Vai al contenuto
guglielmoparodi

Mappatura Materiali In Vray For Rhino

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti!

Da qualche mese mi cimento nell'uso di Vray for Rhino, ottima accoppiata di software per tutti coloro che, come me, devono lavorare a progetti con il massimo dettaglio tecnico possibile cambiando frequentemente la modellazione della scena"work in progress".Questa accoppiata mi consente infatti di ottimizzare il tempo senza dover esportare il modello continuamente in altri softwares.

I risultati sono secondo me ottimi ma, forse per la mia poca esperienza, ho ancora problemi a mappare correttamente alcuni oggetti.

Pur avendo letto diversi tutorials a riguardo, non riesco a venire a capo di alcuni problemi.

Nello specifico vorrei sapere come risolvere la sovrapposizione di più textures..mi spiego meglio.

Facciamo l'esempio di un accendino BIC che sto mappando:

Mi costruisco un materiale rosso per la plastica sul canale DIFFUSE COLOR e lo applico al modello nel Map Chanel 1 ..Fin qui tutto bene..nella mia viewport vedo l'accendino diventa rosso.

Adesso voglio applicare un etichetta sopra la plastica..

Nel DIFFUSE COLOR TRANSPARENCY carico l'immagine con la sagoma del logo BIC in bianco e nero e come Map Chanel imposto il canale 2 smarcando l'opzione TILES.

Mi creo ora un canale DIFFUSE 1 e carico in COLOR la texture del logo e come Map Chanel gli imposto sempre il canale 2 smarcando di nuovo l=opzione TILES.

Ora vado nelle opzioni di Mappatura Texture /Mostra IU avanzata/Aggiungi e mi creo i miei due canali di mappatura:

Numero 1: Mappatura Superficie

Numero 2: Mappatura Piana

Mi posiziono il Gizmo della mappatura nella posizione giusta e lancio il render.Il risultato è corretto ma nella viewport adesso vedo l'accendino grigio e solo quando lancio il render posso capire se la mia texture è posizionata correttamente.

Come riuscire dunque ad averecorrispondenza tra ciò che vedo nella viewport e ciò che viene renderizzato?

Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti!

Gu

Modificato da guglielmoparodi

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti