affects 100

- multiplier 1

- var 0

---------------------

ok. ora però il fatto è questo...vorrei che questo blob seguisse esattamente la spline cerchio che gli ho assegnato..

invece ad un certo punto crede di essere un tornado e si sparge in un twist..................

a voi il test d'animazione!

(non ci credo che sono riuscita a fare questa roba...)

Modificato da xkx

Link al messaggio
Condividi su altri siti