Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti, è un po che manco poichè sono impegnato in un progetto, siccome devo illuminare un ambiente all'interno del quale non entra luce solare sto setuppando l'illuminazione artificiale, piazzo le luci, aggiungo i materiali (mia mat metallici, l'ambiente è un'arena hi-tech) attivo il FG e la resa è buona ma i tempi di rendering sono assurdi considerando che si tratta di un formato HD. La mia domanda è: conoscete qualche tecnica (o tutorial) che mi eviti di usare il FG, che lo simuli in sostanza? vorrei ottenere la qualità del FG ma senza usarlo. Ho travo qualcosa sull'argomento (combinazione di lightmap e AO ma la tecnica non simula il multibounce)

Qualsiasi altro suggerimento che mi indichi la strada per un setup di questo genere di ambienti sarà mooooooolto gradita ;):)

Grazie a tutti in anticipo per la collaborazione

P.S. Software XSI, Mental Ray renderer

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti, è un po che manco poichè sono impegnato in un progetto, siccome devo illuminare un ambiente all'interno del quale non entra luce solare sto setuppando l'illuminazione artificiale, piazzo le luci, aggiungo i materiali (mia mat metallici, l'ambiente è un'arena hi-tech) attivo il FG e la resa è buona ma i tempi di rendering sono assurdi considerando che si tratta di un formato HD. La mia domanda è: conoscete qualche tecnica (o tutorial) che mi eviti di usare il FG, che lo simuli in sostanza? vorrei ottenere la qualità del FG ma senza usarlo. Ho travo qualcosa sull'argomento (combinazione di lightmap e AO ma la tecnica non simula il multibounce)

Qualsiasi altro suggerimento che mi indichi la strada per un setup di questo genere di ambienti sarà mooooooolto gradita ;):)

Grazie a tutti in anticipo per la collaborazione

P.S. Software XSI, Mental Ray renderer

Perdonatemi ho sbagliato sezione, se gli admin volessero essere così gentili da spostarla nella sezione appropiata, grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Formato HD... il mio incubo attuale -.-'

Ma dimmi, devi fare un'animazione suppongo... quindi la domanda è d'obbligo: E' un flythrough oppure dinamica, ovvero con oggetti che si muovono?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Segnato... in teoria settando il FG in modalità animation (mi sembra) dovrebbe calcolare la mappa opportunamente, aggiungendo solo sample dove serve e evitando, in parte, anche il flickering.

Altrimenti potresti tentare qualcosa tipo un bake di FG e/o AO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto la fg for animation, ma in aggiunta, se è possibile in xsi, settare il radius max e min. IN maya quando si spunta il "optimize for animation", i controlli del radius vengono oscurati come se non avessero effetto, ma fidatevi non è così. Quindi da prima, setta il radius max e min e poi abiliti il optimize for animation e ovviamente, se si presentassero flickering o splotches, salvi le mappe fg ogni tot frames. In maya con optimize for animation, interviene anche l'interpolation point che va settata molto bassa rispetto al normale, a single frame render.

Bye bye e facci sapere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

miei cari, speravo nel vostro soccorso :) vi riconosco tutti, da loki a mac alla Maestà... allora:

devo renderizzare in HD stereoscopico un'ambientazione della quale spero di potervi mostrare i frame di presentazione (vincoli progettuali permettendo)

non è un animazione ma un rendering di un paio di frame (canali stereoscopici) sul quale saranno compositati i pass per l'animazione di un char

interessanti le proposte del bake di FG e/o AO ma come si procede? non ho esperienza su questa tecnica (avete tut da suggerire)

io ho trovato questo:

http://www.3dtotal.com/team/Tutorials/ligh.../lightmap01.asp

l'ho implementato ma non mi convince, la tecnica non simula il multibounce

Grazie mille guys, se servono altre info chiedete pure

è un po che non ci sono quì e vi assicuro mi siete mancati :D

keep it up!!

P.S. i frame di presentazione hanno richiesto circa 11 ore per il rendering, vi renderete conto che non è proponibile come soluzione

Modificato da 3Dynamik

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh essendo un rendering fisso, per quanto doppio (stereoscopia) che problemi hai a lasciare la macchina un paio d'ore in più a calcolare?

Tutto il tempo che impieghi a settare la scena, a trovare soluzioni per simulare il FG e la GI in genere, te lo calcoli 10 volte in piena GI :)

Si trattasse di un'animazione, allora sarebbe giusto spenderci tempo, perchè poi lo ammortizzi con la riduzione dei tempi a frame. Quando hai già 100 frame e risparmi mezz'ora a frame, già sono 2 giorni risparmiati.

Ma nel tuo caso, dovresti lavorare tu qualche manciata d'ore per risparmiare quanto... un'ora o due di calcolo?

Secondo me, il gioco non vale la candela :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah ecco, ho risposto quando ancora non avevi specificato. In effetti sono tanti. Ma non è che hai qualche problema di ottimizzazione della scena e dei relativi materiali, luci ecc?

Se puoi farlo, potresti provare a postare qualcosa per discuterne qui

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

11 ore a frame non sono solo troppe, ma è un setting sbagliato. Posta i settaggi di fg gi presample density ecc ecc.

P.S. metto qualche faccina, non sono così acido come il modo in cui scrivo. :P:lol::rolleyes::D :D :D

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

11 ore sono paurose... guarda ho fatto dei render con tanto di integrazione di una scena Vue e non sono arrivato nemmeno a 3 ore...

Oltre al FG ho paura che, come dice Loki, hai problemi nei settaggi di materiali e luci, tipo troppo glossy e sample troppo alti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Formato HD... il mio incubo attuale -.-'

gia...

CMQ

e` un bel po che mancio da XSI, ma ti butto li un idea.

FG bassisima per avere un abbozzo di GI e poi un pass di AO mooolto spreddato compositato sopra.

no?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ragazzi posterò param e immagini, vedrò come svincolarmi ;) voi seguite il tread :D

è la prima volta che mi cimento in questo tipo di illuminazione quindi credo che il setup sia certamente sbagliato, e anche i param dei mat sono un po spinti.

Come sempre è accaduto, dai vs suggerimenti di sicuro troverò la soluzione per venirne fuori in tempi brevi e con buona qualità ;)

Stay tuned, tra stasera e domani publicherò le info.

@majesty - no fear... ;) non sono uno che se la prende, credo nella collaborazione e in passato ti sei prodigato nel seguire gli sviluppi dei miei test... quì non si dimentica nulla

Modificato da 3Dynamik

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Allora ragazzi, ecchime,

secondo vincoli progettuali posso postare i parametri e frammenti della scena renderizzata ma non l'immagine completa, quindi abbiate bonta... ma so che darete cmq del vs meglio.

vi descrivo l'ambientazione, spero di renderla nelle vs teste così com'è.

Si tratta di un'arena chiusa in stile hi tech, molto metallo quindi, sovrastata da una volta al centro della quale trova sede una grande luce bianca, che illumina una pedana (quella che si intravede) sempre in metallo e l'ambiente immediatamente in prossimità di essa,

non c'è ingresso di luce solare

gli elementi che caratterizzano l'illuminazione sono

una luce spot con arealight sotto la volta diretta sulla pedana e diverse geometrie sparse per l'ambientazione a cui ho applicato un mat costant che in combinazione con il FG contribuiscono all'illuminazione.

ecco i param

params.jpg

questo è un frammento del costosissimo (in termini di tempo) rendering,

lo posto per darvi un'idea della resa del materiale prevalentemente utilizzato (che certamente sarà una delle cause di tempi così dilatati) i cui parametri sono quelli a destra nell'immagine di sopra.

gli elementi turchese e bianchi sono quelli citati prima usati in combinazione con il FG come contributo all'illuminazione.

beautypassmat.jpg

Questo è tutto ciò che posso mostrare in termini di resa finale ma di param quanti ne volete, se avete bisogno di maggiori info sui settaggi chiedete e vi sarà dato :D

A parte gli scherzi, grazie a tutti per il prezioso contributo.

Modificato da 3Dynamik

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao 3Dynamic, io nn te puedo aiutar (per ora.. -_- ) ma intanto prendo appunti.. :lol:

Nn appena ytsejam vedrà quel 200 nel number of Ray dell'FG gli verrà un colpo! :P

Ma stai usando dei Preset material?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, 200 e 100 si possono abbassare... una cosa però: cos'è tutta quella grana nel pavimento?

Hai forse delle luci tipo Portal o AreaLight?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Dio mio m'è venuto un colpo........... :P :P :P

Il dubbio viene anche a me come loki, stai per caso usando uno shape visible per le tue luci? Se si, ti conviene toglierlo dal visible e usare una light surface in congiunzione con il mia_material. C'è anche da dire che sembra che, se usi dei planes da dove, dietro hai delle luci) questi blocchino i rays.

Dicci dicci.

P.S. quel point sta per interpolation point? se si, è comunque alto.

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma anche i 3 bounce del diffuse sono necessari?

Hai provato la scena con un materiale neutro senza glossy e menate varie per vedere se e come viene l'illuminazione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

@mac - abbasserò i bounces, proverò con 2 o 1

@loky - si area light, abbasserò i valori del FG e posto i risultati

@ytsejam - cos'è lo shape visible? come si implementa la light surface in congiunzione con i mia? ci sono tutorial?

le luci sono avanti ai planes.

faccio dei test e postoi risultati.

thanx more guys, stay tuned ;)

Modificato da 3Dynamik

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OK.

Se sui mia_material in xsi c'è un advance, dovresti avere anche un additional color, li inserirari la light surface. Altra cosa, visto che non hai fotometriche, perchè non emetti fotoni dalle luci?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
OK.

Se sui mia_material in xsi c'è un advance, dovresti avere anche un additional color, li inserirari la light surface. Altra cosa, visto che non hai fotometriche, perchè non emetti fotoni dalle luci?

Già... su XSI non abbiamo problemi di fotometriche... non ci sono :lol:<_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Già... su XSI non abbiamo problemi di fotometriche... non ci sono :lol:<_<

Se non sbaglio, c'è il ctrl_lprofile sviluppato da Francesca Luce, ma funziona solo in XSI 32bit

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì credo sia l'unico modo... ma non mi ricordo se avesse qualche problema, c'era una discussione in cui erano postati anche dei tool per visualizzare e modificare i parametri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti