Vai al contenuto
Gabba

Mia_material, Cutout E Ao

Recommended Posts

Facendo dei test per la realizzazione delle foglie ho incontrato diversi problemi che dapprima imputavo a un errato calcolo della lightmap per la generazione di un effetto sss. Dopo diversi tentativi di capire cosa non fuzionasse mi sono accorto che, almeno per quanto riguarda XSI, se si utilizza il parametro "cutout" del mia_material ogni oggetto che sta dietro a quanto tagliato perde la contribuzione dell'ambient occlusion. Può essere che sia io a settare qualcosa di sbagliato.

Non ho idea se sia solo un problema che si riscontra in XSI o se il problema è presente anche in altri softwares.

Comunque sia, la scena che ho usato per questo semplice test presenta al suo interno questo oggetto e davanti ad esso un piano. Nell'immagine allegata, nella parte sinistra, il piano ha un mia_material applicato con valore di transparency al 100% e valore di refraction a 1. Nella parte destra invece il piano ha impostato il valore di cutout di 100% ed è quindi totalmente "trasparente" e si vede benissimo come, dietro ad esso l'AO non venga presa in considerazione. Per chi pensasse a un problema di settaggio di raytracing, ho usato i valori di default di XSI che sono 5-5-10 quindi non dovrebbe essere questo il problema.

Aspetto con ansia i vostri pareri.

post-12397-1242802262_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene, ho appena scoperto che in Softimage (devo iniziare a chiamarlo sol suo nuovo nome =) lo stesso problema lo si ha anche dietro a oggetti che hanno il "backface culling" attivo è per quello che nei test che avevo postato su cgtalk e su lamrug.org non era visibile l'AO (erano test con un cornellbox). Ora mando una mail al supporto e vediamo che dicono...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Domanda stupida... ma sono l'unico a continuare ad avere problemi con l'AO in Softimage? Bah... Scusate se sono scontroso, ma nessuno sembra avere problemi e darmi ascolto (in nessun forum) sob sob... eppure i problemi ci sono e belli grossi secondo me (nemmeno Autodesk mi ha risposto...). Vorei capire se sono io che sono impazzito o se è il programma a dare veramente problemi, non per altro! =)

Comunque sia, ecco un altro problema che ho riscontrato. In alcuni casi, settando l'AO con color bleeding capita che alcune zone che dovrebbero essere occluse e quindi scure, risultano in realtà illuminate a giorno. Qualcuno ha qualche idea?

post-12397-1245395253_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gabba. Puoi creare una scena tipo, con il problema e gli do un'occhiata in softimage. Ho la trial e non ci capisco nulla di XSI, ma mi arrangio. Il bello è che nessuno ti sta dando una risposta neanche in MI Forum.

Link al messaggio
Condividi su altri siti